I Cavalieri dello Zodiaco: una strana programmazione

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

I Cavalieri dello Zodiaco: una strana programmazione

Messaggio da siglomane »

Premesso che non sono ancora riuscito a reperire la prima tv di questa serie (la data più vecchia che ho è del 26 marzo 1990, ma non so se cominciò allora o se "ricominciò" dopo una pausa - non ho purtroppo riviste del 1989)... ho notato che nel novembre 1990 succede una cosa strana.
Mentre la serie è in onda su Odeon (alle 14,15), in contemporanea viene trasmessa anche da Italia 7 (alle 18,00).
Come fu possibile?
Si trattava di puntate diverse, ovvero di un secondo blocco di episodi? Era forse l'edizione con la seconda sigla di Massimo Dorati "Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco"? Però sulle riviste c'è sempre scritto "I Cavalieri dello Zodiaco", non "Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco"...
Illuminatemi!!
Ultima modifica di siglomane il gio ott 25, 2007 17:54, modificato 1 volta in totale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ehm... secondo Wikipedia la prima tv sarebbe proprio nel marzo 1990, quindi - preciso io - il 26 marzo 1990.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Odeon Tv ha trasmesso solo i primi 52 episodi della serie de I cavalieri dello Zodiaco su un totale di 73.
I restanti li ha trasmessi Italia 7 proprio nel novembre 1990.

La rivista Yamato n° 1 del novembre '90 mette un trafiletto in una delle ultime pagine dove specifica questo spostamento a italia 7 a partire da fine ottobre.

edit: potrebbe essere il caso che nei giorni che hai controllato tu ci fossero alcune repliche della prima parte di episodi da parte di Odeon e l'inizio della seconda tranche da parte di Italia 7.
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grazie Kento!!

Però a me gli episodi risultano 114, non 73...

E a me risulta che la serie su Italia 7 ebbe inizio il 6 novembre 1990 (non dunque a fine ottobre).
Ultima modifica di siglomane il gio ott 25, 2007 18:14, modificato 1 volta in totale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Su questo sito:

http://www.icavalieridellozodiaco.it/art6successi.htm

c'è scritto che la serie fu divisa in due parti, la prima (I cavalieri dello zodiaco) dal 1° episodio al 52° su Odeon, la seconda (Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco) dal 53° al 114° su Italia 7.

Questo chiarirebbe tutto... e dunque la messa in onda del novembre '90 sarebbe quella con la seconda sigla di Dorati. In contemporanea, su Odeon andarono in onda le repliche della prima parte... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

I primi 73 episodi sono quelli cui mi riferivo che compongono la prima serie - la battaglia galattica. A partire dalla 74° puntata si inizia con gli episodi di Asgard.

Serve solo cercare quando però in Italia si è introdotta la nuova sigla ed il nuovo titolo e potrebbe essere proprio con "Nobile Cassios", eps. 53.

Ma so dove andare a cercare. Un JM dell'epoca. Qualche minuto :)

edit: l'episodio 1 del ritorno dei cavalieri dello zodiaco è proprio Nobile Cassios
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Perfetto, sono felice!!
Quindi le 2 sigle di Dorati hanno solo 8 mesi di differenza... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

c'è scritto che la serie fu divisa in due parti, la prima (I cavalieri dello zodiaco) dal 1° episodio al 52° su Odeon, la seconda (Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco) dal 53° al 114° su Italia 7.
Confermo, me lo ricordo benissimo... c'è stato un periodo in cui andavano contemporaneamente ed era una follia ...
Questo è uno dei motivi per cui JTV per anni ha trasmesso solo una parte della serie e non tutta. Diritti separati! Poi sdoganò la seconda parte quando fece un accordo con Mediaset e credo fu il periodo in cui trasmise anche la nuova versione di Dragonball.
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
mitokomon
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 04, 2007 21:55

Messaggio da mitokomon »

Mamma che caos!
Ma Italia 7 ed Odeon Tv non erano in qualche modo collegate allo stesso proprietario? ricordo male?
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Odeon o Odeon TV (come la vogliate chiamare) era di Callisto Tanzi, lo stesso che fondò Euro TV, mentre Italia 7 era di proprietà della Pubblitalia '80, la concessionaria di pubblicità dell'allora Gruppo Fininvest.
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Milko Canale 5 ha scritto:Odeon o Odeon TV (come la vogliate chiamare) era di Callisto Tanzi, lo stesso che fondò Euro TV, mentre Italia 7 era di proprietà della Pubblitalia '80, la concessionaria di pubblicità dell'allora Gruppo Fininvest.
Alcune emittenti del circuito Euro TV dopo la sua chiusura passarono direttamente ad Odeon Tv (Telesanterno ad esempio), mentre nel nord Telepadova andò con Italia7.
Poi però credo che fu ceduta no Odeon Tv? Se non sbaglio a Lagostena. Ci fu un cambio di gestione che portò alla cancellazione del palinsesto per ragazzi.
Immagine
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Io ricordavo che i Cavalieri erano cominciati nell''89 direttamente su Italia 7 :shock: . Alcuni dicono che sono arrivati per la prima volta nell''87, ma non credo minimamente.
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Nostalgico80 ha scritto:Io ricordavo che i Cavalieri erano cominciati nell''89 direttamente su Italia 7 :shock: . Alcuni dicono che sono arrivati per la prima volta nell''87, ma non credo minimamente.
No, sono iniziati prima su Odeon... E la prima sigla è cantata dagli "Odeon Boys"... :wink:
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Joe86
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 03, 2014 19:23

Re: I Cavalieri dello Zodiaco: una strana programmazione

Messaggio da Joe86 »

Chi saprebbe indicarmi l'ultima volta in cui è stato trasmesso in versione " quasi-non-censurata " ( con le 2 sigle by Odeon Boys / Massimo Dorati ), dunque prima delle repliche sulle emittenti tv nazionali a partire da Ottobre 2000 ?
A me pare di averlo visto l'ultima volta su JTV da - all'incirca - lunedì 17 febbraio 1997 sino ai primi di aprile 1997 ( vennero trasmessi solo i primi 52 episodi ); qualcuno ha la possibilità di verificare e smentire / confermare queste informazioni ?
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: I Cavalieri dello Zodiaco: una strana programmazione

Messaggio da Weiss »

IO vado a ricordi e credo sia proprio come dici tu....ricordo di averlo visto su JTV negli anni del liceo e di essermi trascritto su foglio i crediti finali quando avevo su per giu 15/16 anni, quindi proprio il 1997....confermo che il secondo blocco non lo vidi mai nonostante avessi la curiosità di vedere la videosigla con la sigla de "Il ritorno..."..
Rispondi