Giudizi e commenti ai concerti di Lucca Comics

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Rispondi
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Giudizi e commenti ai concerti di Lucca Comics

Messaggio da tyuan »

Assieme a Siglo ho appena assistito al miglior concerto dei Superobots!!! Tutti in grandissima forma, scaletta paurosa, Dougie al meglio di sè, finale stratosferico a colpi di assoli e finalmente dal vivo SUPEREROI!!!!

GRANDISSIMIIIIIIIIIII

E domani tocca a NICO!!
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Ma tu da dove scrivi???
Con il portatile collegato via sat?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Ehehe!! Potenza del wireless!! 8)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Tyuan ha scritto:Il buon Nico si è esibito ieri, puntuale come un orologio svizzero.
La sua voce è ancora quella di trent'anni fa, e la cosa è davvero incredibile!
Purtroppo qualche errore di troppo negli attacchi lascia supporre una scarsa preparazione all'evento, peccato (anche perchè ha cannato le mie sigle preferite, mannaggia!).
Comunque Nico è sempre Nico, speriamo in una futura performance migliore di questa sua "prima"!
A Fidenco dò un 7.
Voce impeccabile e inimitabile, ma, appunto, anche una scarsa preparazione di certi brani. Di fatto, i brani provati al mattino Nico li ha azzeccati; quelli non provati li ha sbagliati.
Peccato soprattutto per lo scempio di "Bem" e "Sam il ragazzo del West".
Con un pizzico di impegno in più, avremmo goduto un po' di più anche venerdì sera... Ma non pretendiamo troppo!
Ultima modifica di siglomane il dom nov 04, 2007 16:05, modificato 1 volta in totale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Giudizi e commenti sui concerti di Lucca Comics

Messaggio da siglomane »

tyuan ha scritto:Assieme a Siglo ho appena assistito al miglior concerto dei Superobots!!! Tutti in grandissima forma, scaletta paurosa, Dougie al meglio di sè, finale stratosferico a colpi di assoli e finalmente dal vivo SUPEREROI!!!!

GRANDISSIMIIIIIIIIIII

E domani tocca a NICO!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sono appena tornato, esausto ma felice, da Lucca, dove il destino mi ha concesso di vedere con i miei occhi, commosso e incredulo, gli immensi fratelli De Angelis. Due dei più grandi autori di sigle e colonne sonore al mondo.
Al loro concerto dò un bel 9, perché la loro performance canora è stata eccelsa e impeccabile. Azzeccatissimo anche il simpatico ingresso in scena, accompagnati dalle due "badanti" strafiche... ^_^
A voler trovare il pelo nell'uovo, ecco i difetti:
- Partire con un playback (e con quello di "Galaxy"!) non è stato il massimo.
- Non eseguire "Il gatto Doraemon" non è stata scelta felice.
- L'audio delle due esecuzioni acustiche ("Sweet Lady Blue" e "To you mi chica") era quasi inascoltabile.
Per il resto, entrambi sono stati in formissima, entusiasti e commossi.
E la cosa più bella è che questo non sarà il loro ultimo concerto: Maurizio mi ha detto che il prossimo sarà decisamente migliore in quanto saranno loro stessi a occuparsene direttamente.
Colgo l'occasione per ringraziare Guido & Maurizio e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento.

ps: l'esecuzione di "Marco Polo" è stata da estasi mistica.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Scrivero' qualcosa anche io anche se sono a pezzi dopo una nottata passata in macchina e arrivo a Roma alle 5 passate con i miei compagni fedeli di viaggio che saluto.

Tralascio il commento sui Superobots in quanto ho potuto seguire gran parte della preparazione e del cd e del concerto e in una sola parola dico" professionisti e generosi".
Purtroppo per ragioni familiari non sono potuto essere presente al concerto di Giovedi', ma nel pensiero ero li.
Ringrazio tutti quelli che hanno voluto "saggiare" il cd Superobots Reborn e tutti quelli che lo richiederanno (stiamo pensando di inserirlo nella distribuzione delle fumetterie in tutto il paese per facilitarne la conoscenza).

Un caloroso saluto a Nico Fidenco che ha saputo veramente darmi emozioni continue per la sua performance coraggiosa, generosa e impeccabile in molti brani. Non mi sento di muovere critiche poiche' so cosa significa tirar fuori dei brani MAI cantati dal vivo ma soltanto incisi una volta 25-28 anni anni fa.
Nico Fidenco e' un professionista e in particolare solo chi ha seguito tutto lo svolgimento del pre-concerto puo' realmente saperlo.
E' una persona umanamente onesta, corretta e sempre educata e quindi e' stato un vero piacere collaborare con lui a questo evento, perche' evento per me e' stato.

Grazie quindi in primis a Nico Fidenco anche per la disponibilita' che ha dimostrato durante l'incontro con i fans.

Grazie poi a Gianluca che ha saputo in un momento delicato sul palco trovare le parole giuste per la situazione e risolverla da professionista Wink

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti con le domande e poi a cantare e saltare durante il concerto e grazie in particolare a Marco Auditore per la sua disponibilita' sempre apprezzata
Anche se purtroppo non lo vedo o sento spesso, lo considero vero un Amico! oltre che grande appassionato da sempre Smile

Grazie ancora alla band che ha dato molto sul palco con Fidenco e alle coriste, tutte davvero all'altezza.

Grazie Mauro.. hai dimostrato ancora una volta la tua professionalita' oltre alla passione che ti porti appresso e grazie a tutti coloro che hanno aiutato e collaborato ma che sono stati gia' citati da Mauro.

Un grazie particolare va a Gloria (G40) che venerdi' sarebbe voluta esserci ma e' stata colta da un influenza, ma che e per lo splendido libretto del cd Superobots & Rocking Horse Reborn e anche per la splendida direzione del suo minicoro, mi ha personalmente regalato grandi emozioni.....grazie....

E adesso 4 parole sugli Oliver.
Finalmente dopo 6-7 anni di no, come diceva Mauro, si e' concretizzato un mio sogno.
Ho passato una giornata indimenticabile in mezzo a persone magnifiche, umanamente deliziose e davvero professionali (ma di quest'ultimo aspetto non avevo dubbi)
Saluto quindi Gigi Notte, il loro fonico che da tantissimi anni lavora con Guido e Maurizio e che e' stato di grande supporto alla riuscita tecnica della serata, oltre poi ad essere una persona alla mano e simpatica.

Un saluto particolare va anche a Cesare De Natale, che ha dimostrato sul palco una professionalita' ammirevole.
E' stato bellissimo vederlo sorridente mentre cantava Bulldozer a 2 metri da me accanto al fonico di palco.
Sono rimasto contentissimo e ho capito quanta umanita' si cela dietro queste persone che sono orgoglioso di aver conosciuto e con le quali saro' felice di poter condividere nuovi momenti meravigliosi simili a quelli trascorsi.

Un plauso alla splendida performance della band "La mente di Testusia" cresciuta professionalmente in un anno! Bravi!

Un abbraccio a Guido e Maurizio, persone splendide, animali da palcoscenico. Un sentito grazie a loro perche' davvero hanno voluto premiare la fiducia e l'amore che tutti noi, migliaia di persone sia ieri a Lucca e decine e decine di migliaia sparse nel mondo, dimostriamo nei loro confronti.

Guido e Maurizio... GRAZIE.. per tutta l'emozione che mi avete dato, per la fiducia che ci avete accordato dagli inizi di questa avventura e del coraggio che avete dimostrato, che e' stato pluripremiato da una folla di gente che ha cantato e ballato le vostre canzoni...

Per ultimo, grazie a tutti quelli che non ho menzionato tra cui, Corrado, Diego, Ivan, Mimula, Simone (sei stato fondamentale durante il ritorno a Roma Wink, Atomino, Andrea, Cosmoj9, Simon, il mitico Watta, Filippo, Glenda, Emanuele, Giatrus ....

Un grazie particolare a Omar e Giampiero della Cine Storm.

Alla prossima.... e non finira' qui...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Rieccomi a casaaaaaa!!!!

Riassumendo:

-I superobots hanno spaccato di brutto, sono ancora sconvolto dalla loro performance, lo ribadisco!!

-Nico ha una gran voce, sicuramente è un professionista di serie A, ma DOVEVA prepararsi di più, evidentemente ha sottovalutato di brutto la portata del suo concerto, peccato. Speriamo in un futuro secondo live(anche se la vedo durissima). Le coriste del concerto di Nico sono state bravissime a fare i cori (ma davvero brave), peccato che non abbiano mai aiutato Nico quando partiva in anticipo o in ritardo (se non in un caso, ma ormai era troppo tardi).... Hanno fatto la loro parte e basta, senza preoccuparsi di correggere il solista in caso di errori. La band di supporto, al contrario, per "star dietro" agli errori di Nico, ha cambiato spesso ritmo e accordi, saltando in tempo reale da un punto all'altro del brano. Immagino sia stata veramente dura!
Ma ormai è andata, se non altro 5 sigle sono state eseguite al meglio! Speriamo che queste piccole critiche possano servire per i futuri concerti!

-Oliver Onions dal vivo: pura conteplazione mistica!!!!!
90 minuti a urlare, cantare e applaudire!! Ormai non ho più l'età per certe cose, eh ehe!!!
Maurizio De Angelis è un grandissimo cantante, artisticamente non ha fatto un solo errore, anzi, i suoi tocchi di classe si sono sprecati per tutta la durata del concerto!! Guido super grintoso come non mai, vero animale da palcoscenico, un mito in Terra!! Unico, piccolissimo e personalissimo appunto agli Oliver: ROCKY JOE l'hanno cantata al contrario! Ovvero: Maurizio ha fatto la voce solista e Guido ha cantato il ritornello, quando avrebbe dovuto essere il contrario! Ma va benissimo lo stessoooooooooooo!!!

