Il mistero di Zio Tobia

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
nino pirito ha scritto:
coccy1961 ha scritto:E' uno dei più rari dal catalogo risulta AN 4058
Grandissimo! Pensi che si possa trovare da qualche parte? La mia copia è letteralmente distrutta. Grazie. Nino (in questo caso.... Pisano. Ma solo per quella volta). :-leggy)
Caro Dottor Pirìto, è per me una piacevole sorpresa trovarLa in veste di gradito ospite di TV-Pedia e mi dispiace intervenire soltanto oggi, essendo stato assente perchè...in luna di miele. Se Le fa piacere, ho un carissimo amico imperiese che possiede proprio "Cento di questi dì", seppur nella versione juke - box (con la voce di un'annunciatrice che introduce e chiude l'ascolto della facciata nominando titolo ed interprete, prassi comune dei dischi RCA destinati all'apposito circuito tra il '65 e il '69): non so se addirittura ne abbia una doppia copia...comunque Le farò sapere a tal riguardo.
grazie. ne sarei felice. anche se il pezzo è brutto. ma era il mio primo "45". nino
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
nino pirito ha scritto:
coccy1961 ha scritto:E' uno dei più rari dal catalogo risulta AN 4058
Grandissimo! Pensi che si possa trovare da qualche parte? La mia copia è letteralmente distrutta. Grazie. Nino (in questo caso.... Pisano. Ma solo per quella volta). :-leggy)
Caro Dottor Pirìto, è per me una piacevole sorpresa trovarLa in veste di gradito ospite di TV-Pedia e mi dispiace intervenire soltanto oggi, essendo stato assente perchè...in luna di miele. Se Le fa piacere, ho un carissimo amico imperiese che possiede proprio "Cento di questi dì", seppur nella versione juke - box (con la voce di un'annunciatrice che introduce e chiude l'ascolto della facciata nominando titolo ed interprete, prassi comune dei dischi RCA destinati all'apposito circuito tra il '65 e il '69): non so se addirittura ne abbia una doppia copia...comunque Le farò sapere a tal riguardo.
a proposito di cento di questi d': lo prenda (o prendilo, meglio) come auguru per il miele... dopo la luna. n
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

nino pirito ha scritto:
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
nino pirito ha scritto:
Grandissimo! Pensi che si possa trovare da qualche parte? La mia copia è letteralmente distrutta. Grazie. Nino (in questo caso.... Pisano. Ma solo per quella volta). :-leggy)
Caro Dottor Pirìto, è per me una piacevole sorpresa trovarLa in veste di gradito ospite di TV-Pedia e mi dispiace intervenire soltanto oggi, essendo stato assente perchè...in luna di miele. Se Le fa piacere, ho un carissimo amico imperiese che possiede proprio "Cento di questi dì", seppur nella versione juke - box (con la voce di un'annunciatrice che introduce e chiude l'ascolto della facciata nominando titolo ed interprete, prassi comune dei dischi RCA destinati all'apposito circuito tra il '65 e il '69): non so se addirittura ne abbia una doppia copia...comunque Le farò sapere a tal riguardo.
a proposito di cento di questi d': lo prenda (o prendilo, meglio) come auguru per il miele... dopo la luna. n
Grazie mille ! ! ! :D
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10968
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da debussy78 »

Chiedo gentilmente a Nino di commentare questo video, visto che il suo nome figura nei tag

Grazie
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

debussy78 ha scritto:
Chiedo gentilmente a Nino di commentare questo video, visto che il suo nome figura nei tag

