Ma quando è nata Canale 5?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Ma quando è nata Canale 5?

Messaggio da Milko Canale 5 »

La Garzantina di Aldo Grasso la fa nascere il 30 settembre 1980.
La scheda di Scelta TV della serie "Monoscopi da collezione" la fa nascere il 1° marzo 1980.
Il servizio di TV Sorrisi e Canzoni sia quello di "Buon compleanno Canale 5" e "Ricomincio da 20" la fa nascere l'11 novembre 1980.
Sul blog di Davide Maggio la fa nascere il 21 novembre 1980.

Qual'è la data esatta della nascita della mia emittente preferita?

A voi l'ardua sentenza.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ora provo a controllare le mie fonti. Tuttavia una precisazione è doverosa. Per me la data di nascita di Canale 5 non può che coincidere con il giorno in cui Tele Milano 58 prende il nome di Canale 5, restando per molti mesi una tv locale lombarda. In seguito ci sarà la coesistenza tra Canale 5 (al Nord) e Canale 10 (al Centro-Sud), e infine anche Canale 10 prenderà il nome di Canale 5, che diventerà quindi un'emittente nazionale.
Credo che la diversità delle date sia dovuta al fatto che le varie fonti prendono in considerazione un certo status dell'emittente piuttosto che un altro.
Ma per me e per tutta TV-Pedia farà fede il giorno in cui l'emittente milanese Tele Milano 58 cambiò nome in Canale 5.
Ora mi butto nelle ricerche... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Dunque... il 16 gennaio 1980 esisteva ancora Tele Milano 58.
Il 1° aprile 1980 esisteva già Canale 5.
La data di nascita deve stare tra queste due date...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Dunque, dico la mia.
Ho una registrazione risalente a gennaio '80 e c'e' il logo di canale 10 senza biscione.
Ho una registrazione della tarda primavera '80 e c'e' il logo di canale 10 col biscione.
Io suppongo che a Roma canale 5 sia entrata dopo l'estate '80 mentre a Milano penso valga la data del 1 marzo.

Come ha detto Siglomane mentre a nord nasceva c5, al centro sud c'era canale 10. Negli ultimi tempi di telemilano 58 nacque appunto canale 10 che si vedeva per lo meno nel Lazio ma suppongo anche in varie zone da Roma in giu'.
Non so come fosse la situazione in Toscana ma suppongo che vi era un altro canale li' che occupava le frequenze che poi sarebbero diventate quelle di c5 e che quindi aveva come palinsesto trasmissioni acquistate o prodotte dal "cavaliere".

La data della Garzantina puo' essere errata.

Non mi sento pero' di escludere la data di Davide Maggio e quella di Sorrisi poiche' c'e' sicuramente stato un giorno preciso in cui il segnale iniziava ad essere ripetuto su tutto il territorio e loro fanno riferimento a quello.

Il fatto che poi non si vedesse c5 in moltissime zone e' un altro discorso legato al segnale debole di certe emittenti a cui si appoggiava e ai pochi ripetitori dislocati sul territorio.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

fra ha scritto:La data della Garzantina può essere errata.
Lo è sicuramente.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
alessandro
Messaggi: 172
Iscritto il: lun lug 30, 2007 23:08
Località: Milano

Messaggio da alessandro »

Nel 1990 Canale 5 acquistò un'intera pagina sul Corriere della Sera per festeggiare il decennale della rete il........................................................................................................
30 settembre! Per me è perciò questa la data ufficiale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grande segnalazione!
Tuttavia bisognerà sempre distinguere.
Il 30 settembre 1980 è la data di nascita di Canale 5 emittente nazionale (per cui se ne deduce che da quel giorno scomparve Canale 10 al Centro-Sud).
Ma, per la precisione, Canale 5 emittente regionale nacque a febbraio o marzo 1980...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

Per me è buona la data indicata da Scelta TV che, non dimentichiamolo, è l'unica fra le varie fonti ad essere contemporanea all'evento.
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Ma quando è nata Canale 5?

Messaggio da MICHELE »

AGGIUNGO CHE E' STATA RICONOSCIUTA GIURIDICAMENTE IL 26 MARZO 1981.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re:

Messaggio da inout »

cosmoj9 ha scritto:Per me è buona la data indicata da Scelta TV che, non dimentichiamolo, è l'unica fra le varie fonti ad essere contemporanea all'evento.
Ho dato un'occhiata anch'io, il simbolo su rete 10 appare a luglio del 1980, tuttavia non dimentichiamoci che questa rivista elencava le emittenti private di Roma o del Centro Italia.
La data fornita in precedenza, riferita alla nascita del nome mi sembra la più probabile poi se vogliamo considerare la questione locale-nazionale come detto da siglo è chiaro che divergono.

zaludozzzz
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Ma quando è nata Canale 5?

Messaggio da Milko Canale 5 »

Colpo di scenaaaaaaaaa!
La data ufficiale della nascita di Canale 5 a network nazionale così come lo conosciamo tutti è l'11 novembre 1980.


Fonti:
Un numero di "Epoca" del 1990.
Il libro di Marco Columbro "TV TV" edito dalla Theorema nel 1994.
Il libro "La regola e la frontiera: la televisione degli anni novanta" di Alfonso Contaldo e Teresa Maria Mazzatosta, edito dallla Bonacci nel 1993.
Rispondi