Le sigle di successo e i piazzamenti in Hit Parade

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
lucio

Le sigle di successo e i piazzamenti in Hit Parade

Messaggio da lucio »

ecco un altro argomento che credo (se sbaglio chiedo scuisa) non sia stato particolarmente esplorato: il successo discografico dell sigle.
io ho fatto una ricerchina veloce veloce e solo negli anni '70 ho scoperto questo:

Anno Sigla Interprete Trasmissione Migliore posto in classifica
1974 Non gioco più Mina Milleluci 2
1974 A Blue shadow Berto Pisano Ho incontrato un'ombra 1
1974/75 Felicità ta ta Raffaella Carrà Canzonissima 2
1974/75 E la vita la vita Cochi e Renato Canzonissima 1
1975/76 Gamma Enrico Simonetti Gamma 2
1975/76 La Tartaruga Bruno Lauzi Anteprima di Un colpo di fortuna 1
1976 Sandokan Oliver Onions Sandokan 1
1976/77 Sei forte papà Gianni Morandi Rete Tre 1
1976/77 Johnny Bassotto Lino Toffolo Anteprima di Chi? 2
1977 Honky tonk train blues Keith Emerson Odeon 1
1977 O ba ba lu ba Daniela Goggi Due ragazzi incorreggibili 2
1977 Furia Mal Furia 1
1977 Orzowei Oliver Onions Orzowei 3
1977/78 Isotta Pippo Franco Anteprima di Secondo voi 3
1978 Heidi Elisabetta Viviani Heidi 3
1978 UFO Robot Actarus UFO Robot 3
1979/80 Cicciottella Loretta Goggi Bis 3
1979/80 Remi I Ragazzi di Remi Le avventure di Remi 1
1979/80 Disco bambina Heather Parisi Fantastico 1
1979/80 L'aria del sabato sera Loretta Goggi Fantastico 3

insomma un sacco di sigle che hanno toccato l'... olimpo della hit parade.
Ovviamente anche tante sigle negli anni precedenti hanno avuto successo (se ne accennava anche nella cartelina dedicata a canzonissima), però mi sembra che quel decennio (anni '70) sia un po' l'apoteosi del fenomeno. Adesso faccio qualche ricerca nei decenni successivi e vi dico...
lucio

Re: sigle di successo

Messaggio da lucio »

Mi... autorispondo per terminare il discorso: ho notato una cosa abbastanza interessante: dagli anni '80 al 2008 solo 6 (!) sigle sono arrivate nei primi tre posti della classifica, eccole:

1980 Remi (le sue avventure) I Ragazzi di Remi Remi 1
1982/83 Carletto Corrado Domenica in 1
1983/84 A me mi torna in mente una canzone Gigi Sabani Premiatissima 3
1987/88 Io ballerò Lorella Cuccarini Festival 3
1988 Sì, la vita è tutta un quiz Renzo Arbore Quelli della notte 1
1990 Un'Estate italiana Edoardo Bennato & Gianna Nannini Mondiali di calcio 1

il che vuol dire che se negli anni '70 era abbastanza facile per una sigla vendere molti dischi, dal decennio successivo in poi questo ha rappresentato un'eccezione.
Il perchè... boh...

a questo punto una nota... metodologica: come ho ricavato i dati? su www.hitparadeitalia.it (sito che sicuramente conoscete) esistono le top 100 annuali: anno per anno sono andato a vedere le sigle presenti e quale fosse la massima posizione da loro raggionta.
Certamente non si può escludere che qualche sigla abbia toccato il 1°, il 2° o il 3° posto senza però entrare nei 100 dischi più venduti dell'anno (e quindi non comparire nella top 100), ma la cosa mi pare un po' improbabile...

Ovviamente se però a voi risulta....
siglomane
Site Admin
Contatta:

Re: sigle di successo

Messaggio da siglomane »

Lucio, a occhio e croce credo che tu ne abbia dimenticate parecchie, a cominciare dalle mitiche "Ma che musica maestro" e "Chissà se va" della Raffa nazionale... :D
In ogni caso credo che sarebbe molto più indicativa un'analisi della Top Ten, e non solo dei primi 3 posti. Infine c'è qualcosa che non mi torna: "Io ballerò" avrà anche venduto, per carità, ma secondo me molto meno di altre sigle non presenti nella tua lista, e forse superate da brani ancor più gettonati (penso a "Cicale" della Parisi o alla "Canzone dei Puffi" della D'Avena, dischi che hanno venduto a valanga...).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
lucio

Re: Le sigle di successo e i piazzamenti in Hit Parade

Messaggio da lucio »

beh, le due della carrà sono del 71, mentre io ho iniziat a prendere in considerazione da metà degli anni '70 (comunque effettivamente arrivarono entrambe fino al 2° posto) poi comunque in effetti qualche dubbio l'avevo avuto anch'io, non tanto sul posto raggiunto da quelle che ho messo, (hitparadeitalia è solitamente molto attendibile), quanto per quelle che mancano. Sto provando a recuperare quelle che eventualmente sono arrivate tra le prime tre (magari per una sola settimana) ma che alla fine non hanno venduto abbastanza da finire nella top 100 dell'anno... Tuttavia la canzone dei puffi HPI me la dà al massimo sesta e cicale al massimo 29esima.... la qual cosa mi perplime ai massimi.....

muble mumble....
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

In effetti, Lucio, te lo devo dire: nutro in generale molte perplessità sulle classifiche stilate da Hitparadeitalia. Sigle cult come "Il grande Mazinger" (1979) o "Candy Candy" (1980) non figurano neppure tra i 100 singoli più venduti dell'anno, e la cosa è semplicemente IMPOSSIBILE, visto che quei 45 giri vendettero quasi un milione di copie (chiedere a discografici, autori e interpreti della RCA dell'epoca)...
Credo però che in molti casi le omissioni stiano a monte: vale a dire non nei redattori del sito, ma nelle fonti da loro utilizzate.
TheKing

Messaggio da TheKing »

Le classifiche annuali dei singoli (o 45 giri, suona meglio eheh) del 1981 e 1982 (ma anche di altri anni lì intorno) su Hitparadeitalia sono completamente sbagliate. Secondo quelle classifiche nessuna canzone sarebbe mai arrivata al primo posto in quei due anni? :lol:
Cicale fu prima e per alcune settimane, mi risulta, tanto per fare un esempio, non certo ventinovesima.
lucio

Messaggio da lucio »

interpellato sull'argomento HPI mi ha risposto come segue

Ciao Lucio,
lieto di risentirti.
In realtà c'è un arcano: la max posizione raggiunta indicata per alcune annate (in particolare tra la fine dei 70 e gli inizi degli 80) non è affidabile in quanto fa riferimento a dati non ancora aggiornati. Stavamo aspettandouna revisione molto strutturata che però richiederà parecchio tempo: magari ne faccio una più "leggera" nelle prossime settimane.
Nel frattempo ti dico che la max posizione per i Puffi (6) è corretta mentre Cicale la max è stata il n.1.

il chè conferma quanto da voi detto....
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ahhh ecco, mi pareva!! Grande Lucio!
lucio

Messaggio da lucio »

uff pensa te se non ci si può più neanche fidare... per fortuna mi avete meso la pulce nell'orecchio... :-thmbsp)
Rispondi