Grazie
Beh, il commento era già quasi tutto nel video stesso. Tivuesse, di cui ero direttore news e programmi, venne inaugurata il 1° giugno 1977.
Circa un anno dopo, se non ricordo male, avevamp acquistato un cosiddetto "telecinema", per riversare su nastro le pellicole.
Una di queste, risalente agli anni Cinquanta, un film con Gilbero Govi, non aveva il trattamento ignifugo che successivamente sarebbe diventato obbligarorio.
Ma la nostra macchia, appena acquistata e messa in opera, aveva, tra la lente ottica e la pellicola, una sorta di porticina tagliafuoco che , teoricamente, avrebbe dovuto abbassarsi e chiudere lo spazio se la temperatura della lambpada avesse superato un certo grado di calore.
Per motivi ancora sconosciuti, il meccanismo non funzionò. Così, la pellicola prese fuoco e divento una vera e propria bomba che fece saltare la sala regia.
L'operatore del telecinema, fortunatamente, fece in tempo a fuggire, chidendosi alla spalle una massiccia porta di sicurezza.
Noi che eravamo all'interno dei locakli adiacenti, però, non potevamo uscire, perché l'uscita "normale" era accanto alla regia e ormai era stata invasa dal fumo. Ci rifugiammo quasi tutti in un cavedio dalla parte opposta del piano ammezzato di via Varese 2, dove si trovava l'emittente, e, poi, riuscimmo a farci aprire l'uscita di sicurezza da qualcuno all'esterno.
Ci furono minuti di preoccupazione ma nessuno di noi fu preso dal panico,
Areivarono infine i Vigili del fuoco (piuttosto presto) che domarono l'incendio in regia e "bomificarono" le altre stanze. I danni ammontarono, se non ricordo male, a quasi mezzo miliardo e TvS per qualche giorno non trasmise, ovviamente.
Beh, se siamo/sono qui a raccontarlo.....
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

IN pratica successe come la scena di Nuovo Cinema Paradiso... mi raccontava un mio collega operatore... che in una rassegna di un cineclub gli arrivo un film in copia infiammabile(oggi come oggi ce ne sono pochissimi e parecchi sono in mano a collezioni private..) Aveva preso precauzioni estintore alla mano e forbici per tagliare la pellicola prima di far propagare le fiamme andò tutto bene però la strizza ce l'aveva.. ah io fino a dopo domani lavoro in un cinema.. e poi sarò ahimè in cerca di lavoro non per colpa mia...!!!
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10968
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da debussy78 »

Grazie Nino, sei stato gentilissimo ! Anche questa testimonianza è già Storia 8)

Essendo di Genova ricordo bene Tivuesse, in particolare quando era affiliata alla neonata Retequattro (ancora Rusconi)

http://it.wikipedia.org/wiki/Tivuesse_Telesecolo.

Era uno dei canali che più seguivo, insieme ad altre emittenti "libere" locali.

Gilberto Govi un mito, un genio, peccato che ha raggiunto il Grande pubblico in tarda età, anche grazie ai Carosello di cui è stato protagonista.
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

debussy78 ha scritto:Grazie Nino, sei stato gentilissimo ! Anche questa testimonianza è già Storia 8)

Essendo di Genova ricordo bene Tivuesse, in particolare quando era affiliata alla neonata Retequattro (ancora Rusconi). Era uno dei canali che più seguivo, insieme ad altre emittenti "libere" locali.

Gilberto Govi un mito, un genio, peccato che ha raggiunto il Grande pubblico in tarda età, anche grazie ai Carosello di cui è stato protagonista.
Una precisazione: qyando io ero ancora direttore (1981), ci "affiliammo" a Italia 1 (Rusconi). Quano io divenni direttore di Rete4 (1982), mi ritrovai TvS.... affiliata. n
annalisa.imbemba
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 10, 2009 13:28

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da annalisa.imbemba »

