Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:Soprattutto perché la tv odierna, data la sua dispersività, non è più capace di fabbricare "miti" per l'infanzia.
Diciamo che è diventato molto più difficile, ma ci sono cmq prodotti che sono destinati a diventare "miti", o storici...pensa alle Winx...secondo me se vai al mercato, in tanti sanno cosa sono...idem per i Pokemon.

Per Robotech che dire...nel panorama mondiale dell'animazione ha fatto storia, senza dubbio. In Italia no, non ha fatto la storia, ma la serie riscosse cmq un discreto successo (il fatto che sia stato trasmesso poche volte fu più che altro dovuto a politiche di rete), e i giocattoli erano ben distribuiti in tutta Italia.

Certo, una sigla italiana avrebbe aiutato...
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da NIPPON »

Io ho una mia personale visione di "storico" (parlando dei cartoni).

Senz'ombra di dubbio Heidi, Goldrake, Candy Candy, ...e poche altre serie a dir la verità, sono conosciute sicuramente da almeno l'80... 90% della popolazione italiana.
Se abbassiamo la % in questione, senz'altro possiamo ampliare il numero delle serie.

Tra 20 anni (e spero anche tra una cinquantina! :mrgreen: ) io ci sarò ancora, e mi troverò nel 2059 a parlare di Heidi a gente che mi guarderà con gli occhi sbarrati, perché non capirà di cosa starò parlando. Lo stesso credo si potrà dire dei Pokemon, ...mentre senz'altro mi capirebbero se parlassi di SFEHHGENB, serie "storica" uscita intorno agli anni '30 (intendo 2030... non 1930! :wink: ).

Le serie sono "storiche" per chi quella storia l'ha vissuta internamente, è per questo che per me Heidi è storica... come lo saranno i Pokemon tra una ventina d'anni per gli adolescenti di oggi.

Inutile cercare di capire quale sarà la più storica, perché io dirò Heidi, mentre l'attuale adolescente dirà i Pokemon. Questo (anche se emotivamente mi fa molta acidità gastrica ad accettarlo :mrgreen: ) è un'innegabile verità.

Su una cosa però l'adolescente, nella maggior parte dei casi, non potrà mai competere con me, ossia sulla % d'importanza che i Pokemon hanno avuto sulla sua vita, come Heidi sulla mia: il fatto che io, a parte Heidi e poche altre cose, all'epoca non avevo null'altro (e per fortuna, rispetto ai bambini di oggi, avevo molti più nascondino... campana... color color... e chi più ne ha, più ne metta!) per potermi divertire! :wink:

...Lui invece ora ha i cartoni... internet... l'ipod... l'mp3... la playstation... l'xbox... i giochi in flash... i giochi online..................... e tante altre cose che mi sarò senz'altro dimenticato perché sono anagraficamente un po' lontano da queste generazioni...


Heidi & co. sono stati un fenomeno di costume... ed ancor più Goldrake perché ci ha fatto conoscere una realtà prima d'allora sconosciuta!

...Ma anche i Pokemon hanno rappresentato una novità non indifferente, aprendo la strada al concetto dei tornei... delle battaglie... delle alleanza... delle strategie seguite poi da serie quali in primo luogo i Digimon... e poi One Piece... Naruto e quant'altri.

Una cosa però va detta: Goldrake è stato un fenomeno di costume perché ha iniziato qualcosa che era inesistente nel nostro territorio prima di esso... tutto ciò che è venuto dopo, ha solo preso spunto... magari apportando novità, ...ma poggiandosi sempre su una base preesistente! :wink:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da boffoviridis »

siglomane ha scritto:E oggi la maggior parte della popolazione italiana sa benissimo chi sono Goldrake e Mazinga (sa, cioè, che erano robot di cartoni animati).

[]

Il punto è che tra 20 anni tutti sapranno ancora chi è "Anna dai capelli rossi", ma ben pochi sapranno chi è "Naruto"...

