Serata d'onore (1971)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Serata d'onore (1971)

Messaggio da siglomane »

Il grande Eurogol - di cui cito il messaggio inviatomi privatamente - ha avuto modo di visionare "Serata d'onore", "forse il primo varietà a colori della Rai in onda sul Nazionale sabato 6 marzo 1971. Un bello spettacolo con un Noschese scatenato che fa anche i Beatles. Andrebbe trasmesso invece delle solite cose. La sigla d'inizio, dopo una parte d'orchestra, penso con musiche originali di Pino Calvi, è "Senza fine" (Gino Paoli), cantata da Ornella Vanoni. Ci sono ancora i titoli mentre canta. La sigla di coda, mentre compaiono tutti i personaggi imitati da Noschese, è "Mi piaci, mi piaci" (Chiosso-Silva-Vanoni-Calvi), sempre cantata da Ornella Vanoni. Alla fine esce anche Mariolina Cannuli, con Noschese e sempre a colori, imitata all'inizio della trasmissione in un annuncio in più lingue con la sigla dell'Eurovisione in sottofondo. Il Radiocorriere ne parla solo nella pagina successiva al palinsesto e non dice nulla sul fatto che la trasmissione è registrata a colori."
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da AleTV »

Forse la prima edizione di Serata d'Onore ?
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

AleTV ha scritto:Forse la prima edizione di Serata d'Onore ?
Direi proprio di no...

In effetti "Serata d'onore" era uno spettacolo-special realizzato appositamente per far gareggiare l'Italia al Festival della Rosa d'Oro di Montreux. Ecco perché il programma è registrato a colori. Non solo: viene citata l'Eurovisione e Noschese imita solo personaggi internazionalmente conosciuti, in maniera tale da favorire la visione dei giurati, provenienti da tutto il mondo.
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

La regia è del grandissimo Vito Molinari
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Lino.PG
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 20, 2009 23:26

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da Lino.PG »

Caspita! E io che credevo che il primo varietà a colori fosse C'è Celentano del 1972...
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Lino.PG ha scritto:Caspita! E io che credevo che il primo varietà a colori fosse C'è Celentano del 1972...
In realtà la prima trasmissione di varietà a colori è un telefilm musicale del 1967 con Adriano Celentano ed il suo Clan, dal titolo "Centodieci e lode": in esso il Molleggiato immagina di conseguire una laurea in Medicina e fornisce cure e rimedi ai suoi compari cantanti, oltre che ad un ospite d'eccezione di nome Ugo Tognazzi. La regia è di Stefano Canzio, che però si firma con il proprio anagramma (Costanzo Feani). Benchè attualmente non sia ufficialmente disponibile nè in Mediateca nè presso la Videoteca Centrale di Roma, sono sicuro che questo special sarà conservato da qualche parte, dal momento che ne ho visto alcuni brani qualche anno fa a TG 2 - Costume e Società.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da siglomane »

Ma questo "Serata d'onore" ha qualche attinenza con il "Serata d'onore" anni '80 by Pippo Baudo?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da eurogol »

Direi proprio di no. Queste trasmissioni hanno in comune solo il titolo.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Confermo quanto detto da Eurogol: solo un caso di omonimia, come quella tra lo spettacolo di Dario Fo del '61 "Chi l'ha visto?" e la notissima trasmissione di servizio di Raitre.
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Paolo Starvaggi ha scritto:Confermo quanto detto da Eurogol: solo un caso di omonimia, come quella tra lo spettacolo di Dario Fo del '61 "Chi l'ha visto?" e la notissima trasmissione di servizio di Raitre.
"Chi l'ha visto ? "di Dario Fo e Vito Molinari risale esattamente alla primavera 1962.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Serata d'onore (1971)

Messaggio da Annunziato »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
Lino.PG ha scritto:Caspita! E io che credevo che il primo varietà a colori fosse C'è Celentano del 1972...
In realtà la prima trasmissione di varietà a colori è un telefilm musicale del 1967 con Adriano Celentano ed il suo Clan, dal titolo "Centodieci e lode": in esso il Molleggiato immagina di conseguire una laurea in Medicina e fornisce cure e rimedi ai suoi compari cantanti, oltre che ad un ospite d'eccezione di nome Ugo Tognazzi. La regia è di Stefano Canzio, che però si firma con il proprio anagramma (Costanzo Feani). Benchè attualmente non sia ufficialmente disponibile nè in Mediateca nè presso la Videoteca Centrale di Roma, sono sicuro che questo special sarà conservato da qualche parte, dal momento che ne ho visto alcuni brani qualche anno fa a TG 2 - Costume e Società.
Mumble mumble... se telefilm può essere rubricato come varietà? Io direi che il primo varietà a colori RAI è Sicilia Happening, andato in onda martedì 17 febbraio 1970 sul secondo canale e diretto da Enzo Trapani (ovviamente in b/n). A colori è anche un ciclo di videoclip registrati nell'ottobre 1969 tra studi RAI (Roma? Milano?) ed esterni, alcuni di essi diretti (ma guarda caso!) da Enzo Trapani.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi