Il pomeriggio

Per discutere di programmi e serie tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Il pomeriggio

Messaggio da Desty Nova »

Nell'ottobre 1981 su rete 2 andava in onda dalle 14:00 il varietà "Il pomeriggio", al cui interno andavano in onda vari film, telefilm, documentari e cartoni (per esempio le ultime puntate di Bia).
Qualcuno ha dei ricordi? Non riesco a capire se si trattava di un programma vero e proprio con presentatore e sigla o se era un semplice spazio del tipo tv2 ragazzi. Inoltre dai palinsesti non si capisce nemmeno quando terminava. Fino alle 17:00 sicuramente andava in onda, ma potrebbe essere durato anche di più.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Desty Nova »

Mi rispondo in parte: aveva un conduttore.
Nel sito ufficiale di Dino Siani ho trovato nel suo curriculum la conduzione di questo programma.
Per il resto brancolo nel buio come prima.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Il pomeriggio non era solo un titolo-contenitore, era una trasmissione vera e propria, all'interno della quale andavano in onda vari programmi (sceneggiati in replica, telefilm, cartoni animati).

Era curato da Enzo Balboni, ma non ricordo chi ne fosse il conduttore (non Dino Siani, che partecipava solo come pianista).

Sigla, di testa e di coda, era "Azzurro", nella versione del 45 giri originale di Celentano.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il pomeriggio

Messaggio da siglomane »

Strepitoso Paolo!! Altra sigla che non sapevo fosse stata sigla!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Mi permetto di riportare quanto scritto altrove dal buon Sarabanda10annidopo: i conduttori della trasmissione erano Paolo Cavallina,Anna Benassi, Franco Piccinelli e Nicoletta Orsomando.

Il programma a un certo punto divenne itinerante, nel senso che ogni giorno veniva trasmesso da una sede Rai diversa, oppure addirittura in esterna, con uno studio speciale allestito in occasione di convegni, mostre cinematografiche, settimane dell'arte ecc.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Desty Nova »

Ooohh... grazie delle informazioni. Si, era diventato itinerante, infatti nella settimana dal 18 al 24 ottobre '81 erano in diretta dal Salone della nautica di Genova.
A questo punto mi manca solo l'ora di chiusura del programma, dai palinsesti non si riesce a capire. A occhio potrebbe essere tra le 17:00 e le 17:45.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Desty Nova ha scritto:Ooohh... grazie delle informazioni. Si, era diventato itinerante, infatti nella settimana dal 18 al 24 ottobre '81 erano in diretta dal Salone della nautica di Genova.
A questo punto mi manca solo l'ora di chiusura del programma, dai palinsesti non si riesce a capire. A occhio potrebbe essere tra le 17:00 e le 17:45.
"Il pomeriggio" finiva alle 18.30, a ridosso delle rubriche del Tg2 (Dal Parlamento e Sportsera).
Alcune riviste possono trarre in inganno perché alle 17.00 andava in onda il Tg2-Flash, che però andava in onda all'interno de "Il pomeriggio".
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Desty Nova »

Però ad esempio il 21 ottobre alle 17:45 c'era Tg2 Flash, alle 17:50 Dal Parlamento, a seguire Sportsera. Poi alle 18:05 il Muppet show e alle 18:30 Spaziolibero.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Desty Nova ha scritto:Però ad esempio il 21 ottobre alle 17:45 c'era Tg2 Flash, alle 17:50 Dal Parlamento, a seguire Sportsera. Poi alle 18:05 il Muppet show e alle 18:30 Spaziolibero.
Il Tg2 Flash in effetti fu spostato, a fine '81, alle 17.45, con conseguente anticipo delle rubriche classiche del Tg2, Dal Parlamento e Sportsera.
Scelta decisamente saggia, in quanto era assurdo (e ciò è andato avanti per mesi) che sia il Tg1 che il Tg2 mandassero in onda, in contemporanea, alle ore 17, un telegiornale flash di cinque minuti.
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Freccia »

Paolo Starvaggi ha scritto: Sigla, di testa e di coda, era "Azzurro", nella versione del 45 giri originale di Celentano.
mi ricordo il programma, purtroppo non chi fossero i conduttori ma ho un'idea abbastanza precisa di come fosse la scenografia....

e riguardo alla sigla..... sono stato convinto per anni che la canzone di Celentano (di P. Conte a dire il vero) si intitolasse proprio "Il pomeriggio" :shock: :shock: :shock:
<--
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Chiariamo una cosa: nella prima edizione, quella del 1980-'81, vi furono due sigle, "Pomeriggio di favola" di Domenico Modugno ed un estratto dal "Capriccio Italiano" di Ciaikovskij. "Azzurro", utilizzato nella rarissima versione alternativa con un'altra introduzione orchestrale, siglò "ll pomeriggio" nel 1981-'82.
Voglio ricordare inoltre gli altri conduttori della trasmissione, sede per sede: da Napoli Roberto Ciuni e poi Luciano Scateni, da Firenze Carlo Bonetti e Graziella Romeo, dalla "mia" Torino i professori Paolo Bertinetti e Claudio Gorlier con Alessandra Fontana e Nives Zegna e da Milano Mariolina Cannuli con il maestro Gino Negri e Guido Vergani.
Freccia ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto: Sigla, di testa e di coda, era "Azzurro", nella versione del 45 giri originale di Celentano.
mi ricordo il programma, purtroppo non chi fossero i conduttori ma ho un'idea abbastanza precisa di come fosse la scenografia....

e riguardo alla sigla..... sono stato convinto per anni che la canzone di Celentano (di P. Conte a dire il vero) si intitolasse proprio "Il pomeriggio" :shock: :shock: :shock:
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il pomeriggio

Messaggio da siglomane »

Ah ecco. Scroscio di applausi per Sarabanda...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Freccia »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Chiariamo una cosa: nella prima edizione, quella del 1980-'81, vi furono due sigle, "Pomeriggio di favola" di Domenico Modugno ed un estratto dal "Capriccio Italiano" di Ciaikovskij. "Azzurro", utilizzato nella rarissima versione alternativa con un'altra introduzione orchestrale, siglò "ll pomeriggio" nel 1981-'82.
Per ragioni anagrafiche suppongo, mi ricordo dell'edizione 81-82, ma non della precedente... Ricordo che a cantare la sigla era Celentano, ma non ero in grado di distinguere differenti versioni (che scopro solo adesso esistere tra l'altro).
Per curiosità.. tale versione è edita?
Si tratta di una versione completamente riorchestrata (magari col cantato originale, tipo Heidi 1983 per intenderci) oppure ha semplicemente una parte aggiuntiva all'inizio e il resto e' uguale (analogamente per esempio alla rara versione di "Pensieri e parole" di Lucio Battisti con la coda orchestrale alla fine)?
<--
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Il pomeriggio

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Freccia ha scritto: Per curiosità.. tale versione è edita?
Si tratta di una versione completamente riorchestrata (magari col cantato originale, tipo Heidi 1983 per intenderci) oppure ha semplicemente una parte aggiuntiva all'inizio e il resto e' uguale (analogamente per esempio alla rara versione di "Pensieri e parole" di Lucio Battisti con la coda orchestrale alla fine)?
Non mi è mai capitato di vedere in giro tale versione con l'attacco diverso dal consueto: siamo abituati a sentire l'introduzione eseguita dai fiati, invece qui sono gli archi che espongono il preludio. Ho la sensazione che si tratti di un disco provvisorio inciso per la RAI, scovato per l'occasione in archivio.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Il pomeriggio

Messaggio da AleTV »

Paolo Starvaggi ha scritto:
Desty Nova ha scritto:Però ad esempio il 21 ottobre alle 17:45 c'era Tg2 Flash, alle 17:50 Dal Parlamento, a seguire Sportsera. Poi alle 18:05 il Muppet show e alle 18:30 Spaziolibero.
Il Tg2 Flash in effetti fu spostato, a fine '81, alle 17.45, con conseguente anticipo delle rubriche classiche del Tg2, Dal Parlamento e Sportsera.
Scelta decisamente saggia, in quanto era assurdo (e ciò è andato avanti per mesi) che sia il Tg1 che il Tg2 mandassero in onda, in contemporanea, alle ore 17, un telegiornale flash di cinque minuti.

Poi il TG1 è stato spostato alle ore 18.00 ?
Rispondi