Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Desslock67

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da Desslock67 »

A questo punto, in assenza di reperti conservati, attendo di poter vedere i Radiocorrieri. Eurogol, temo che ciascuno di noi rimarrà della propria idea, tu ti sei arroccato sulla tua tesi che non lascia spazio a nessun'altra possibilità. Ancora col tuo ultimo messaggio è come se tu dichiarassi che io non parlo di TV prima del '52, per cui è inutile dialogare coi sordi... temo che rimarrò della mia idea, che comunque è anche la posizione regolare della RAI, che, se permetti, merita più credito della tua. Se dal 1939 si parla di TV sperimentale, forse c'è qualcosa che ti è sfuggito... :-dwnld)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da siglomane »

Desslock67 ha scritto:temo che rimarrò della mia idea, che comunque è anche la posizione regolare della RAI, che, se permetti, merita più credito della tua
Dubito che la Rai, in queste faccende, possa essere più autorevole dell'autorevolissimo Eurogol, uno dei massimi esperti di storia della televisione in Italia... Però non capisco che equivoci ci possano essere ancora. Abbiamo già risolto (quasi) tutto. La TV (intesa come servizio radiotelevisivo) nasce il 22 luglio 1939, ed è sperimentale. Tale carattere sperimentale dura fino al luglio '53. Dal 1° settembre 1953 (o comunque non oltre i primi di ottobre '53, questo sì va verificato) la programmazione diventa regolare, con numerosi programmi di carattere seriale trasmessi in giorni e orari fissi. Ribadisco che la data del 3 gennaio 1954 è un falso storico, in quanto si trattò semplicemente di un giorno "simbolico" scelto dalla Rai per celebrare l'ufficialità di qualcosa che già funzionava da mesi nello stesso modo, e per legare all'annata 1954 il pagamento del primo canone.
Una cosa nasce quando nasce, non quando se ne ufficializza (o festeggia) la nascita...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da eurogol »

A me non è sfuggito niente. Ci sono, ripeto, libri e siti Internet con foto e testimonianze storiche, poi la Rai può dire quello che vuole. Io mi sono documentato e non ci vuole molto per farlo anche solo su Internet.
siglomane ha scritto:Dubito che la Rai, in queste faccende, possa essere più autorevole dell'autorevolissimo Eurogol, uno dei massimi esperti di storia della televisione in Italia... Però non capisco che equivoci ci possano essere ancora. Abbiamo già risolto (quasi) tutto. La TV (intesa come servizio radiotelevisivo) nasce il 22 luglio 1939, ed è sperimentale. Tale carattere sperimentale dura fino al luglio '53. Dal 1° settembre 1953 (o comunque non oltre i primi di ottobre '53, questo sì va verificato) la programmazione diventa regolare, con numerosi programmi di carattere seriale trasmessi in giorni e orari fissi. Ribadisco che la data del 3 gennaio 1954 è un falso storico, in quanto si trattò semplicemente di un giorno "simbolico" scelto dalla Rai per celebrare l'ufficialità di qualcosa che già funzionava da mesi nello stesso modo, e per legare all'annata 1954 il pagamento del primo canone.
Una cosa nasce quando nasce, non quando se ne ufficializza (o festeggia) la nascita...
Sono pienamente d'accordo con quello che scrive Siglo sulla nascita della Tv, mi sembra non ci sia altro da aggiungere.
Desslock67

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da Desslock67 »

Io non sono d'accordo con Eurogol perchè sinora non l'ho visto ammettere che dal 1939 al 1953 la TV è stata sperimentale. Non sono d'accordo con Siglo quando dice che la data del 03-01-54 addirittura è un falso storico. E' la data ufficiale della nascita della TV regolare in Italia così come l'ha voluta la RAI. Che la TV esistesse anche prima è pacifico, ma era sperimentale. Anche una nave esiste prima di essere varata, ma anche il varo ha una sua importanza, mi pare. :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da tyuan »

Ho come la sensazione che non vi accorderete mai, poichè le due parti danno maggior importanza ognuna a una fase distinta dall'altra.

E' come discutere sul bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Due punti di vista diversi, due misure diverse (per uno è più importante il fatto che sia mezzo pieno, per l'altro che sia mezzo vuoto), una sola realtà.

Pura soggettività sull'importanza da attribuire a fatti oggettivi.
Signori, non se ne viene più fuori.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da siglomane »

Desslock67 ha scritto:Non sono d'accordo con Siglo quando dice che la data del 03-01-54 addirittura è un falso storico. E' la data ufficiale della nascita della TV regolare in Italia così come l'ha voluta la RAI. Che la TV esistesse anche prima è pacifico, ma era sperimentale
Proprio qui sta il punto, la sperimentazione NON è durata fino al 2 gennaio 1954, e basta consultare e studiare i Radiocorrieri, come ho fatto io, per rendersene conto.
Una settimana televisiva del novembre '53 non differiva, in nulla e per nulla, da una del gennaio '54. Se il 3 gennaio 1954 la puntata della "Domencia Sportiova" è la n. 13, e non la n. 1, vorrai convenire che la programmazione regolare - quindi seriale, e quindi non più sperimentale - nacque nel settembre/ottobre 1953.
Dopodiché, non ho intenzione di convincerti a tutti i costi delle mie ragioni, anche se sono pienamente convinto di avere ragione. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da eurogol »

Sono pienamente d'accordo con Siglo. Io non devo ammettere nulla, mi sembra di avere spiegato molto bene cosa si intenda per nascita della Tv, per quella sperimentale e per quella regolare.
eurogol ha scritto:La mia opinione sull'inizio della Tv in Italia nel 1939 è basata su dati storici, libri e foto che si possono trovare facilmente anche su Internet. Si tratta, come da più parti è stato scritto, di un regolare ciclo di trasmissioni. Questi sono fatti e non si discutono. Se vogliamo prendere per buona la definizione di Tv ufficiale, allora si parte il 3 gennaio 1954, ma così si cancella tutto il resto e si fa un grande errore storico. La Tv in Italia in quanto servizio pubblico ricevibile mediante televisore da ogni cittadino che ne fosse in possesso, come dice anche Siglo, è nata nel 1939, regolare o sperimentale che fosse. E come dice sempre Siglo, non mi sembra ci sia altro da puntualizzare. Sull'inizio della Tv regolare il discorso è a mio parere molto complicato perché si potrebbe partire già dal 12 aprile 1952 quando una serie di programmi venne trasmessa da Milano, o dal 9 settembre 1952. Se invece si vuole escludere il lungo periodo di pausa estiva del 1953, allora ecco che dal 1° settembre 1953 c'è continuità di trasmissione con il 3 gennaio 1954. Molto dettagliata la descrizione di Desty Nova che dimostra come già dal 1952 ci fosse una certa regolarità nelle trasmissioni. Il 3 ottobre 1953 entra in funzione il trasmettitore Tv di Roma e dal 18 hanno inizio saltuari collegamenti diurni e serali con gli studi Tv di Milano e Torino. Il monoscopio di prova viene irradiato nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17. Dal 13 dicembre, il Radiocorriere porta a due le pagine dedicate alla programmazione televisiva, lo stesso della settimana del 3 gennaio 1954, e parla di trasmettitore di Milano-Roma sul canale 4. In pratica a Roma la cosiddetta sperimentazione è durata solo tre mesi, a dimostrazione del fatto che per l'inizio ufficiale del servizio televisivo si aspettava Roma, mentre a Milano e Torino avevano cominciato già da qualche anno.
Basta semplicemente documentarsi come faccio io e come fa Siglo. Se dovessimo prendere per buono tutto quello che dice la Rai, di strada ne faremmo molto poca.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da siglomane »

Colgo l'occasione per aggiungere che gli stessi annuari della Rai contengono errori e lacune madornali. Solo l'analisi certosina dei quotidiani e delle riviste d'epoca consente di ricostruire la vera storia della tv.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da Desty Nova »

siglomane ha scritto:Colgo l'occasione per aggiungere che gli stessi annuari della Rai contengono errori e lacune madornali.
Su cosa? Programmi trasmessi o altro?
siglomane ha scritto:Solo l'analisi certosina dei quotidiani e delle riviste d'epoca consente di ricostruire la vera storia della tv.
Non esiste il vangelo in questo campo. Anche giornali e riviste hanno scritto un sacco di boiate. Più vado avanti più me ne accorgo.

