"Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da siglomane »

Molti (me compreso) pensavano che "Sesamo apriti" (1978) fosse un telefilm, vale a dire la versione italiana della serie a pupazzi animati americana "Sesame Street" (1969). Ebbene, non è così. Si trattava di un programma per ragazzi suddiviso in vari segmenti, uno solo dei quali, per pochi minuti, vedeva protagonisti i pupazzi animati in questione. Addirittura nella sigla di testa compaiono solo dei bambini che giocano... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Molti (me compreso) pensavano che "Sesamo apriti" (1978) fosse un telefilm, vale a dire la versione italiana della serie a pupazzi animati americana "Sesame Street" (1969). Ebbene, non è così. Si trattava di un programma per ragazzi suddiviso in vari segmenti, uno solo dei quali, per pochi minuti, vedeva protagonisti i pupazzi animati in questione. Addirittura nella sigla di testa compaiono solo dei bambini che giocano... :wink:
All'epoca avevo 11 anni per cui anch'io avrei pensato che questo titolo fosse riferito esclusivamente alla serie americana, posso chiederti la fonte da cui hai attinto questa informazione?

zaludozzz
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da siglomane »

Ho visionato una puntata. :wink:
Tra l'altro in uno di questi segmenti c'è come unica protagonista Kermit, la rana dei Muppet (che nulla avevano a che vedere con "Sesame Street").
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
simone gal.
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 31, 2009 13:09

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da simone gal. »

siglomane ha scritto:Ho visionato una puntata. :wink:
Tra l'altro in uno di questi segmenti c'è come unica protagonista Kermit, la rana dei Muppet (che nulla avevano a che vedere con "Sesame Street").
Che c'entra?

Sono entranbi della Jim Henson production. I pupazzi di apriti sesamo sono dei muppet

Il muppet show ha debuttoato DOPO sesame street, e kermit è passato alla nuova trasmissione tanto e vero che gli ospiti di una delle primissime putnatea del muppet show sono proprio ernesto e berto
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da siglomane »

Ah, cioè Kermit esisteva già nella serie "Sesame Street"? Ammetto in tal senso la mia ignoranza...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da Freccia »

Ricordo benissimo che gran parte delle puntate di "sesamo apriti" era incentrata sui pupazzi di Ernesto e Berto (o lo chiamavano Alberto forse?)
Ricordo la divisione in vari segmenti, c'erano anche scene con i bimbi appunto, ma credo proprio fosse cosi' anche nella versione originale....

The muppet show come gia' detto è successivo, ma Kermit la rana esisteva da prima...
Poi sarebbe da stabilire quale delle innumerevoli annatee di sesame street e' arrivata in italia (non credo proprio siano partiti dalla prima)
Del resto per convincersi che si tratta della stessa trasmissione, una prova abbastanza convincente e' che la sigla e' la medesima (a parte la lingua)

http://www.youtube.com/watch?v=cmcdBnj4ZOg&hl

anche se le immagini non mi pare fossero quelle, probabilmente da noi arrivarono annate successive.

EDIT: scusate il parziale FuoriTema, ma non posso fare a meno di segnalare questo presunto messaggio subliminale nella sigla originale suonata al contrario! roba da pazzi!!! :D
http://www.break.com/usercontent/2008/1 ... 39462.html
<--
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Ah, cioè Kermit esisteva già nella serie "Sesame Street"? Ammetto in tal senso la mia ignoranza...
Kermit apparve per la prima volta addirittura negli anni 50 in una trasmissione di cui non ricordo il titolo ma comunque inedita in Italia.


zaludozzz
Jolie Marie 1983
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 28, 2009 13:07

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da Jolie Marie 1983 »

"C is for Cookie", da cui è stata tratta la canzone "A come Alfabeto" (USA) del 30° Zecchino d'Oro 1987, è presa dalla colonna sonora del programma per bambini Sesame Street, in italia trasmesso con il titolo «Apriti Sesamo», cantata da Cookie Monster, uno dei Muppets, i celebri pupazzi creati da Jim Henson.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Rimettendo i tasselli in ordine:
"Sesame street" nasce nel '69 come programma educativo per l'infanzia. La trasmissione era suddivisa in segmenti: tra questi ve n'era uno con protagonisti i muppet di Jim Henson.

Dato lo straordinario successo di questo segmento, si decise, nel '76, di creare una sorta di "spin off" con i muppet protagonisti, ovvero il celeberrimo "Muppet show". Questa volta, però, non si trattava di un "educational", ma di un vero e proprio spettacolo, con tanto di vedette internazionali come ospiti.

Curiosamente, in Italia, passò prima il "Muppet show" (dal 29 novembre '77, all'interno di "Buonasera con... Silvan") e solo un paio di mesi dopo "Sesamo apriti" (dal 23 gennaio '78, sulla Rete Due, alle ore 17, ogni lunedì, mercoledì e venerdì)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da inout »

Paolo Starvaggi ha scritto:Rimettendo i tasselli in ordine:
"Sesame street" nasce nel '69 come programma educativo per l'infanzia. La trasmissione era suddivisa in segmenti: tra questi ve n'era uno con protagonisti i muppet di Jim Henson.

Dato lo straordinario successo di questo segmento, si decise, nel '76, di creare una sorta di "spin off" con i muppet protagonisti, ovvero il celeberrimo "Muppet show". Questa volta, però, non si trattava di un "educational", ma di un vero e proprio spettacolo, con tanto di vedette internazionali come ospiti.

Curiosamente, in Italia, passò prima il "Muppet show" (dal 29 novembre '77, all'interno di "Buonasera con... Silvan") e solo un paio di mesi dopo "Sesamo apriti" (dal 23 gennaio '78, sulla Rete Due, alle ore 17, ogni lunedì, mercoledì e venerdì)
Direi che adesso il quadro complessivo è chiaro e non poteva che essere paul the director a dipanarlo.

overzzzzz.....
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da Desty Nova »

Sesame Street nacque come tentativo di educare alla tv la fascia più povera dei bambini americani* in età prescolare. Il titolo voleva indicare la tipica strada dei quartieri poveri americani. La serie, che venne anche premiata dall'UNESCO, non venne importata in Italia perché troppo "americana", considerata inadatta alle abitudini dei bambini italiani. Certe parti della trasmissione erano del tutto estranee alla nostra cultura, altre invece erano divertenti e capibili anche qui, per questo nacque Open Sesamo che venne trasmesso da noi. Pure con questa serie però non mancarono le polemiche, per alcuni era troppo frenetica e poteva risultare ansiogena per i più piccoli. Comunque esordì poco dopo i Muppet che erano stati prodotti un po' prima.

Andarono in onda 39 puntate composte da scenette dei Muppet, cartoni animati, filmati didattici con lettere numeri e concetti elementari vari. I personaggi erano: Kermit, Berto ed Ernesto (Bert ed Ernie), Rocco Sirocco (Grover), Pasticcino, il mostro dei Crackers e il Conte (una specie di vampiro inoffensivo)

I doppiatori italiani furono: Willi Moser (Kermitt) Andrea Cala (Berto), Gigi Reder (Ernesto), Mario Valgoi (Rocco Sirocco), Piero Baldini (il Conte) e Gianni Agus, Lino Scardina, Ettore Conti, Ennio Balbo. Le canzoni furono interpretate da Wilma Goich, Nicola Arigliano, Jimmy Fontana e da um gruppo di solisti del Coro di Renata Cortiglioni.

Queste notizie le ho prese da un radiocorriere, i doppiatori in particolare sono diversi da quelli indicati da Antonio Genna. O hanno ridoppiato, o c'è qualche errore, decidete voi dove. Di certo Genna sbaglia indicando nel 1971 la prima tv in Italia.

Comunque posso dire che il successo ottenuto in Italia fu scarso. Anche i Muppet a dire il vero non andarono benissimo.

* Mi fa venire in mente Fat Albert and the Cosby Kids, che però era rivolta agli adolescenti afroamericani.
Jolie Marie 1983
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 28, 2009 13:07

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da Jolie Marie 1983 »

Desty Nova ha scritto:Sesame Street nacque come tentativo di educare alla tv la fascia più povera dei bambini americani* in età prescolare. Il titolo voleva indicare la tipica strada dei quartieri poveri americani. La serie, che venne anche premiata dall'UNESCO, non venne importata in Italia perché troppo "americana", considerata inadatta alle abitudini dei bambini italiani. Certe parti della trasmissione erano del tutto estranee alla nostra cultura, altre invece erano divertenti e capibili anche qui, per questo nacque Open Sesamo che venne trasmesso da noi. Pure con questa serie però non mancarono le polemiche, per alcuni era troppo frenetica e poteva risultare ansiogena per i più piccoli. Comunque esordì poco dopo i Muppet che erano stati prodotti un po' prima.

Andarono in onda 39 puntate composte da scenette dei Muppet, cartoni animati, filmati didattici con lettere numeri e concetti elementari vari. I personaggi erano: Kermit, Berto ed Ernesto (Bert ed Ernie), Rocco Sirocco (Grover), Pasticcino, il mostro dei Crackers e il Conte (una specie di vampiro inoffensivo)

I doppiatori italiani furono: Willi Moser (Kermitt) Andrea Cala (Berto), Gigi Reder (Ernesto), Mario Valgoi (Rocco Sirocco), Piero Baldini (il Conte) e Gianni Agus, Lino Scardina, Ettore Conti, Ennio Balbo. Le canzoni furono interpretate da Wilma Goich, Nicola Arigliano, Jimmy Fontana e da um gruppo di solisti del Coro di Renata Cortiglioni.

Queste notizie le ho prese da un radiocorriere, i doppiatori in particolare sono diversi da quelli indicati da Antonio Genna. O hanno ridoppiato, o c'è qualche errore, decidete voi dove. Di certo Genna sbaglia indicando nel 1971 la prima tv in Italia.

Comunque posso dire che il successo ottenuto in Italia fu scarso. Anche i Muppet a dire il vero non andarono benissimo.

* Mi fa venire in mente Fat Albert and the Cosby Kids, che però era rivolta agli adolescenti afroamericani.
Non è Lino Scardina ma Nino Scardina, la grandissima voce di Mister X de "L'Uomo Tigre"!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da debussy78 »

Desty Nova ha scritto:
I doppiatori italiani furono: Willi Moser (Kermitt) Andrea Cala (Berto), Gigi Reder (Ernesto), Mario Valgoi (Rocco Sirocco), Piero Baldini (il Conte) e Gianni Agus, Lino Scardina, Ettore Conti, Ennio Balbo. Le canzoni furono interpretate da Wilma Goich, Nicola Arigliano, Jimmy Fontana e da um gruppo di solisti del Coro di Renata Cortiglioni.

...o Andrea Lala e Nino Scardina ?

Nella sigla secondo me (senza alcun dato oggettivo), come ho già scritto anche in altro Topic, c'era la voce di Carlo Reali (a meno che questo Andrea Cala, che non conosco, abbia una voce molto simile....)
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Sesamo apriti" (1978) NON era una serie tv

Messaggio da Desty Nova »

I nomi li ho copiati così dal radiocorriere anni fa, sicuro. Poi possono aver sbagliato a scriverli nell'articolo.
Rispondi