Le sigle di Canzonissima
Le sigle di Canzonissima
Ciao a tutti
ho scoperto questo forum perchè sto scrivendo un libro che tra le altre cose parla della musica composta per la tv (quindi ovviamente delle sigle) e stavo cercando informazioni in rete.
In particolare mi trovo in difficoltà con alcune sigle di canzonissima. in particolare non riesco a trovare assolutamente titolo e interprete delle sigle delle edizioni
56 (la trasmissione si chiamava Le canzoni della fortuna)
57 (la trasmissione si chiamava Voci e volti della fortuna)
58
61
63
qualcuno mi può aiutare????
Se a qualcuno interessa, ecco tutte le altre
Anno Titolo Sigla (iniziale; finale)
1956 Le canzoni della fortuna ?;?
1957 Voci e volti della fortuna ?;?
1958 Canzonissima ?;?
1959 Canzonissima "La canzone che piace al cuore" ; "Io tu lei"
1960 Canzonissima "La la la" (Alberto Lionello); "Due note" (Mina)
1961 Canzonissima ?;?
1962 Canzonissima "Su cantiam" (Dario Fo); Stringimi forte i polsi (Mina)
1963 Gran Premio ?;?
1964 Napoli contro tutti "Napoli fortuna mia" (Renato Rascel)
1965 La prova del nove "Ora o mai più" (Mina)
1966 Scala Reale Sigla strumentale; "Io non so chi sei (Fred Bongusto)
1967 Partitissima "Il motivo che mi piace di più" (I Giganti); "Mezzanotte fra poco" (Gianni Morandi)
1968 Canzonissima "Zum Zum Zum"; "Vorrei che fosse amore" (Mina)
1969 Canzonissima "Quelli belli come noi" (Alice ed Ellen Kessler); "Domani non ci sono" (Johnny Dorelli)
1970 Canzonissima "Ma che musica maestro" (R. Carrà); "Dove vai" (Dik Dik)
1971 Canzonissima "Chissà se va" (Raffaella Carrà); "Raffaella" (Franco Pisano)
1972 Canzonissima "Vieni via con me" (Loretta Goggi); "Il mio pianoforte" (Enrico Simonetti)
1973 Canzonissima "A ruota libera" (Mita Medici); "Mannaggia" (Lando Buzzanca)
1974 Canzonissima "Felicità ta ta" (R. Carrà); "E la vita, la vita" (Cochi e Renato)
ho scoperto questo forum perchè sto scrivendo un libro che tra le altre cose parla della musica composta per la tv (quindi ovviamente delle sigle) e stavo cercando informazioni in rete.
In particolare mi trovo in difficoltà con alcune sigle di canzonissima. in particolare non riesco a trovare assolutamente titolo e interprete delle sigle delle edizioni
56 (la trasmissione si chiamava Le canzoni della fortuna)
57 (la trasmissione si chiamava Voci e volti della fortuna)
58
61
63
qualcuno mi può aiutare????
Se a qualcuno interessa, ecco tutte le altre
Anno Titolo Sigla (iniziale; finale)
1956 Le canzoni della fortuna ?;?
1957 Voci e volti della fortuna ?;?
1958 Canzonissima ?;?
1959 Canzonissima "La canzone che piace al cuore" ; "Io tu lei"
1960 Canzonissima "La la la" (Alberto Lionello); "Due note" (Mina)
1961 Canzonissima ?;?
1962 Canzonissima "Su cantiam" (Dario Fo); Stringimi forte i polsi (Mina)
1963 Gran Premio ?;?
1964 Napoli contro tutti "Napoli fortuna mia" (Renato Rascel)
1965 La prova del nove "Ora o mai più" (Mina)
1966 Scala Reale Sigla strumentale; "Io non so chi sei (Fred Bongusto)
1967 Partitissima "Il motivo che mi piace di più" (I Giganti); "Mezzanotte fra poco" (Gianni Morandi)
1968 Canzonissima "Zum Zum Zum"; "Vorrei che fosse amore" (Mina)
1969 Canzonissima "Quelli belli come noi" (Alice ed Ellen Kessler); "Domani non ci sono" (Johnny Dorelli)
1970 Canzonissima "Ma che musica maestro" (R. Carrà); "Dove vai" (Dik Dik)
1971 Canzonissima "Chissà se va" (Raffaella Carrà); "Raffaella" (Franco Pisano)
1972 Canzonissima "Vieni via con me" (Loretta Goggi); "Il mio pianoforte" (Enrico Simonetti)
1973 Canzonissima "A ruota libera" (Mita Medici); "Mannaggia" (Lando Buzzanca)
1974 Canzonissima "Felicità ta ta" (R. Carrà); "E la vita, la vita" (Cochi e Renato)
Re: Le sigle di Canzonissima
Lucio, il tuo elenco contiene moltissimi errori (oltre ai buchi). Appena ho tempo vedrò di aiutarti, anche se al tuo posto, date le premesse, prima di pensare di scrivere un libro cercherei anzitutto di non fare errori e verificare ogni fonte. Non è facile e non è per tutti, lo so. Ma è la regola numero 1 se si vuole ottenere credibilità.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
se mi aiuti te ne sono veramente grato: le sigle che ho riportato sono quelle desunte dai siti teche della rai (non che siano il vangelo) e concordano con quelle riportate da altri siti in giro...
Di libri ne ho scritti 21... conosco un po' il mestiere: non a caso sono qui, in un forum di esperti a cercare di verificare...
Di libri ne ho scritti 21... conosco un po' il mestiere: non a caso sono qui, in un forum di esperti a cercare di verificare...
accidenti!lucio ha scritto: Di libri ne ho scritti 21...
Oh, ma certo, ora ho capito chi sei... ed è un onore averti tra noi. Già domani vedrò di mettere un po' di carne al fuoco...
Al volo: la sigla di Dorelli è "Domani che farai", non "Domani non ci sono".
Al volo: la sigla di Dorelli è "Domani che farai", non "Domani non ci sono".
no no no nessun onore!!!!!!!!!!!!!
è per me un colpo di fortuna essere capitato in un posto dove c'è gente veramente esperta che può darmi una mano!!!!
è per me un colpo di fortuna essere capitato in un posto dove c'è gente veramente esperta che può darmi una mano!!!!
Sempre al volo:
1964 "Napoli contro tutti"
testa: Fred Bongusto - 'A 'nnamurata mia
coda: Renato Rascel - Napoli fortuna mia
1964 "Napoli contro tutti"
testa: Fred Bongusto - 'A 'nnamurata mia
coda: Renato Rascel - Napoli fortuna mia
Altra cosina... Il titolo esatto della sigla della Medici è "Ruota libera", non "A ruota libera". Ho verificato anche in Siae.
A me non risulta che "La la la" di Lionello fosse sigla di testa, a me risulta canzone interna...
Una sigla di "Gran Premio" fu senz'altro:
Remo Germani - Che giorno quel giorno (Verde-Nelli-D'Onofrio), ma non so se di testa o di coda...
Remo Germani - Che giorno quel giorno (Verde-Nelli-D'Onofrio), ma non so se di testa o di coda...
A me risultava che la sigla di coda di "Canzonissima '73" fosse "Proprio così", cantata sempre da Mita Medici (così è indicato sul 45 giri). Non sapevo proprio, invece, di questa "Mannaggia" di Lando Buzzanca, che se non è inedita dev'essere rarissima...
Lucio, io ora sto scrivendo "a ruota libera" , ma non temere: sono certo che alcuni mostri del forum sapranno confermare o smentire con certezza tutto quanto vado blaterando...
Lucio, io ora sto scrivendo "a ruota libera" , ma non temere: sono certo che alcuni mostri del forum sapranno confermare o smentire con certezza tutto quanto vado blaterando...
Una sigla di "Canzonissima '61" (presumo di testa) fu:
I 4 Caravels - La fortuna è dietro l'angolo (Pisano-Scarnicci-Tarabusi).
I 4 Caravels - La fortuna è dietro l'angolo (Pisano-Scarnicci-Tarabusi).
La sigla di testa di "Partitissima" è "Il motivo che piace di più" (non "che MI piace di più").
Vado oltre. A me risulta che la sigla di testa fosse un brano strumentale di Bruno Canfora, e dovrebbe trattarsi del brano depositato in Siae come "Canzonissima 1960".siglomane ha scritto:A me non risulta che "La la la" di Lionello fosse sigla di testa, a me risulta canzone interna...
La sigla di testa de "La prova del nove" era "La prova del nove" di Amurri-Ferrio. Al di là di un eventuale testo scritto da Amurri, mi pare però assai più probabile che in tv sia andata la sola versione strumentale, eseguita dall'Orchestra diretta da Gianni Ferrio.
Anche qui attendo conferme...
Anche qui attendo conferme...