La sit-com "Crociera di miele" (1981)

Per discutere di programmi e serie tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

La sit-com "Crociera di miele" (1981)

Messaggio da Desty Nova »

Il 16 aprile scorso su Telesirio in streaming è stato trasmesso "Crociera di miele". Mai visto ne sentito prima l'ho seguito per curiosità. Come ho già scritto altrove sembrava un Love Boat de noantri. Le puntate seguivano tutte questo andazzo: una coppia unita da un'agenzia matrimoniale condotta da Luciana Turina e Mimmo Craig vinceva in premio una crociera su una nave. La coppia era costituita da varie guest star (per così dire), in una puntata c'era Guido Nicheli. A bordo della nave tra varia umanità si svolgevano le storielle. Nell'equipaggio c'erano Dora Moroni (una delle hostess), Gaspare e Zuzzurro (commissario e vicecommissario), Lauretta Masiero, contessa decaduta ridotta a fare le pulizie delle cabine. Il finale era sempre smielato, in linea con il titolo. Ho seguito le puntate che hanno trasmesso, ecco i titoli:
- I due cafoni
- I due mariti
- L'avaro (con Guido Nicheli)
- Zitella con appartamento
- I ladri
- L'ultima occasione
Sulla rete ho trovato pochissima roba. In pratica ho scoperto che si tratta della prima sit-com italiana, scritta da Paolo Limiti e prodotta nel 1981. Non so dove è stata trasmessa.
Per quanto riguarda le sigle, mi vergogno di ammettere di non essere riuscito a capire chi sia la cantante che si vede alla fine. Potrebbe essere chiunque, anche Dora Moroni stessa, ma giuro di non essere riuscito a fare mente locale e a capire se si trattava di lei, io con le facce sono un disastro, se non le vedo decine di volte non mi rimangono in mente. Nei crediti non ho mai visto titoli , solo la scritta "musiche Edizioni Leonardi".
La sigla finale fa "canta con me" o "canta per me" in continuazione, altro non ricordo.
Adesso vorrei chiedere quattro cose:
la prima, notizie ulteriori su questa serie e quando e dove è stata trasmessa (visti i personaggi mi aspetterei anche la rai ma non ho trovato niente per ora)
la seconda su Dora Moroni- Possibile che abbia avuto le visioni tutte quelle volte? Il nome era quello, ma nei siti a lei dedicati non appare traccia di questa sua partecipazione. Considerando che era ancora in convalescenza nel 1981 non so...
la terza è sulla sigla, titolo, cantante ecc.
la quarta: qualcuno ha Real player Pro? Ho salvato la cache di una puntata dal mio lettore, il file ha estensione (credo) .r1m, illegibile dal real player free, magari lo è dalla versione a pagamento. Visto che c'è un episodio intero con tanto di sigle ne varrebbe la pena.
Vediamo se si riesce a tirarne fuori qualcosa 8)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Desty, sei un grande! Non sapevo nulla di questo telefilm, che a questo punto si può definire mitico...
Purtroppo non so aiutarti per il lettore, qualcuno però intervenga, vi prego!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Se nessuno ha il lettore almeno qualcuno che sappia come convertire il file. Qualsiasi cosa pur di recuperare la puntata.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ho finalmente sentito il brano, grazie Desty!
Al 99% il titolo è "Canta per me", ma sinceramente non ho riconosciuto la voce della cantante.
Scriverò io al responsabile delle Edizioni Leonardi per vedere di far luce su questa sigla. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Crociera di miele

Messaggio da siglomane »

Intanto la serie risultava in onda il 27 aprile 1982 sull'emittente laziale T.R.E. Dunque questa sit-com apparve sulle tv locali nel 1982...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da tyuan »

per ottenere un wav di un qualsiasi brano che si possa riprodurre su un pc, è sufficiente procurarsi un qualsiasi programma in grado di registrare i suoni windows (io uso cooledit). Nella finestrella dei volumi di windows (la trovate in basso a destra nella barradi windows) andare su opzioni - proprietà - registrazione e abilitare il canale "missaggio stereo". A questo punto basta cliccare rec sul programma di registrazione, poi far partire il file che si vuole registrare, e il programma registrerà l'audio che esce dal pc.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da Desty Nova »

Una data di trasmissione finalmente. Certo però che una produzione del genere non poteva essere per private così piccole. Resto convinto che sia stata trasmessa da altre reti in precedenza.

Si era poi saputo più niente della sigla?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da siglomane »

No perché ho perso la sigla... :oops:
Non è che puoi rimandarmela? Ora saprei al 99% come trovare i crediti originali...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da Desty Nova »

Te l'ho appena inviata. Anch'io non la trovavo più... :roll:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da siglomane »

Il grande Coccy ha riconosciuto al 100% la voce di Alessandra (avevo pensato anch'io a lei), tradizionale interprete delle sigle e canzoni dei programmi di Paolo Limiti (cantò anche la sigla di "M'ama non m'ama" nel 1983). Io ho diversi 45 giri di Alessandra, ma questo brano non c'è. Inizio a temere che sia inedito. Al 99% uno degli autori è Limiti, eppure nel database Siae nessun titolo di Limiti si sposa bene con il testo di questa canzone... :cry:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da Desty Nova »

Ammetto la mia ignoranza: non so chi sia Alessandra. Magari avrò sentito qualche sua canzone ma il nome e il personaggio, di cui ho letto un po' la storia, non mi dicono niente.
Se fosse lei aumenterebbe il mistero sul perché i dati di questa sit-com siano così rari. Ogni volta che ho cercato ho trovato pochissimo, quasi niente.

E resta il mistero principale: possibile ci fosse davvero Dora Moroni, come pure sono sicuro di aver letto sui titoli di testa? Come per Alessandra, anche nella biografia di Dora non c'è traccia di questo lavoro.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Due notizie.
Da me esplicitamente interpellato, l’attore Franco Barbero, che aveva un ruolo nella serie, ricorda che “Crociera di miele” andasse in onda su Canale 5 (testimonianza comunque da prendere con le molle).

La seconda, più concreta: T.R.E. (Tele Roma Europa) nel novembre ’81 trasmetteva “Crociera di miele” il martedì alle 23 e il sabato alle 22.45. Suppongo si tratti del primo passaggio tv della serie. A questo punto propenderei per una syndication: qualcuno si ricorda a quale circuito afferiva T.R.E.?
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1982)

Messaggio da Desty Nova »

Paolo Starvaggi ha scritto:Due notizie.
Da me esplicitamente interpellato, l’attore Franco Barbero, che aveva un ruolo nella serie, ricorda che “Crociera di miele” andasse in onda su Canale 5 (testimonianza comunque da prendere con le molle).
Gli hai chiesto se c'era la Moroni?
Paolo Starvaggi ha scritto:La seconda, più concreta: T.R.E. (Tele Roma Europa) nel novembre ’81 trasmetteva “Crociera di miele” il martedì alle 23 e il sabato alle 22.45. Suppongo si tratti del primo passaggio tv della serie. A questo punto propenderei per una syndication: qualcuno si ricorda a quale circuito afferiva T.R.E.?
Mi sembra di ricordare Euro tv, più o meno da quel periodo fino a metà annni 80.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1981)

Messaggio da siglomane »

Impossibile. Euro TV nacque nella primavera '82...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sit-com "Crociera di miele" (1981)

Messaggio da Desty Nova »

E allora alla fine del 1981 T.R.E. non era in nessuna syndication dal momento che la prima a cui prese parte dovrebbe essere stata Euro TV.
Rispondi