L'utilità vera e unica dei quotidiani è che riportano avvenimenti che non si trovano da altre parti, e che in molti casi hanno le date precise.

Per le riviste invece l'utilità è data dal maggior approfondimento in certe situazioni.

In entrambi i casi comunque deve essere tenuto conto dell'orientamento, soprattutto politico, di chi scrive.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da siglomane »

Desty Nova ha scritto:Su cosa? Programmi trasmessi o altro?
Un po' di tutto... in particolare sono errate moltissime date di prima tv di telefilm (da "Rin Tin Tin" a "Colombo")... e si tratta di errori di ANNI, non di giorni, settimane o mesi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desslock67

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da Desslock67 »

Eurogol, quando tu dici "regolare o sperimentale che fosse" fai un grosso errore: era sperimentale e basta. Che la TV regolare sia nata il 1° settembre 1953 mi sta benissimo, ma la data del 03-01-54 non è una truffa, è solo una convenzione. Non penso che la RAI potrà mai negare la data del 1° settembre '53 o gli anni di TV sperimentale. Eurogol, anche io ho l'abitudine di documentarmi, qui si sta solo parlando come dice Tyuan di bicchieri mezzi pieni o mezzi vuoti. :-dwnld)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da siglomane »

Nessuno ha parlato di truffa, io ho parlato di "falso storico". Mi spiego meglio: la data del 3 gennaio 1954 è importante, ma NON perché da quel giorno nacque la programmazione regolare, bensì perché quel giorno fu inaugurato (con relativi festeggiamenti) il servizio radiotelevisivo nazionale LEGATO AL PAGAMENTO DEL CANONE...
Chi è interessato ai programmi e meno alla burocrazia deve utilizzare come spartiacque tra sperimentazione e regolarità l'autunno '53, non il gennaio '54. Chiaro no? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da eurogol »

Io non sto facendo nessun errore. Mi sembra di avere spiegato molto bene cosa intenda per servizio televisivo, così come ha fatto Siglo. Se non si vuole capire quello che dico non ci posso fare niente. Io ho solo detto che la Tv, in quanto servizio pubblico ricevibile mediante televisore da ogni cittadino che ne fosse in possesso, come ha scritto anche Siglo, è nata il 22 luglio 1939 e ricordo che all'epoca si parlava di un regolare ciclo di trasmissioni televisive, interrotte solo dalla guerra che ha in pratica costretto la Rai a ricominciare dall'inizio l'11 settembre 1949. Non ho mai detto che la Tv ufficiale in Italia è nata quel giorno. E ho spiegato che sull'inizio della Tv regolare il discorso è più complicato visto che già il 12 aprile 1952 cominciava una programmazione giornaliera e dunque non mi sembra facile definirne l'inizio. Di certo, dal 1° settembre 1953 c'è continuità nella programmazione televisiva, così come è sicuro che il 3 gennaio 1954 la Tv in Italia era nata già da un pezzo. A questo punto direi di chiudere questa polemica sulla nascita della Tv in Italia. Ognuno potrà farsi la sua opinione. Io comunque, così come Siglo, sono pienamente convinto di avere ragione.
Desslock67

Re: Buon Compleanno TV: 70 anni di TV in Italia

Messaggio da Desslock67 »

Infatti ognuno rimane della sua idea... comunque da questa discussione mi sono spostato molto di più sul 01-09-53.
Rispondi