Su queste due affermazioni ho i miei dubbi. Tra tutti i miei parenti non c'è nessuno che sappia cosa siano Goldrake o Mazinga. Tra i miei colleghi di lavoro pochissimi le conoscono, e sanno solo che sono cartoni e non che erano robot di cartoni giapponesi. Ovviamente il mio campione non è statisticamente rilevante, ma fa comunque sospettare che quelle due serie non sono così note.
Naruto invece è noto oggi e credo che lo sarà anche in futuro, così come Dragonball è già una serie "storica" nell'accezione di siglomane.
Maison72 ha scritto: I bambini e ragazzini di adesso sanno benissimo cosa sono One piece e Dragonball e non credo che conoscano Goldrake, salvo che i genitori abbiano provveduto.
Per me storico e' cio' che appartiene alla storia, famoso quello che e' conosciuto da tante persone.
Su questo mi trovo d'accordo con Maison72. One piece e Dragonball, così come Naruto, sono molto ben conosciute, sia dai giovani che dagli adulti, soprattutto quelli che hanno figli.
Per quanto riguarda il significato di "storico", per me vuol dire "che ha fatto la storia". Ad esempio, è vero che i Vichinghi hanno scoperto l'America prima di Colombo, ma della loro scoperta nessuno se ne è accorto. E' solo con Colombo che la storia è cambiata. Quindi è Colombo che ha fatto una impresa storica. La fondazione della banca d'Inghilterra nel 1954 è un altro fatto storico perchè ha cambiato il corso della storia, anche se nessuno lo conosce.
Per l'Italia Goldrake è sicuramente una serie storica nella mia accezione del termine così come nell'accezione di Maison72, ma ho dubbi che lo sia per il significato dato da siglomane, e se anche fosse, Naruto sarebbe comunque più "storica".
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da NIPPON »

Secondo il modesto Nippopensiero, credo sia necessario capire cosa è "storico"... sennò non si va da nessuna parte! :wink:


Storico è il cartone che ha modificato il corso della storia?
Storico è il cartone che ha fatto qualcosa di memorabile per restare nella memoria?
Storico è il cartone che, nel momento in cui c'è, è conosciuto da almeno il 95% della popolazione?
Storico è il cartone che a distanza di 20 viene ricordato da almeno il 90% della popolazione?
Storico è il cartone che, per qualcosa che lo riguarda, è entrato nel linguaggio comune (ad esempio quando si dice: "Sei fortissimo! E chi sei, Jeeg robot d'acciaio?")?


Se non identifichiamo per storico cosa s'intende (al di là della specifica etimologia), ...mi sa che questa discussione diventa un gatto tondo che si morde la coda! :mrgreen:


Prendendo invece spunto da quello che ho scritto 2 righe fa, riporto qual è il significato di storico secondo il dizionario: :wink:

Da qui: http://www.sapere.it/gr/DictionarySearc ... ut=storico

STORICO (stòrico)

(pl. m. -ci)

agg.

della storia (intesa come indagine sugli avvenimenti del passato)
che segue i fatti secondo un ordine cronologico o secondo una prospettiva di svolgimento

della storia (intesa come successione di fatti che si sono svolti nel passato)

di opera narrativa, la cui azione si svolge sullo sfondo di fatti della storia

detto di evento, che costituisce un momento importante nella storia, che è destinato a influire su un intero ciclo della storia

nella grammatica latina e greca, di tempo verbale la cui azione è vista come accaduta o svolgentesi nel passato

avv. storicamente, secondo l'ordine della storia, dal punto di vista dello studioso di storia

s. m. (rar. f. -a), scrittore, studioso di storia; storiografo.
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da siglomane »

boffoviridis ha scritto:Tra tutti i miei parenti non c'è nessuno che sappia cosa siano Goldrake o Mazinga. Tra i miei colleghi di lavoro pochissimi le conoscono
Permettimi di essere perplesso... :roll:
boffoviridis ha scritto:Ovviamente il mio campione non è statisticamente rilevante
Ah ecco. Tra l'altro vi inviterei a verificare quanti titoli di libri o saggi contengono nel titolo le parole Goldrake o Mazinga, o in quante canzoni italiane di musica leggera (non sigle di cartoni) compaiano quei due nomi... Se confrontiamo poi il merchandise prodotto all'epoca per quelle serie e quello prodotto oggi per Naruto & Co., be', non c'è paragone. All'epoca Goldrake era ovunque, aveva letteralmente invaso la vita degli italiani in ogni aspetto (tv, manifesti, film, cartolibreria, giochi e giocattoli, generi alimentari, abiti di carnevale, salvagenti, giostre al luna park, e chi più ne ha più ne metta...).
boffoviridis ha scritto:Naruto invece è noto oggi e credo che lo sarà anche in futuro. One piece e Dragonball, così come Naruto, sono molto ben conosciute, sia dai giovani che dagli adulti, soprattutto quelli che hanno figli.
Io Naruto e One Piece li ho solo sentiti vagamente nominare negli ultimi tempi. Non mi pare che siano entrati (né che possano entrare) nel linguaggio comune, nella memoria collettiva e nei discorsi di molti italiani.
boffoviridis ha scritto:Goldrake è sicuramente una serie storica nella mia accezione del termine così come nell'accezione di Maison72, ma ho dubbi che lo sia per il significato dato da siglomane, e se anche fosse, Naruto sarebbe comunque più "storica".
Cosa?? Naruto più storica di Goldrake?? Preferisco non commentare... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Maison72
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 15, 2008 21:44

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da Maison72 »

Lo ripetero' fino alla nausea: adesso per le generazioni che hanno meno di venti anni Goldrake non conta un tubo, non fa parte della loro storia, la maggioranza di loro non sa neanche che cosa sia e, soprattutto, non gliene frega niente. E per le generazioni che arriveranno sara' sempre peggio. Come fanno a conoscerlo se non lo trasmettono, se non ci sono giocattoli e figurine? Impossibile.
Per loro sono storici i Pokemon, i Digimon, Dragonball, Sailor Moon, il Grande Fratello,etc.
Goldrake fra un po' di anni sara' morto, e le espressioni che lo citano scompariranno dal linguaggio comune. Se va bene ci sara' un vago ricordo, altrimenti si dovra' andare a cercare su internet il fenomeno Goldrake come oggi vai a leggere di qualsiasi fenomeno di costume del passato che non esiste piu'.
Goldrake e' stato un fenomeno di costume alla fine degli anni settanta in italia. Poi, per vari motivi, e' stato tolto dai palinsesti nazionali e non ci e' piu' tornato ne' sulla rai ne' sulla fininvest.
In sostanza ha esercitato il suo grande fascino in un periodo preciso. Per noi over trentenni Goldrake e' un mito e un pezzo di storia, gia' per chi ne ha piu' di sessanta e meno di venticinque non conta niente.
Io la vedo cosi'.

Boffoviridis ha perfettamente ragione: i bambini di adesso non conoscono Goldrake e non e' un caso che sia cosi', e' normalissimo.
Loro hanno la loro storia, che non e' la nostra.
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da boffoviridis »

Ti prego siglomane, non fare come i giornalisti che prendono singole parti di un discorso staccandole dal contesto. E' vero, la mia indagine non è statisticamente rilevante, ma comunque è significativa perchè sono andato ad indagare tra le persone della massa, che non sono cioè nè appassionati, nè collezionisti, che non fanno quindi parte della nostra nicchia.

Per quanto riguarda Naruto, One Piece, Dragonball, il merchandising è impressionante, tra videogiochi, card, zaini, quaderni, pupazzi. Ovviamente non è lo stesso tipo di merchandising di trenta/quaranta anni fa, ma la mole è, se non superiore, almeno paragonabile a quella di Goldrake. Ne sono consapevole perchè a me interessano anche le produzioni presenti; non sono solo un nostalgico del passato e quindi sono attento anche a ciò che viene proposto oggi.

Comunque ha ragione NIPPON. Occorre chiarire il significato di "storico". Dalla definizione ufficiale che offre credo che il mio significato sia più consono. Ma proprio perchè mi piace mettermi nei panni dei miei interlocutori, ho provato ad applicare il significato di siglomane a Naruto e a Goldrake e credo proprio che Naruto batta Goldrake. Su questo non ho dubbi e questa mia sicurezza viene da un ragionamento che cerca di essere il più oggettivo possibile. Io non tifo nè per Naruto, nè per Goldrake, non tifo nè per le produzioni vecchie nè per quelle recenti e quello che mi interessa è ottenere conclusioni che non siano pilotate da considerazioni soggettive.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da Nostalgico80 »

Siglo, non cadere nello stesso errore di Boffoviridis, che presumo alquanto giovane(1), quando parli di Naruto e One Piece. Ha ragione Nippon quando fa il suo esempio del 2059: posso rincarare dicendo che la serie XYZ, primo cartone di successo prodotto in uno stato africano (facciamo la Nigeria) nel 2020, nel 2050 sarà ricordato come "storico", mentre CAPITAN HARLOCK se lo ricorderanno solo i vecchietti come noi.

(1)
Tra tutti i miei parenti non c'è nessuno che sappia cosa siano Goldrake o Mazinga. Tra i miei colleghi di lavoro pochissimi le conoscono, e sanno solo che sono cartoni e non che erano robot di cartoni giapponesi. Ovviamente il mio campione non è statisticamente rilevante, ma fa comunque sospettare che quelle due serie non sono così note.
Se tu fossi un over 27 non avresti mai potuto dire una cosa del genere.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da siglomane »

Caro Nostalgico, ti sconvolgerò, ma Boffoviridis è classe 1978... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da Nostalgico80 »

Allora dovrebbe ricordarsi anche lui dei negozi di giocattoli pieni di robottoni, segno del grande successo ottenuto da quelle serie! Li ricordo anche io, che sono del 1980!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da tyuan »

Allora: dal punto di vista prettamente "di massa", solo Goldrake, Candy, Heidi e Lupin possono essere considerate storiche. Quando uscirono facevano botte di audience ormai irripetibili, per tutta una serie di motivi correlati alla situazione storico-televisiva dell'epoca (pochi canali, poca concorrenza,repliche massive per decenni,sigle che vendevano milioni di copie). Se una serie viene replicata con costanza per più generazioni, sia i grandi che i bambini la ricorderanno, e come tale potrà definirsi in futuro "storica".

Dal punto di vista numerico (inteso come audience e/o come anni di presenza in tv) le serie di cui sopra sono tutt'ora inarrivabili.

Poi ci sono degli isolati boom, ovvero serie che sono arrivate, hanno fatto un successo pazzesco, e poi sono sparite. Queste serie sono ultra famose per tutti gli spettatori che si sono trovati nel posto giusto al momento giusto, e hanno fatto razzia di consensi anche se trasmesse da emittenti minori (lamù, ken il guerriero, Trasformers, Masters, e in minor misura Robotech) e serie che hanno avuto un successo strepitoso grazie a Italia 1 (Lady Oscar,Sailormoon,Kiss me Licia,Creamy) ma che non hanno avuto le stesse repliche durante il corso dei decenni. Queste serie sono sì popolari, ma solo per una ristretta fetta di mercato, quella che all'epoca si trovava davanti alla tv. Famose sì, ma non certo STORICHE! Se seguiamo alla lettera la definizione del vocabolario, la serie è storica solo se influena il presente e il futuro: Goldrake, Heidi e Candy hanno sdoganato gli anime in Italia, scusate se è poco! Hanno influenzato la cultura e l'immaginario di milioni di persone (non per niente noi degli anni 70-80 veniamo definiti la "Goldrake Generation")!

Dragonball, One Piece e Naruto sono successi moderni su larga scala, ma solo in virtù del monopolio di Italia 1. Se tra 20 anni Dragonball, Naruto e One Piece venderanno ancora e la collettività si ricorderà ancora di queste serie, potremo tranquillamente definirle storiche, non vedo perchè no. Se posso fare pronostici, tra le 3 solo Dragonball, a mio parere, ha buone probabilità di passare alla storia, visto che è la serie che DE FACTO ha sdoganato massicciamente i MANGA in Italia, oltre ad essere da decenni in programmazione. One Piece e Naruto, credetemi, non fanno un decimo, assieme, del volume di affari che fa Dragonaball.

Altra considerazione: io frequento fiere del fumetto e l'ambiente cosplay da più di 10 anni: sono un buon metro di misura per sondare la popolarità e la portata nel tempo di un anime in Italia. Pokemon piace solo ai bambini, è un fenomeno di massa ma dal target molto ristretto (assieme a Winx e Gormiti vari).
Ho visto ventenni fare cosplay di Heidi e cercare materiale di Creamy, non ho mai visto un fan di Goldrake cercare materiale o fare cosplay di anime recenti.

Dragonball probabilmente passerà alla storia in Italia (ma devono passare altri 10 anni almeno), Robotech NO. E' stato trasmesso TROPPO MALE e PER TROPPO POCO TEMPO.
Con questo non vuol dire che non abbia il suo zoccolo duro di fans, ci mancherebbe.
Se Yamato pubblica Macross è solo per mancanza di alternative economicamente alla sua portata, vi assicuro che avrebbe speso volentieri 20 volte il prezzo di Macross per avere Goldrake o Candy,prodotti che venderebbero 1000 volte e più di Macross/Robotech...

Pur non potendo giocarsela con gli inarrivabili Heidi, Goldrake e Candy (altri tempi, anzi, altra epoca), Dragonabll ha buone possibilità di diventare una serie storica anche in Italia.
gatusque

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da gatusque »

Scusate se mi inserisco nella discussione da profano,non voglio entrare nel merito della discussione su Robotech (che nn conosco bene,a parziale riprova di quanto detto da Siglo) ma tra le serie storiche secondo me non si puo' non menzionare jeeg,anche perchè ammettiamolo,oltre alla bellezza del cartone e alla conoscenza della serie (molto alta non al 95% ma all'85% sicuro) tra i robot non c'è sigla piu' bella !! :wink:
Maison72
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 15, 2008 21:44

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da Maison72 »

Tyuan questo tuo ultimo post lo trovo molto deludente e con incoerenze e omissioni.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da siglomane »

tyuan ha scritto:Allora: dal punto di vista prettamente "di massa", solo Goldrake, Candy, Heidi e Lupin possono essere considerate storiche.
No Ivan, ne stai dimenticando davvero troppe. "Il grande Mazinger", "Jeeg Robot", "Remi", "Capitan Harlock", "Lady Oscar", "L'Uomo Tigre", "Sampei", "L'incantevole Creamy", "Kiss me Licia" e molte altre sono senza dubbio serie storiche.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Serie animate giapponesi: quali quelle "storiche"?

Messaggio da tyuan »

Mi riferivo a quelle EPOCALI, più che storiche, ok?
Mio nonno, che ormai è più di là che di quà, causa 90 anni d'età, goldrake lo ricorda benissimo, jeeg e gli altri che citate no....
Mia zia ultra ottantenne adora Heidi e si ricorda di Goldrake e Candy, ma di altri titoli famosissimi non ricorda nulla in quanto erano, a suo dire, tutti uguali (in quanto arrivati dopo probabilmente, ma è un dato di fatto).

Di cartoni EPOCALI, che TUTTI quelli che all'epoca c'erano ricordano, ce ne sono stati davvero pochi. Gli altri sono di indubbio valore storico, ma sono comunque arrivati dopo.
Mazinga e Jeeg? Bellissimi, ma non andavano in RAI, e non penetrarono l'immaginario allo stesso modo di Goldrake e Heidi.

Con questo non voglio sminuirli, sono cartoni importanti, forse storici, ma se i dischi di ufo robot e Heidi han venduto un milione di copie mentre mazinga ha venduto meno della metà, ci sarà pur un motivo!
Rispondi