Il mistero di Zio Tobia

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

Con grande sorpresa, e del tutto casualmente, ho letto una discussione (nata all'inizio di quest'anno, mi pare) sul mistero dell'identità di Zio Tobia, interprete, con le Mele Verdi, del brano "Dormi". Due cose mi hanno lusingato: 1) Che ayesha73 abbia scritto che si tratta di un pezzo "sublime" 2) Che molti abbiano pensato al grande De André come interprete (tra l'altro, come Tenco, Paoli, Lauzi etc mio amico, anche se io sono un poì più giovane di loro).
Bene, con il mio ego che si è centuplicato, svelo il mistero: la voce è la mia, così come la canzone, scritta con Guido Fiandra, sigla per un programma per i ragazzi dal titolo "Il pelo nell'uovo" (facciata A), incisa per la Numero 1.
Che emozione ragazzi, ritrovare il pezzo su YouTube. Anche perché di Nino Tristano, cioè io, cantautore tra il 65 e il 72 e poi giornalista e "televisionario", di Nino Tristano, dicevo, 15 "45 giri" e 4 album incisi non c'è traccia alcuna.
Grazie a tutti. Stasera sono un po' più felice.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da tyuan »

Grazie a te ed un super benvenuto da parte nostra !!!
E' un piacere averti con noi!
Presto Siglomane, il nostro patron, ti seppellirà di domande! :-thmbsp)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da debussy78 »

Ciao! :-grpwv) Benvenuto! :-yhoho| Stasera anch'io sono un po' più felice :-llll) Quando avevo letto il tuo nome negli iscritti (qualche ora fa...), ho pensato "questo nome non mi è nuovo", ma non avevo ancora realizzato :idea: Grazie di tutto :-lstn)) :-thmbsp)
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

Grande Nino Tristano mi ricordo.. di una partecipazione al Disco per l'estate del 1969.. mi sembra con No No No..., io dovrei avere da qualche parte un 45 giri.. su etichetta Parlophone la stessa dei Beatles!!!!! Appena lo trovo vi faccio sapere...
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da siglomane »

Sono onorato e lusingato della presenza di Nino... Appena avrò tempo snocciolerò le mie domande... per ora GRAZIE DI CUORE!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
gatusque

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da gatusque »

Un grazie anche da parte mia e... benvenuto !!!!!!!! :-grpwv)
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Un saluto al grande Nino Pirito, una fetta di storia delle tv locali! E anche colui che pubblicò la risposta ad un quiz milionario di "Domenica in..." sulla prima pagina del "Secolo XIX"!
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

coccy1961 ha scritto:Grande Nino Tristano mi ricordo.. di una partecipazione al Disco per l'estate del 1969.. mi sembra con No No No..., io dovrei avere da qualche parte un 45 giri.. su etichetta Parlophone la stessa dei Beatles!!!!! Appena lo trovo vi faccio sapere...
Belin, come dicono a Genova, c'è chi si ricorda di un cantautore di grande critica e piccolo successo, addirittura nella mia partecipazione al Disco Estate 69... onorato, onoratissimo
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da spazio 12 »

Salve signor Tristano, benvenuto sono lietissimo di fare la sua conoscenza! :D
Sono felice come amministratore del sito delle Mele Verdi per aver scoperto finalmente chi era questo Zio Tobia grazie al suo intervento su questo forum, anch'io come il collega Ayesha73 trovo che il brano Dormi sia un qualcosa di rara bellezza! :D
Mi vengono in mente delle curiosità:
1) lei dice che Il pelo nell'uovo era la sigla di un programma televisivo per ragazzi, da quello che ci raccontano le ex Mele Verdi questo brano fu scritto per degli spettacoli teatrali per bambini...
2) ha qualche ricordo particolare dell'incontro con Mitzi Amoroso e le sue Mele Verdi?
3) la sua voce così rassomigliante a quella di Fabrizio De Andrè è una coincidenza oppure è un qualcosa di ricercato come è capitato in alcuni dischi di Luciano Beretta (come ci suggeriva coccy1969)

Grazie della sua disponibilità :P
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

Paolo Starvaggi ha scritto:Un saluto al grande Nino Pirito, una fetta di storia delle tv locali! E anche colui che pubblicò la risposta ad un quiz milionario di "Domenica in..." sulla prima pagina del "Secolo XIX"!
Vero. E si arrabbiarono molto in Rai. Ma, d'altra parte, che dovevo fare? Saprvo, come i milioni di appassionati di Totò il Prence, che il film era "Totò a colori" e la risposta valeva 126 milioni: uno scandalo. Allora, invece del solito pistolotto moralista, scrissi: "Se vi telefona Magalli, rispondete "Totò a colori". Puteferio, me insonsapevole. E poi, la sera di quella domenica, un paio di frasi di Giancarlo, mi fecero decidere a querelarlo. E vinsi la causa per diffamazione. Ora siamo più amici di prima. E Guardì, ogni volta che Magalli, va "oltre", gli dice: "Attento Gianca' che finisce come con Pirito".

