Le sigle del Tg2 Dossier

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da siglomane »

Il grande Eurogol ha appena scoperto che "Propriedad Prohibida" di Franco Battiato fu utilizzata come sigla del Tg2 Dossier dal 1° gennaio 1977. Prima, e cioè dal 16 marzo 1976 fino all'ultima puntata di dicembre '76, c'era un'altra sigla, ma quale? Esiste un filmato su YouTube per poterla ascoltare?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Il grande Eurogol ha appena scoperto che "Propriedad Prohibida" di Franco Battiato fu utilizzata come sigla del Tg2 Dossier dal 1° gennaio 1977. Prima, e cioè dal 16 marzo 1976 fino all'ultima puntata di dicembre '76, c'era un'altra sigla, ma quale? Esiste un filmato su YouTube per poterla ascoltare?
Su youtube c'è solo la sigla con il brano di battiato sarei curioso anch'io di sapere qualcosa a riguardo.


zaludozzzz
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da Desty Nova »

Io ricordo una sigla in cui veniva inquadrato un obiettivo di telecamera che ruotava venendo verso lo schermo, con una musica che trovavo terrificante in sottofondo, e non era quella di Battiato.
E' una sigla che mi ha sempre fatto paura, ma non ricordo di che trasmissione fosse. Potrebbe essere di tg2 dossier prima di quella visibile su youtube o era un'altra trasmissione?
(non so perché ma quando ci penso ma ho vaghissime reminescenze di una trasmissione intitolata Nord contro sud o qualcosa del genere)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da siglomane »

Desty Nova ha scritto:vaghissime reminescenze di una trasmissione intitolata Nord contro sud o qualcosa del genere)
Potrebbe essere "Nord chiama Sud - Sud chiama Nord", rubrica del Programma Nazionale in onda tutti i giovedì alle 12,55. La prima tv dovrebbe essere il 3 ottobre 1974 (a meno che esistesse anche nelle stagioni precedenti).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da Desty Nova »

Si il titolo esatto è quello. Ma se andava in onda la mattina allora non è la trasmissione giusta. Perché la sigla che ho descritto la vedevo la sera prima di cena.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da inout »

Desty Nova ha scritto:Si il titolo esatto è quello. Ma se andava in onda la mattina allora non è la trasmissione giusta. Perché la sigla che ho descritto la vedevo la sera prima di cena.
All'epoca le trasmissioni iniziavano alle 12:30, comunque la trasmissione di cui parla siglo era trasmessa su RAI 1 attorno tra le 18:00 e le 19:00 un pò prima del classico telefilm delle 19:20.

zaludozzzz
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da siglomane »

inout ha scritto:
Desty Nova ha scritto:comunque la trasmissione di cui parla siglo era trasmessa su RAI 1 attorno tra le 18:00 e le 19:00 un pò prima del classico telefilm delle 19:20
Non nel 1974... :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:
inout ha scritto:
Desty Nova ha scritto:comunque la trasmissione di cui parla siglo era trasmessa su RAI 1 attorno tra le 18:00 e le 19:00 un pò prima del classico telefilm delle 19:20
Non nel 1974... :?
Certo ma mi sembra di capire che parla di anni successivi, se parla di un orario appena precedente la cena, nord chiama sud ect.... veniva tramesso alla fine degli anni 70 verso l'ora che ho indicato, quindi potrebbe coincidere sempre che sia la trasmissione che intende lui.

overzzzz...
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da ufo allarme rosso »

Desty Nova ha scritto:Io ricordo una sigla in cui veniva inquadrato un obiettivo di telecamera che ruotava venendo verso lo schermo, con una musica che trovavo terrificante in sottofondo, e non era quella di Battiato.
E' una sigla che mi ha sempre fatto paura, ma non ricordo di che trasmissione fosse. Potrebbe essere di tg2 dossier prima di quella visibile su youtube o era un'altra trasmissione?
(non so perché ma quando ci penso ma ho vaghissime reminescenze di una trasmissione intitolata Nord contro sud o qualcosa del genere)
Desty, ho scritto, almeno per quanta riguarda la musica e la rubrica (ma anche l'immagine che ricordi potrebbe corrispondere) qualcosa di simile in questo thread:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... sud#p53601

Recentemente mi è venuto il sospetto che potesse trattarsi della mitica Israel di Siouxie and The Banshees:

https://www.youtube.com/watch?v=RpHbLwzIla8
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da Annunziato »

Diego, innanzitutto: sei sicuro dell'esordio il 16 marzo? Io ho controllato l'archivio de L'Unità e fino al 2 aprile non ve n'è traccia :-leggy) ... poi se la sigla cui fai riferimento è questa, il brano è Contact di Peter Reno (un altro album della DeWolfe :shock: ...).

(Brano)

(Album)
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da ufo allarme rosso »

Grande link e grande scoperta! :-yhoho|
E sì, la De Wolfe c'entra spesso :D
E il pezzo è magnifico :-lstn))
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle del Tg2 Dossier

Messaggio da siglomane »

Grande!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi