Palinsesti storici

Per discutere di programmi e serie tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da Desty Nova »

In Italia nessuno retribuirà mai un lavoro del genere. Al limite potrebbe la rai per i suoi programmi, che sono una frazione del totale.

Appunto parlavo di appassionati, e non mi rivolgevo necessariamente ai frequentatori del forum.

Come c'è chi per anni ha cercato notizie e dati su sigle e cartoni animati, non vedo perché non ci possa essere chi cerca palinsesti.

Poi si pone un altro discorso, che è quello di rendere pubblici i dati. Il ladro che ti frega tutto e li usa per i suoi comodi è un classico di internet. E allora su internet andrebbero presentati in modo da renderne difficile il furto, e magari neanche tutti (Siglo, quante migliaia di date hai oltre a quelle pubblicate? :wink: ).

Ma è anche questo un problema. Guarda la fine che ha fatto Listacartoni, che è arrivata al punto da registrarsi in siae per evitare che gli clonassero il sito, con il risultato di non poter più distribuire il pdf (almeno credo sia stato per quello), di attirarsi un sacco di critiche e poi di sparire.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da siglomane »

Ma certo, privatamente uno può sbattersi finché vuole. Il problema si pone, appunto, nel caso in cui si vogliano rendere pubblici i dati. Io possiedo valanghe di dati e informazioni clamorose, ovvio, ancora non rese pubbliche... E magari morirò prima che lo diventino. Nulla di più probabile.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: PALINSESTI...

Messaggio da inout »

Come ha detto giustamente siglo non c'è nessun obbligo ci mancherebbe chi si sente di partecipare bene, ognuno fà quello che si sente, mi sembrava così scontato da non doverlo sottolineare, riguardo l'utilità credo sia in funzione di chi lo legge se è interessato o meno, ma questo riguarda tutto quello che viene creato.
Nessuno ha l'intenzione (credo sia impossibile) di postare l'intero palinsesto di oltre 50 anni di televisione per di più riferito a tutte le emittenti, personalmente mi soffermerò sulla RAI e in particolare modo sul decennio 70-79 ma se dovessi trovare qualcosa d'altro ben venga.

zaludozzz
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: PALINSESTI...

Messaggio da tyuan »

Il problema è la titanica portata del progetto stesso: un conto è catalogare dischi e sigle. Decine di migliaia di voci, si sa, ma si tratta di musica e quindi il lavoro è più "facile" da affrontare, poi oltre al discorso prettamente storico-culturale ci sono tutte le emozioni che ti evoca un brano, la fattibilità del reperire centinaia di dischi e cd da cui attingere, il lato collezionistico della cosa, il contatto con autori e cantanti, ecc ecc.

Ben altro conto è andare a cercare migliaia e migliaia di riviste e giornali che nessuno ha conservato! Se mi dovessi basare sulle mie esperienze, posso assicurarvi che ho fatto molta più fatica a trovare vecchie riviste che non vecchi dischi, e le ho pagate molto di più di quanto pagavo i dischi! E per poi cosa fare? Un pallosissimo lavoro di ricopiatura di scritte! Un lavoro certosino e ben poco "stimolante", rispetto all'ascoltare un disco e riconoscerne una sigla!

E' un lavoro da bibliotecario, anzi, da Primo Storico Galattico dell'impero del SATS (vediamo chi coglie la citazione) !!

Non ci vedo nulla di male nel pagare un simile lavoro di ricerca: ci sono giornalisti, redattori, storici e professori che vengono pagati molto per fare catalogazioni molto più semplici di questa....

Desty dice che il suo unico problema è il tempo: bè, per quanto mi riguarda il tempo è l'unica cosa che vale più del denaro, ed è l'unica cosa che va sempre avanti e non torna mai sui suoi passi... C'è qualcosa di più valore del tempo? Il tempo è denaro, cribbio!
Se tutti avessimo sempre tempo per fare tutto quello che vogliamo, vivremmo in un altro pianeta!

E' un'impresa davvero titanica, per non dire disperata: almeno 20 volte maggiore della catalogazione delle sigle tv, e il bacino di utenza è forse un decimo (se non meno) del bacino dei collezionisti di sigle.
Quindi una montagna di lavoro che poi andrebbe ad appannaggio di poche decine di persone (non credo di sottostimare l'interesse nella cosa).
E le uniche fonti da cui attingere parecchio materiale sono le biblioteche nazionali di Roma e Milano. Credo che nemmeno passando il resto della nostra vita in biblioteca si riuscirebbe a stilare una catalogazione completa o comunque altamente esaustiva.
Pensateci.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Palinsesti storici

Messaggio da Desty Nova »

Un progetto titanico durerà molti anni, decenni magari, ma non è quello il problema se si ha piacere a farlo. Mica ti corre dietro nessuno. C'è chi si diverte a riguardare i suoi francobolli, chi a riguardare la replica di un telefilm e chi a copiare dati.
E ti assicuro che c'è da emozionarsi anche a leggere della trasmissione di qualcosa, anche perché inevitabilmente si finisce per approfondire quel qualcosa. Quante trasmissioni ho scoperto semplicemente leggendo qualche palinsesto, che poi ho approfondito?

So bene quale problema siano riviste e giornali. So bene anche quale difficoltà c'è alla Nazionale, dove solo per fare qualche fotocopia ci vuole un bel po' di tempo. Un "po'" di riviste invece le ho comprate, il più delle volte a peso, e lì il problema è più che altro che non ho spazio per tenerle, altrimenti le avrei prese anche di più :|

Il tempo libero infatti è quello che mi manca, ma se lo avessi non lo considererei certo sprecato per fare quello che mi piace. Ora però lo uso tutto per le ricerche sulle tv che sto facendo.

Se trovi qualcuno disposto a pagare per farlo dimmelo che mi offrirò volontario. Ma proprio per il limitato interesse che ha l'argomento nessuno sborserà mai un centesimo. Questo è un lavoro che si potrebbe fare seriamente solo in qualche università, con un professore interessato che coinvolga (in pratica costringa) negli anni i suoi allievi. Lo fanno già per un sacco di ricerche negli archivi, potrebbero farlo anche per questa.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Palinsesti storici

Messaggio da tyuan »

Hai ragione. Però anche dei poveri studenti, per quanto massacrati e oberati di lavoro, non possono coprire un così vasto repertorio, nemmeno se non facessero altro per 5 anni (cosa impossibile ovviamente). E tantopiù non possono passare i loro anni di Università vivendo all'interno delle biblioteche nazionali, unica sorgente certa di notizie a riguardo...
In bocca al lupo comunque.
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: Palinsesti storici

Messaggio da eurogol »

Bravi Desty Nova e Inout. Sappiate che sono con voi. Leggere un palinsesto, per me soprattutto di Rai, Svizzera, Capodistria e Montecarlo, riporta alla memoria tante trasmissioni e tanti ricordi dai quali si può ripartire per altre ricerche sulla storia della Tv. Chiedo a voi, e a chi altro dovesse pubblicare qualche palinsesto di fine anni Sessanta e dei Settanta, di specificare se la trasmissione è andata in onda a colori. Non sono comunque d'accordo con il fatto che l'interesse sull'argomento sia limitato. In un altro forum l'argomento palinsesti è stato uno dei più visti.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Palinsesti storici

Messaggio da inout »

Che sia un'impresa titanica è evidente, stiamo parlando comunque di una cosa fatta per passione con tutto quelle che implica a livello di impegno personale.
Stavo comunque pensando in funzione delle osservazioni di tyuan (che trovo utili) che in luogo dei palinsesti si potrebbe creare un catalogo delle trasmissioni, elencate alfabeticamente o cronologicamente, con i dati essenziali conosciuti (n. puntate, registi, date ect.) forse sarebbe uno strumento più immediato e pratico.
Qualcosa del genere per esempio esiste già ed è il tomo Titoli TV che mi risulta però aggiornato fino ai primi anni 90 e gelosamente custodito nella biblioteca-emeroteca RAI :( .
Aggiungo inoltre che questo sito si chiama Tv-pedia e se devo sicuramente elogiare il lavoro fatto per le sigle devo altresì sottolineare che se il sito vuole tenere fede al suo nome dovrebbe impegnarsi di più per quanto riguarda la storia della televisione, diversamente si dovrebbe chiamare siglequalcosa ma tuttavia mi sembra che ce siano parecchi in giro.
Tv-pedia si deve distinguere dagli altri ed ha le potenzialità per farlo, certo se poi ci sono implicazione che vanno al di là del tempo da impegnare, ovvero questione legate alla pubblicazione di dati che potrebbero creare problemi dal punto legale allora è un altro discorso, semplicemente non si può fare.

zaludozzzz
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Palinsesti storici

Messaggio da siglomane »

Caro Inout, d'accordissimo con te... Ma forse hai dimenticato che al circuito di TV-Pedia appartiene anche Prima TV (www.tv-pedia.com/primatv), che se fosse completo risponderebbe in gran parte a molti bisogni da te evidenziati... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Palinsesti storici

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Caro Inout, d'accordissimo con te... Ma forse hai dimenticato che al circuito di TV-Pedia appartiene anche Prima TV (http://www.tv-pedia.com/primatv), che se fosse completo risponderebbe in gran parte a molti bisogni da te evidenziati... :D
Non mi sono dimenticato, infatti quando ho fatto questa proposta della catalogazione in luogo della pubblicazione dei palinsesti, ho proprio pensato a quella sezione.
Si potrebbe appunto integrarla ed estenderla al di là della data di prima programmazione completandola appunto con altri dati, come appunto il numero di puntate, il paese di provenienza se straniero, il regista e così via, una cavolata insomma :D .

overzzzz...
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Palinsesti storici

Messaggio da Annunziato »

Concordo pienamente con inout... concordo anche con chi dice che l'impresa sia titanica. Proviamoci, vediamo se riusciamo a cavarne qualcosa :D .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Palinsesti storici

Messaggio da tyuan »

In bocca al lupo ragazzi! :-thmbsp)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Palinsesti storici

Messaggio da Annunziato »

Inizio io, pubblicando i palinsesti delle due reti nazionali di domenica 5 dicembre 1976:

- RETE 1 -

Dalla Basilica di Santa Teresa in Roma
11 - SANTA MESSA
Commento di Pier Franco Pastore
Il Vangelo di oggi ricorda Gesù che parlando ai discepoli disse: "Vogliate pregare per avere la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al figlio dell'Uomo".
- DOMENICA ORE 12
A cura di Angelo Galeotti.
12,15 ENCICLOPEDIA DELLA NATURA
"Il mare più ricco" (Replica)
13 - TG L'UNA. Quasi un rotocalco per la domenica.
13,30 TG1 NOTIZIE
14 - DOMENICA IN... condotta da Corrado.
- CRONACHE E AVVENIMENTI SPORTIVI
A cura di Paolo Valenti.
- IN... apertura.
14,05 NOTIZIE SPORTIVE
14,10 UNO DEI TRE: Anteprima di "Chi?"
Presenta Pippo Baudo.
14,40 IN... sieme con Corrado.
15,20 NOTIZIE SPORTIVE Risultati dei primi tempi del campionato di calcio.
15,25 IN... sieme
15,30 GLI SBANDATI: "Giustizia per un negro"
Telefilm. Con Don Murray, Otis Young, Brack Peters. Regia di Marc Daniels.
16,15 IN... sieme
16,35 90° MINUTO. A cura di Paolo Valenti.
17 - Pippo Baudo con Elisabetta Virgili presenta: CHI? "Un segreto per due".
Giallo-quiz abbinato alla Lotteria Italia, con Nino Castelnuovo.
18,10 IN... sieme
18,20 Orson Welles presenta
I RACCONTI DEL MISTERO:
"Un letto strano e... terribile"
Telefilm con Edward Albert, Ruppert Davies, Colin Baker, Jenny Nevinson, John Lagey. Regia di Alan Cook.
18,45 IN... sieme
18,55 NOTIZIE SPORTIVE
19 - CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO (Serie A)
19,45 IN... somma
- CHE TEMPO FA
20 - TELEGIORNALE - CAROSELLO
20,45 LE CINQUE STAGIONI - C -
Originale filmato in quattro puntate scritto da Gianni Amico, Arnoldo Bagnasco ed Enzo Ungari, da un soggetto di Gianni Amico ed Enzo Ungari. Interpreti principali: Tino Carrari, Gianni Santuccio, Elsa Merlini, Carlo Romano, Tino Scotti, Giorgio Bixio. Regia di Gianni Amico. (Prima puntata).
21,55 LA DOMENICA SPORTIVA
Presentano Adriano De Zan e Nicola Pietrangeli.
22,55 PROSSIMAMENTE. Programmi per sette sere.
- TELEGIORNALE - CHE TEMPO FA

- RETE 2 -

10 - SAINT MORITZ (Svizzera): SCI (Coppa delle Nazioni)
Slalom parallelo maschile.
12,30 QUI CARTONI ANIMATI: "Re Artù". (Replica).
13 - TG 2 - ORE TREDICI
13,30 L'ALTRA DOMENICA. Con Maurizio Barendson e Renzo Arbore. Concerto di Donovan.
15 - LO SPORT IN DIRETTA. Pallamano: Italia - Austria. Milano - Ippica: Trotto (Finale).
17 - CONCERTO DI MUSICA LEGGERA. In diretta da Napoli: Alunni del Sole, Umberto Bindi, A. Righetti.
17,55 PROSSIMAMENTE. Programmi per sette sere.
18,15 CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO (Serie B)
19 - SPAZIO 1999: "Circolo chiuso". (7° episodio).
19,55 TG 2 - STUDIO APERTO
20 - DOMENICA SPRINT. In studio Guido Oddo.
20,45 MARISA DELLA MAGLIANA. Di Maricia Baggio.
21,40 TG 2 - STANOTTE
22 - OCCHIO TRIBALE: "Al di là dei confini".
22,50 SORGENTE DI VITA. (Rubrica religiosa).
Ultima modifica di Annunziato il ven set 04, 2009 15:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Lunedì 5 ottobre 1981

CANALE 5 - PUGLIA TV


8.30 Contenitore: BUONGIORNO ITALIA
conducono Marco Columbro
e Antonella Vianini
regia Antonio Gerotto
1ª puntata
all'interno:
9.30 Telefilm: PHILLIS
10.00 Film: CASABLANCA (USA '42)
di Michael Curtiz
con Ingrid Bergman, Humphrey Bogart
Claude Rains, Peter Lorre
11.45 Rubrica: LEZIONE DI CUCINA
12.00 Gioco: BIS
condotto da Mike Bongiorno
con Eleonora Brigliadori
regia Mario Bianchi
1ª puntata
12.30 SPECIALE CANALE 5
13.30 Musicale: POPCORN ANTEPRIMA
14.00 Film: LA DONNA SCARLATTA (Francia '69)
di Jean Valère
con Monica Vitti
16.00 Telefilm: PHILLIS
16.30 Contenitore: POMERIGGIO CON FIVE
all'interno:
--.-- Telefilm: LASSIE
17.00 Telefilm: ROBIN HOOD
17.30 Cartoni: GATCHAMAN, LA BATTAGLIA DEI PIANETI
18.00 Varietà: HELLO GOGGI
con Loretta Goggi, Gianni Brezza
Charles Aznavour
regia Enzo Trapani (replica)
19.00 Telefilm: AGENTE SPECIALE
20.00 Sport: FOOTBALL AMERICANO
20.30 Telefilm: LOU GRANT
21.30 Film: GEOMETRIA DI UN DELITTO (USA '69)
di Tito Davison
con Lana Turner
23.30 SPECIALE CANALE 5
0.00 Film: L'AMANTE DI FERRO (USA '52)
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun mag 26, 2014 15:29, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Palinsesti storici

Messaggio da Annunziato »

Dall'analisi del palinsesto della Rete Due saltano fuori due trasmissioni "dimenticate": la prima è un'inchiesta, Marisa della Magliana, l'altra è Occhio tribale... qualcuno ne sa di più?!?

PS: l'unica cosa che si riesce a reperire sulla prima è quanto riportato dalla "gabbia" di Sorrisi: "Marisa è una ragazza madre di un quartiere popolare di Roma, che affronta con consapevolezza le difficoltà della vita. È una storia vera. Il programma è dedicato a tutte le donne."
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi