Io ho una mia personale visione di "storico" (parlando dei cartoni).
Senz'ombra di dubbio Heidi, Goldrake, Candy Candy, ...e poche altre serie a dir la verità, sono conosciute sicuramente da almeno l'80... 90% della popolazione italiana.
Se abbassiamo la % in questione, senz'altro possiamo ampliare il numero delle serie.
Tra 20 anni (e spero anche tra una cinquantina!
) io ci sarò ancora, e mi troverò nel 2059 a parlare di Heidi a gente che mi guarderà con gli occhi sbarrati, perché non capirà di cosa starò parlando. Lo stesso credo si potrà dire dei Pokemon, ...mentre senz'altro mi capirebbero se parlassi di SFEHHGENB, serie "storica" uscita intorno agli anni '30 (intendo 2030... non 1930!
).
Le serie sono "storiche" per chi quella storia l'ha vissuta internamente, è per questo che per me Heidi è storica... come lo saranno i Pokemon tra una ventina d'anni per gli adolescenti di oggi.
Inutile cercare di capire quale sarà la più storica, perché io dirò Heidi, mentre l'attuale adolescente dirà i Pokemon. Questo (anche se emotivamente mi fa molta acidità gastrica ad accettarlo
) è un'innegabile verità.
Su una cosa però l'adolescente, nella maggior parte dei casi, non potrà mai competere con me, ossia sulla % d'importanza che i Pokemon hanno avuto sulla sua vita, come Heidi sulla mia: il fatto che io, a parte Heidi e poche altre cose, all'epoca non avevo null'altro (e per fortuna, rispetto ai bambini di oggi, avevo molti più nascondino... campana... color color... e chi più ne ha, più ne metta!) per potermi divertire!
...Lui invece ora ha i cartoni... internet... l'ipod... l'mp3... la playstation... l'xbox... i giochi in flash... i giochi online..................... e tante altre cose che mi sarò senz'altro dimenticato perché sono anagraficamente un po' lontano da queste generazioni...
Heidi & co. sono stati un fenomeno di costume... ed ancor più Goldrake perché ci ha fatto conoscere una realtà prima d'allora sconosciuta!
...Ma anche i Pokemon hanno rappresentato una novità non indifferente, aprendo la strada al concetto dei tornei... delle battaglie... delle alleanza... delle strategie seguite poi da serie quali in primo luogo i Digimon... e poi One Piece... Naruto e quant'altri.
Una cosa però va detta: Goldrake è stato un fenomeno di costume perché ha iniziato qualcosa che era inesistente nel nostro territorio prima di esso... tutto ciò che è venuto dopo, ha solo preso spunto... magari apportando novità, ...ma poggiandosi sempre su una base preesistente!