Ciao Nino, ben ritrovato dopo 30 anni ...quasi...
Sono una ex mela verde e ho cantato Dormi ed il Pelo nell'uovo.Quando noi abbiamo registrato tu eri già passato per cui ti abbiamo solo ascoltato e fin ora non abbiamo mai capito chi fossi...peccato che tu ti sia fatto chiamare solo Zio Tobia e ciò ha ritardato notevolmente il ritrovamento, infatti ti sei trovato da solo.
Dopo tantissimi anni queste due canzoni sono ancora attuali e ti garantisco che mio figlio di 5 anni le ascolta e le sa a memoria.Per me è come se ci conoscessimo da sempre, la tua bellissima voce mi ha sempre accompagnata.
Se ti fa piacere io ti posso inviare gli mp3 di tutte e due i brani, ma forse i ragazzi te le hanno già inviate. Inutile dire che ho i dischi originali a casa !!!!
Bene, allora alla prossima festa che faremo sarai il benvenuto !!!!
Intanto colgo l'occasione per salutare tutti i miei amici su questo forum !!!
Un abbraccio a tutti e......Nino, felice di averti ritrovato!!!
ciao
Annalisa
Avatar utente
ayesha73
Messaggi: 234
Iscritto il: lun ago 18, 2008 13:12
Località: Firenze
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da ayesha73 »

annalisa.imbemba ha scritto:Per me è come se ci conoscessimo da sempre, la tua bellissima voce mi ha sempre accompagnata.
Mi associo alle bellissime parole della nostra grande Annalisa!
Sia Nino che le Mele Verdi hanno offerto una prova veramente maiuscola in un brano di grande bellezza; per me un capolavoro assoluto...
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
annalisa.imbemba
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 10, 2009 13:28

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da annalisa.imbemba »

A.73 tu sei sempre un galantuomo !!!
baci
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

Un saluto da Marco... alias Coccinella alla grande Annalisa...
COCCY
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

annalisa.imbemba ha scritto:Ciao Nino, ben ritrovato dopo 30 anni ...quasi...
Sono una ex mela verde e ho cantato Dormi ed il Pelo nell'uovo.Quando noi abbiamo registrato tu eri già passato per cui ti abbiamo solo ascoltato e fin ora non abbiamo mai capito chi fossi...peccato che tu ti sia fatto chiamare solo Zio Tobia e ciò ha ritardato notevolmente il ritrovamento, infatti ti sei trovato da solo.
Dopo tantissimi anni queste due canzoni sono ancora attuali e ti garantisco che mio figlio di 5 anni le ascolta e le sa a memoria.Per me è come se ci conoscessimo da sempre, la tua bellissima voce mi ha sempre accompagnata.
Se ti fa piacere io ti posso inviare gli mp3 di tutte e due i brani, ma forse i ragazzi te le hanno già inviate. Inutile dire che ho i dischi originali a casa !!!!
Bene, allora alla prossima festa che faremo sarai il benvenuto !!!!
Intanto colgo l'occasione per salutare tutti i miei amici su questo forum !!!
Un abbraccio a tutti e......Nino, felice di averti ritrovato!!!
ciao
Annalisa
ciao AnnaMelaLisa,
anche se non ti conosco, e non so chi sei.....
scherzi a parte, sono felice anch'io di ritrovare a distanza di 30 anni una Mela verde d'allora.
Sì, sarei contento di avere gli mp3 dei due brani.
privayamente di manderò la lia e mail personale.
un bacio a te e un abbtaccio a tutti gli amici di YV-Pedia.
nino (zio tobia) pirito
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da Annunziato »

Uh, apro il forum dopo qualche mese e chi ti trovo? L'autore di uno dei miei brani preferiti (Ecco il tipo che cercavo)! Sig. Pirito, avrei centomila domande da porle (e lo farò, sicuramente in privato) ma permetta che mi congratuli pubblicamente per la Sua bella (ma purtroppo effimera!) carriera.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

Annunziato ha scritto:Uh, apro il forum dopo qualche mese e chi ti trovo? L'autore di uno dei miei brani preferiti (Ecco il tipo che cercavo)! Sig. Pirito, avrei centomila domande da porle (e lo farò, sicuramente in privato) ma permetta che mi congratuli pubblicamente per la Sua bella (ma purtroppo effimera!) carriera.
Caro Annunziato, grazie per la preferenza. Per la mia carriera, però, senza spocchia, utilizzerei l'aggettivo "difficile" più che "effimera".
Quando vorrai, a tua disposizione per parlare di musica.
Nino
Rispondi