Le sigle di Canzonissima
Re: Le sigle di Canzonissima
Possiamo quindi affermare che si dovette attendere l'edizione 1961-62 per veder pubblicata una sigla di "Canzonissima"? (e soltanto quella di coda, in quella stagione specifica)...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Bè, nel 1960 venne pubblicata la sigla di coda, "Due note", cantata da Mina, tra l'altro, fu un grande successo in classifica.siglomane ha scritto:Possiamo quindi affermare che si dovette attendere l'edizione 1961-62 per veder pubblicata una sigla di "Canzonissima"? (e soltanto quella di coda, in quella stagione specifica)...
siete veramente una miniera... vorrei avere le vostre fonti... Comunque ad ora rimangono ammantate di mistero le sigle del '56, del '57 e l'iniziale del '58... Può essere che visto che erano trasmissioni radiofioniche, semplicemente NON avessero una sigla ma fossero annunciate e basta? Difficile, ma è un'ipotesi come un'altra....
Vero è che nel 1957-58 le sigle (quando c'erano) non avevano alcuna importanza, erano spesso poco più di brevi temi strumentali... Temo anche che di queste primissime edizioni non siano disponibili filmati visionabili, purtroppo...
Chi mai può riuscire a risolvere il mistero?
Chi mai può riuscire a risolvere il mistero?
Colpo di scena! Ho recuperato alcuni miei vecchi appunti e... il n. 42 del 1961 di "TV Sorrisi e Canzoni" dice che le sigle di Canzonissima '61 sono:setubal1 ha scritto:1961 "Canzonissima" (sigla iniziale, "Sette canzoni per sette cantanti", cantata da Sandra Mondaini; sigla finale, "La fortuna è dietro l'angolo", cantata dai 4 Caravels).
testa: La fortuna è dietro l'angolo (di Pisano-Scarnicci-Tarabusi)
coda: Notte per due (testo e musica di Franco Pisano)
Nelle prime 2 puntate "Notte per due" fu cantata da Betty Curtis (che incise anche il disco), ma a causa di una sollevazione quasi generale dei cantanti (la Curtis era in gara con "Fra le canne di bambù", e per questo la Rai fu accusata di favoritismo), il rullo finale su cui lei cantava "Notte per due" fu poi sostituito e il brano venne affidato al quartetto vocale dei Caravels: "Più anonimo e al di fuori della competizione".
Che dici, Setubal? La fonte è autorevole e non può non aver raccontato il vero.
Lucio, tra le mie annotazioni scopro che sul n. 10 del 1957 di "Sorrisi e Canzoni" c'era uno "speciale" in cui erano elencate tutte le sigle radiofoniche. E' quindi molto probabile che siano indicate almeno le sigle de "Le canzoni della fortuna" (1956)...
Questa la confermo, anche se "Sorrisi" dell'epoca non specificava se era di testa o di coda...setubal1 ha scritto:1958 "Canzonissima" (sigla finale, "'E stelle cadenti", eseguita dall'orchestra di Franco Pisano)
Caro Siglo, la canzone "Notte per due", accompagna i titoli di coda di "Canzonissima '61" (la puntata che ho visionato ha questo motivo di chiusura), cantata dai Caravels. La sigla iniziale, è cantata da Sandra Mondaini ed è "Sette canzoni per sette cantanti". Il brano, "La fortuna è dietro l'angolo" è il brano che accompagna gli interpreti in gara, nel momento della parata finale.siglomane ha scritto:Colpo di scena! Ho recuperato alcuni miei vecchi appunti e... il n. 42 del 1961 di "TV Sorrisi e Canzoni" dice che le sigle di Canzonissima '61 sono:setubal1 ha scritto:1961 "Canzonissima" (sigla iniziale, "Sette canzoni per sette cantanti", cantata da Sandra Mondaini; sigla finale, "La fortuna è dietro l'angolo", cantata dai 4 Caravels).
testa: La fortuna è dietro l'angolo (di Pisano-Scarnicci-Tarabusi)
coda: Notte per due (testo e musica di Franco Pisano)
Nelle prime 2 puntate "Notte per due" fu cantata da Betty Curtis (che incise anche il disco), ma a causa di una sollevazione quasi generale dei cantanti (la Curtis era in gara con "Fra le canne di bambù", e per questo la Rai fu accusata di favoritismo), il rullo finale su cui lei cantava "Notte per due" fu poi sostituito e il brano venne affidato al quartetto vocale dei Caravels: "Più anonimo e al di fuori della competizione".
Che dici, Setubal? La fonte è autorevole e non può non aver raccontato il vero.
Accidenti! Quindi la verità sta nel mezzo!!
E si scopre che "La fortuna è dietro l'angolo" NON è stata sigla ma canzone interna, è così???
E si scopre che "La fortuna è dietro l'angolo" NON è stata sigla ma canzone interna, è così???
allora chiarita la storia delle sigle del 61... ottimo
ottimissima anche la dritta per il n.10 del 1957 di "Sorrisi e Canzoni" che stamattina vado a cercare in biblioteca (qua a Bologna ce n'è una che ce l'ha di sicuro), poi vi dico!!!!!
ottimissima anche la dritta per il n.10 del 1957 di "Sorrisi e Canzoni" che stamattina vado a cercare in biblioteca (qua a Bologna ce n'è una che ce l'ha di sicuro), poi vi dico!!!!!
Se c'è il disco dei Caravels dovrebbe essere uscito per l'etichetta di Carlo Alberto Rossi ovvero la C.A.R. Juke Box(nel 1961 però era solo Juke Box)
COCCY
"La fortuna è dietro l'angolo" uscì come lato B di questo strano 45 giri di Luciano Tajoli:
http://cverdier.blogspot.com/2007/12/lu ... ta-un.html
Non so se uscì anche "Notte per due" nella versione dei Caravels, non credo. Uscì invece senz'altro nella versione originale di Betty Curtis.
Ma son tutti dischi ultra-rari, i dischi "sigleschi" di fine '50 - primi '60... mannaggia!
Non so se uscì anche "Notte per due" nella versione dei Caravels, non credo. Uscì invece senz'altro nella versione originale di Betty Curtis.
Ma son tutti dischi ultra-rari, i dischi "sigleschi" di fine '50 - primi '60... mannaggia!
Sì, il brano, "La fortuna è dietro l'angolo" è una canzone interna della trasmissione. Si ascoltava nella parata finale, tipo "Apri la finè" di Gigi Proietti, da "Fantastico 4".siglomane ha scritto:Accidenti! Quindi la verità sta nel mezzo!!
Nel lato B sono proprio i 4 Caravels avevo ragione che il disco era della Juke Boxsiglomane ha scritto:"La fortuna è dietro l'angolo" uscì come lato B di questo strano 45 giri di Luciano Tajoli:
COCCY