La prima tv di Danguard

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Nascita della Tv in Italia

Messaggio da siglomane »

eurogol ha scritto:Inoltre il cartone animato "Danguard" è stato trasmesso in Lombardia da Telenova nei primi mesi del 1979,
dunque prima del 21 giugno 1979 su Quinta Rete e su T.R.E.
come indica il sito Prima-tv. :) :)
Clamorosa notizia! Ho sempre sospettato che Telenova fosse stata la prima emittente a trasmettere Danguard, anche perché il patròn di Telenova era il padre di Irene e Veronica Pivetti (e Veronica cantò le sigle di Danguard!). Sarebbe però davvero importante scoprire la data esatta della prima tv: nessuno ha riviste di programmi (edizione Lombardia) dei primi 3 mesi del 1979?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Nascita della Tv in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:
eurogol ha scritto:Inoltre il cartone animato "Danguard" è stato trasmesso in Lombardia da Telenova nei primi mesi del 1979,
dunque prima del 21 giugno 1979 su Quinta Rete e su T.R.E.
come indica il sito Prima-tv. :) :)
Clamorosa notizia! Ho sempre sospettato che Telenova fosse stata la prima emittente a trasmettere Danguard, anche perché il patròn di Telenova era il padre di Irene e Veronica Pivetti (e Veronica cantò le sigle di Danguard!). Sarebbe però davvero importante scoprire la data esatta della prima tv: nessuno ha riviste di programmi (edizione Lombardia) dei primi 3 mesi del 1979?
Cavoli, mica la sapevo questa :shock:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ah no? Io lo so da anni, me lo disse Gianfranco Tadini...
Mi raccomando, se trovi edizioni lombarde di quei mesi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Infatti c'era una pubblicità su Il giornalino che metteva proprio Telenova come emittente su cui seguirlo. Diceva testualmente "il nuovo eroe spaziale presentato da il Giornalino.

La stessa pubblicità ma sotto forma di adesivo ce l'ho e però qui c'è indicato Telepadova invece che Telenova.

Quindi presumo che anche Telepadova fosse tra le prime candidate emittenti a trasmetterlo.
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

kento73 ha scritto:Infatti c'era una pubblicità su Il giornalino che metteva proprio Telenova come emittente su cui seguirlo. Diceva testualmente "il nuovo eroe spaziale presentato da il Giornalino.
Wow! E tu non hai una scansione? Non sai su quale numero del Giornalino era? Ora giuro che a ogni fiera cercherò vecchi numeri del Giornalino!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Attenzione! Su questo forum

http://gonagai.forumfree.net/?t=1872245&st=30

Daigo scrive:

"Da fonti ufficiali Goldrake è il primo robot in Italia e Danguard lo seguì poco dopo. Ci sono però diversi fan che asseriscono che videro Danguard prima di Goldrake su TV locali.
A me risulta che sia stata importata e presentata da "Il Giornalino" e trasmessa dalla rete lombarda del gruppo San Paolo "Telenova T59" e nel veneto da "Telepadova" nel 1978."

Davvero mooolto interessante!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Questo è l'adesivo di cui ti parlavo
Immagine
La pubblicità devo ricordarmi dove l'ho vista, ha la stessa immagine di Danguard di questo adesivo.

edit: Per quanto mi ricordo ho visto Danguard su Telepadova perchè all'epoca Telenova non la prendevo (anzi da piccolissimo andavo all'edicola e chiedevo un giornale dove ci fossero i programmi di Telepadova e Telenuovo Vr dato che vendevano l'edizione della Lombardia di Sorrisi invece prendevo i canali del veneto :) ) però che sia arrivato prima di Goldrake dubito.
Immagine
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Ho trovato la pubblicità di Danguard su Tv Sorrisi e Canzoni del luglio 1979:
Immagine
E' abbastanza carina, significa che in questo periodo Danguard era appena arrivato o era di imminente trasmissione.
Immagine
Avatar utente
mitokomon
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 04, 2007 21:55

Messaggio da mitokomon »

siglomane ha scritto:Attenzione! Su questo forum

http://gonagai.forumfree.net/?t=1872245&st=30

Daigo scrive:

"Da fonti ufficiali Goldrake è il primo robot in Italia e Danguard lo seguì poco dopo. Ci sono però diversi fan che asseriscono che videro Danguard prima di Goldrake su TV locali.
Sulle tv locali, nel senso che Danguard venne prima di Goldrake sulle Tv locali? Questo mi pare possibile.
Ma se significa che Danguard sulle locali sia arrivato prima di Goldrake sulla Rai, beh mi pare assolutamente inverosimile...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grande Kento, non vedo l'ora di conoscerti perché sei un grande!
Tuttavia secondo me quella pubblicità si riferisce più che altro alla maglietta, non all'arrivo della serie, che doveva essere precedente. Se un utente autorevole come Eurogol ricorda Danguard su Telenova nei primissimi mesi del 1979, tenderei a credergli.
Inoltre è logico che Sorrisi abbia iniziato a reclamizzare Danguard quando tutta Italia poteva vederlo, mentre nella prima fase lo si vide - a quanto pare - solo in Lombardia e Veneto...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

mitokomon ha scritto:Ma se significa che Danguard sulle locali sia arrivato prima di Goldrake sulla Rai, beh mi pare assolutamente inverosimile...
Anche a me. Anzi, diciamo pure che è impossibile, visto che nel 1978 Danguard non era finito neppure in Giappone...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

kento73 ha scritto:Ho trovato la pubblicità di Danguard su Tv Sorrisi e Canzoni del luglio 1979:
Immagine
E' abbastanza carina, significa che in questo periodo Danguard era appena arrivato o era di imminente trasmissione.
Allucinogeno, per "deformazione professionale" vi posso dire che LE SCRITTE (e forse anche l'impostazione grafica) di questa pubblicità DEVE averle fatte CARLO PERONI, il fumettista (che lavorava sul Giornalino e sul mitico "Più").
Potete chiederglielo direttamente, ha un blog.
www.perogatt.com
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Io nel 1979 guardavo Danguad, avevo il robot!! ^__^
Abitavo in provincia di Milano.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Eurogol in privato mi ha scritto:
Eurogol ha scritto:A proposito di Danguard, ti confermo di averlo visto nei primi mesi del 1979. Ricordo anzi che andava in onda il sabato sera intorno alle 21-21.30, fatto insolito per l'epoca. Infatti guardavo sulla Rete Uno "Luna park", il varietà condotto da Pippo Baudo con Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Heather Parisi, Enrico Beruschi con sigla animata finale cantata da Enrico Montesano e poi passavo su Telenova dove il cartone era già cominciato.
Tutto molto interessante. Però "Luna Park" iniziò il 24 marzo 1979. Quindi dici che Danguard potrebbe essere stato trasmesso in marzo-aprile? O ancora prima?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Messaggio da eurogol »

In quel periodo sicuramente, prima non lo so, quando ho cominciato a guardarlo la serie era già iniziata.
Rispondi