-Piccolo appunto personale sulle cover band che si sono esibite: davvero scarse, per non dire OSCENE (soprattutto quelle di domenica)!!
Nei 4 giorni di concerti vari, ascoltare artisti professionisti (vedi la formazione dei Superobots o gli Oliver) e poi ascoltare queste giovani cover band, è stato come ascoltare una canzone originale e una cover rifatta MALE (anzi, da cani).
Se la qualità media delle cartoon cover band italiane è questa, siamo veramente a livelli patetici.
Cantanti stonati, arrangiamenti raffazzonati e altamente discutibili (se si stravolge la melodia di una canzone, almeno si abbia la bontà di eseguirla con tecnica), cori fuori tempo e inadeguati, batterie e chitarre troppo fracassone..... Gli unici momenti carini sono stati gli stacchetti dei Poveri di Sodio, peccato che fossero smaccatamente copiati dai grandissimi Cialtroni Animati (una delle poche cartoon cover band italiane capace di far rivivere dal vivo la bellezza delle sigle tv, assieme ai grandissimi Astroganzi), e che non aggiungessero nulla di nuovo alla scena. Mi spiace essere così duro, ma le mie orecchie hanno sofferto parecchio dinnanzi a queste tragiche performance, speravo che Lucca fosse la piazza dei migliori, non dei peggiori, soprattutto la domenica è stata davvero OSCENA a livello CCB.

ringraziamenti:

Ringrazio tutti gli amici incontrati in loco, e tutte le persone che hanno reso possibili i concerti dei cantanti originali.

Ringrazio anche Tarrasque, che con i suoi 185 cm circa di statura, ha pensato bene di piazzarsi dritto in piedi davanti a tutti, nell'area riservata ai portatori di handicap, fregandosene di tutte le persone dietro di lui (portatori di handicap inclusi), a cui ha tolto buona parte della visuale, nonostante la mia richiesta di abbassarsi un pò, o perlomeno di spostarsi ogni tanto per dare visuale anche chi stava dietro di lui. Ovviamente, dall'alto dei suoi 187 cm o poco più, se ne è fregato alla grande!!!!!
Un applauso a Tarrasque, che ha dimostrato a tutti che in prima fila, in Italia, ci sono sempre le persone più educate e meritevoli!!!!!!
Avatar utente
mitokomon
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 04, 2007 21:55

Messaggio da mitokomon »

Ed eccomi qui, anch'io, a rendere grazie a chi ha permesso questo mervaglioso evento, e ai cantanti che lo hanno realizzato.

Devo dire che, pur essendomi perso il concerto dei Superobobot, l'accoppiata Fidenco-Oliver Onions raggiunge - come diceva la mia insegnante di chimica - «l'ottetto» delle sigle storiche.

Fidenco è stato supportato eccezionalmente dalla Band «I bucaioli delle Sigle/Seven Nippon» che hanno saputo non perdersi quando lui, talvolta, si dimenticava alcune parti delle sigle.
Quando poi alla fine ha cantato Legata ad un granello di sabbia... beh, mi ha davvero commosso, per simpatia e per bravura. Ha ancora tutta la sua voce!

Gli Oliver Onions sono stati molto simpatici, alla mano, ed anche loro sembravano stranamente non aver capito la portata della loro musica per la nostra generazione. Incredibile: in tutti questi anni non si erano ancora accorti delle migliaia di giovani che canticchiavano le canzoni dei Film di Bud Spencer?
Commoventi su Sandokan e Sweet Lady Blu, ottimi sulle canzoni dei film di Bud&Terence (hanno fatto naturalmente solo le principali), efficacemente supportati dalla band.
Sulle sigle, invece, sono stati solo sufficienti, perché invece di far faticare la Band (la mente di tetsuya), hanno voluto usare le basi. E rocky Joe con la base, per quanto sia piacevole ascoltare la viva voce dei fratelli de Angelis, non da' piena soddisfazione.
Inoltre, ne hanno fatte poche, tralasciando, ad esempio, Doraemon, che - oltre ad essere un bel pezzo, è la sigla di uno dei cartoni giapponesi più importanti, ed è ormai famosa anche in giappone, da quando i fan l'hanno trovata su internet.

Bellissimo tutto, ad ogni modo. Davvero commovente.
Inoltre, non dimentichamo il 3° evento che ha altrettanto dell'epocale: ho conosciuto finalmente Siglomane di persona!!! E' stata un'emozione.
Saluti!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

mitokomon ha scritto:Inoltre, non dimentichamo il 3° evento che ha altrettanto dell'epocale: ho conosciuto finalmente Siglomane di persona!!! E' stata un'emozione.
Saluti!
Eheh, grazie Mito, anche a me ha fatto piacere conoscerti, anche se così maledettamente di sfuggita. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi