Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Iside Martufoni
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 01, 2009 18:53

Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da Iside Martufoni »

In una discussione su internet ci chiedevamo se la sigla strumentale del telefilm Vita da strega, trasmesso in alcuni episodi dalla Rai negli anni '60, la serie completa su TMC a partire dal 1979, sia mai uscita per il mercato italiano. Uno spezzone è qui:

http://www.youtube.com/watch?v=2qtJtvWz ... re=related

Credo sia la versione della sesta serie statunitense. Su youtube ho trovato anche sigle in B/N con il motivetto cantato. Si tratta di Bewitched, canzone di Jack Keller e Howard Greenfield, ma non so quale esecuzione è stata usata per la sigla che si è vista su TMC a partire dal 1979.

Qualcuno ne sa di più? :)

Grazie in anticipo.

P.S.: Una curiosità: su Youtube ci sono due canzoni degli Idea 2, Anna Lee e She's a witch, accreditate come sigle di Vita da strega per TMC. È vero solo in parte: la sigla originale era stata mantenuta anche in coda. Gli Idea 2 facevano piuttosto da appendice, da spartiacque fra un programma e l'altro... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da siglomane »

Iside Martufoni ha scritto:su Youtube ci sono due canzoni degli Idea 2, Anna Lee e She's a witch, accreditate come sigle di Vita da strega per TMC. È vero solo in parte: la sigla originale era stata mantenuta anche in coda. Gli Idea 2 facevano piuttosto da appendice, da spartiacque fra un programma e l'altro... :wink:
Questa cosa è clamorosa! Dunque non erano le vere sigle? In che senso facevano da spartiacque?? Puoi spiegare meglio??
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da debussy78 »

Iside Martufoni ha scritto:
Credo sia la versione della sesta serie statunitense.

Ho trovato quete 8:

Bewitched
Bewitched- 1969
Bewitched - 1964
Bewitched - 1966
Bewitched - 1968
Bewitched - Dick Sargent Years
Bewitched - Original Intro
Bewitched - Season 3 - Closing

quale pensi che corrisponda alla sesta serie ?
Iside Martufoni
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 01, 2009 18:53

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da Iside Martufoni »

Probabilmente all'epoca non si riceveva Telemontecarlo nella vostra zona. :o
Dunque, Vita da strega aveva come vera sigla solo quella musichetta di cui ho dato il link, con piccole variazioni sul tema nella sigla di testa e in quella di coda. Finita la sigla di coda, partiva un videoclip minimale degli Idea 2, che graficamente non aveva più nulla a che fare col telefilm, era una cosa a parte. E non mi ricordo se in entrambe, o solo in una delle due canzoni, si vedevano loro due mentre cantavano (cioè, alla fine cantava solo uno, l'altro forse era autore dei testi o strumentista, non ho approfondito). Chiaramente una creazione made in Montecarlo.

Credo che le usassero come una sorta di intervallo (ma io preferisco spartiacque), perché il telefilm era troppo corto per arrivare alle 20:00, orario di inizio del programma successivo. Se non ricordo male, entrambe le trasmettevano per intero, o comunque con piccolissimi tagli alla fine, a differenza delle sigle RAI dell'epoca, un po' "accorciate" rispetto alla canzone incisa.

[Ho dimenticato di marcare il testo a cui rispondo, to quote in inglese, citare in italiano, ma si capisce lo stesso]
Iside Martufoni
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 01, 2009 18:53

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da Iside Martufoni »

debussy78 ha scritto:
Iside Martufoni ha scritto:
Credo sia la versione della sesta serie statunitense.

Ho trovato quete 8:

Bewitched
Bewitched- 1969
Bewitched - 1964
Bewitched - 1966
Bewitched - 1968
Bewitched - Dick Sargent Years
Bewitched - Original Intro
Bewitched - Season 3 - Closing

quale pensi che corrisponda alla sesta serie ?
Eeeeeh chi lo sa? Io mi orienterei su "Original intro" e "Season 3 closing", ma solo andando a logica. Tra l'altro non escludo che man mano che trasmettevano le serie più recenti cambiasse anche la sigla italiana... io a un certo punto ho smesso di seguire il telefilm. :|
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da siglomane »

Iside Martufoni ha scritto:Probabilmente all'epoca non si riceveva Telemontecarlo nella vostra zona.
No no, da me si riceveva... Diciamo che ero troppo piccolo per seguire "Vita da strega"... :D
Ottima spiegazione della vicenda, sei una grande! Certo che ora avrò un po' di difficoltà a considerare sigle "She's a witch" e "Anna Lee"...
Comunque gli Idea 2 altri non erano che Piero Ameli e Gino De Stefani, che negli anni '80 avranno assai più successo rispettivamente come paroliere e compositore. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:
Comunque gli Idea 2 altri non erano che Piero Ameli e Gino De Stefani, che negli anni '80 avranno assai più successo rispettivamente come paroliere e compositore. :wink:
Gli "Idea 2" diedero voce pure ai titoli di coda dei primissimi episodi di "Cuore e batticuore" trasmessi la domenica sera sulla Rete 2 nell'estate del 1981 (la canzone s'intitolava "Potrei").
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da siglomane »

Sì, confermo.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Sigla e tema conduttore di Vita da strega

Messaggio da coccy1961 »

Me le ricordo le due canzoni degli Idea 2(di cui uno Paolo Ameli in seguito è diventato un famoso autore televisivo).. uscirono regolarmente su 45 giri della Durium... comunque il tema di Vita da strega non è quello di Frank De Vol?Bewitched il brano famoso fu cantato da Kim Novak ma nel film Una strega in paradiso se la memoria non m'inganna e poi diventò un hit di Frank Sinatra
COCCY
Rispondi