Scusate tutti, ma mi oriento male nel rispondere adeguatamente a un messaggio specifico. Mi spiegate, sinteticamente, cosa devo fare per non sbagliare?
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

spazio 12 ha scritto:Salve signor Tristano, benvenuto sono lietissimo di fare la sua conoscenza! :D
Sono felice come amministratore del sito delle Mele Verdi per aver scoperto finalmente chi era questo Zio Tobia grazie al suo intervento su questo forum, anch'io come il collega Ayesha73 trovo che il brano Dormi sia un qualcosa di rara bellezza! :D
Mi vengono in mente delle curiosità:
1) lei dice che Il pelo nell'uovo era la sigla di un programma televisivo per ragazzi, da quello che ci raccontano le ex Mele Verdi questo brano fu scritto per degli spettacoli teatrali per bambini...
2) ha qualche ricordo particolare dell'incontro con Mitzi Amoroso e le sue Mele Verdi?
3) la sua voce così rassomigliante a quella di Fabrizio De Andrè è una coincidenza oppure è un qualcosa di ricercato come è capitato in alcuni dischi di Luciano Beretta (come ci suggeriva coccy1969)

Grazie della sua disponibilità :P
1) Era la sigla di un programma per ragazzi, confermo. Che poi sia stato portato in teatro può essere vero.
2) Francamente no, quando incisi il brano, credo che le Mele Verdi avessero già registrato la loro parte (anche ne "Il pelo nell'uovo"
3) La voce? Pura coincidenza. Avevo il suo stesso (quasi) timbro, certo non la sua magìa vocale. E questo, pur avendo inziato prima di Faber, non mi è stato d'aiuto. Specie quando lui diventò popolare. E vabbè!
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

tyuan ha scritto:Grazie a te ed un super benvenuto da parte nostra !!!
E' un piacere averti con noi!
Presto Siglomane, il nostro patron, ti seppellirà di domande! :-thmbsp)
a.... esposizione!
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

debussy78 ha scritto:Ciao! :-grpwv) Benvenuto! :-yhoho| Stasera anch'io sono un po' più felice :-llll) Quando avevo letto il tuo nome negli iscritti (qualche ora fa...), ho pensato "questo nome non mi è nuovo", ma non avevo ancora realizzato :idea: Grazie di tutto :-lstn)) :-thmbsp)
Il Principe, però, guardando il sedere della Loren, diceva: "Questa... faccia non mi è nuova". Grazie a te.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

nino pirito ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Grande Nino Tristano mi ricordo.. di una partecipazione al Disco per l'estate del 1969.. mi sembra con No No No..., io dovrei avere da qualche parte un 45 giri.. su etichetta Parlophone la stessa dei Beatles!!!!! Appena lo trovo vi faccio sapere...
Belin, come dicono a Genova, c'è chi si ricorda di un cantautore di grande critica e piccolo successo, addirittura nella mia partecipazione al Disco Estate 69... onorato, onoratissimo
L'onore è tutto mio... purtroppo il 45 che avevo da piccolo appunto del disco per l'estate.. è andato perso però ho scovato un 45 giri dove lei è coautore.. Pais Tropical/Ecco il tipo(che io cercavo) di Wilson Simonal su etichetta Odeon!!! E mi sembra che abbia firmato anche altri brani se non mi sbaglio anche uno per Gianni Morandi..

Sa cosa penso che purtroppo lei sia capitato alla EMI nel 1969 dove ecc. Al Bano , gli artisti italiani ebbero un periodo di transizione.. la casa discografica in quel periodo curava I Beatles.. i quasi neonati Pink Floyd e Deep Purple.. solo 2 riuscirono a sfuggire dal dimenticatoio in quell'epoca I Nomadi e il loro mentore Francesco Guccini che proprio in quell'anno pubblicò Folk Beat n°1 anche se il primo disco fu un mezzo fiasco.. mah non ci capisco niente delle politiche discografiche non riesco a capire come mai certi talenti non riescono ad emergere a causa di politiche da bottegaio.. che ancora oggi vanno avanti!!!
Allegati
Wilson Simonal.JPG
Pais Tropical di Wilson Simonal testo in italiano di Ninotristano come scritto nei crediti!!
(35.05 KiB) Scaricato 335 volte
Ultima modifica di coccy1961 il mar lug 07, 2009 13:37, modificato 1 volta in totale.
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da debussy78 »

nino pirito ha scritto:
Il Principe, però, guardando il sedere della Loren, diceva: "Questa... faccia non mi è nuova". Grazie a te.
Il Principe della risata :lol: :lol: :lol: :lol:

Aggiungo questo bello spartito :-angl)
  • Immagine
Rispondi