CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da bracket »

Ciao a tutti... appena iscritto. Chi mi dà una mano a trovare il titolo di una canzone, di cui riporto stralci del testo sotto questo messaggio, ed il nome del suo interprete? Ho cercato queste informazioni in lungo e in largo... ma nulla. So solo che l'interprete dovrebbe essere un cantante del Trentino. Vi ringrazio e resto in attesa fiducioso :-thmbsp)


Ecco qua parte del testo del brano di cui sto "disperatamente" cercando il titolo:
:-pcch( "Una formica imparava il judo
difesa e attacco con il karaté
"Sono un po' piccola" certo pensava
"ma niente e nessuno da oggi fermarmi potrà"
Patapum la difesa patum
ciam patapè colpi di karatè
Cintura nera in un anno soltanto
felice la piccola al covo dalle altre tornò.

Rit:
E sognò e sognò
"Son la più forte del mondo,
sorelle formiche vi difenderò"

Un vispo topo di campo arrivò
e la formica gridò: "Fatti in là.
Sporco topastro son cintura nera,
ma nera che nera più nera di me non si può"
Patapum la difesa patum
ciam patapè colpi di karatè..." :wink:

A presto
:P
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da tyuan »

Qui scrivono i massimi esperti di sigle ma.... La canzone che cerchi fu sigla?
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da bracket »

Sai che non lo so... credo però di sì. Forse "qualcosa" legato al mondo dei cartoni e dei telefilms per i più piccoli. Eventualmente in quale altro topic di questo forum devo chiedere per andare a colpo "sicuro"? Gracias
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da tyuan »

Tranquillo, se è una sigla il topic è quello giusto!
Io purtroppo non l'ho mai sentita...
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da coccy1961 »

potrebbe essere Putiferio di Rita Pavone rarissimo 45 giri dalla colonna sonora del cartobe animato italiano Putiferio va alla guerra si pensava fino a pochissimo tempo fa che il brano della pavone fosse addirittura inedito su disco fin quando uno che conosco io di Firenze trovo la copia con tanto di copertina e il disco su etichetta Ritaland/Ricordi.... non era promo ma la tiratura non si sa perchè fu limitatissima e il disco in pratica non andò nemmeno nei negozi.. usci la colonna sonora in lp altrettanto rara su etichetta Clan!!!! ma non era inclusa la canzone di Rita Pavone
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da debussy78 »

Io mi sbilancio e dico che è Putiferio :wink:
Ho seguito infatti un servizio con Rita Pavone dove parlavano proprio di questo disco (che sapevo già esistere avendolo letto sulla rivista Raro!) e ne fecero ascoltare una buona dose di secondi. Mi sembra proprio che le parole fossero quelle....
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da tyuan »

Quindi Rita Pavone, o chi curò quella trasmissione, possie il master (non credo che si siano messi in tv col giradischi, se poi il disco manco sapevano che esiste, motivo in più per credere che abbiano usato una registrazione da master)....
Voglio andare a lavorare in tv.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da debussy78 »

tyuan ha scritto:Quindi Rita Pavone, o chi curò quella trasmissione, possie il master

Non credo, se non sbaglio Rita stessa è venuta in possesso del suo disco per merito del collezionista citato da coccy1961. Al massimo chi curò la trasmissione può averlo. Segnalo anche che dopo questo "ritrovamento" Rita si è talmente gasata da voler riprendere in chiave teatrale con una sorta di musical questo personaggio (Putiferio appunto) e le sue avventure.... Tutti queste informazioni prendetele con beneficio, le ho ascoltate in un servizio trasmesso alla fine di un Telegiornale notturno, quando la mente gioca, a volte, brutti scherzi...
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da bracket »

Ragazzi grazie per l'impegno anche se io so che a cantare il brano era un uomo. Provo a fare delle ricerche sulla scia della parola-chiave putiferio. Vi farò sapere e ancora grazie.
Ultima modifica di bracket il mer ago 26, 2009 3:01, modificato 1 volta in totale.
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da bracket »

Dopo le vostre segnalazioni ho fatto un po' di ricerche sul web ed inviato un paio di mail, ma nulla di concreto ancora. Ho scoperto solo che "Putiferio va alla guerra" era un cortometraggio (o similare) in versione cartone animato, di circa quarant'anni fa, che vedeva come protagonista una formica peperina e molto coraggiosa, Putferio per l'appunto, doppiata dalla Pavone. Il cartone animato è stato di recente "tirato fuori", restaurato e presentato ad un festival del cinema. Ci sarebbero anche un paio di canzoni abbinate al cartone, ma non so ancora se una delle due è quella che sto cercando da tempo. Nell'avatar metto la foto della formica Putiferrio che ho trovato su internet. Vedremo gli sviluppi....
:-beer))



Ciao
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da bracket »


Ecco qua il secondo articolo segnalato da debussy:

ANTEPRIMA / Al Festival di Venezia il cartone di Gavioli restaurato dalla Cineteca
Putiferio torna in guerra

La Cineteca Italiana prosegue nel lavoro di valorizzazione e restauro del patrimonio del cinema di animazione italiano e in particolare di quello made in Milano, da sempre legato soprattutto alla pubblicità. Il che vuol dire tramandare e far rivivere nomi da quattro stellette come Bozzetto, i fratelli Pagot, Cavandoli, Manuli, Cavazzuti, inserendoli nel gran contesto cinefilo mondano di un importante avvenimento come la Mostra di Venezia. Giovedì 6 settembre, al Lido, in sala Volpi verranno infatti presentati alcuni restauri su materiali d' archivio della Cineteca di Milano, il Fondo Gamma Film: tutti i Pulcinella del grande Lele Luzzati e Giulio Gianini, cinque corti datati ' 59-' 85, e il film del recentemente scomparso Roberto Gavioli «Putiferio va alla guerra», realizzato nel 1969. Madrina d' eccezione sarà Rita Pavone che, forte del successo del Giamburrasca in tv, fu allora interprete di due canzoni in stile suo, ovvero molto ye ye, scritte da Giuseppe Moraschi, capaci da sole di riportarci in sella all' utopia degli anni ' 60, anche vissuta da sbarazzina apolitica. Il lavoro di Gavioli è divertente, intelligente, anticipa assai i microcosmos che verranno, i «Bug' s life», mostrando la guerra tra due formicai divisi da una rigida distribuzione di vizi e virtù: i formichi rossi, i maschi abili nelle cose militari; e le formiche gialle, femmine dedicate alla casa e ai figli. I personaggi sono caratterizzati e grotteschi, antropomorfi e oltre che spettacolari anche «spottacolari», cioè legati all' immagine deformata, assurda degli eroi spot dei «Caroselli» d' epoca, che come tutti sanno erano quattro racconti di 2 minuti e mezzo, categorica la fine alle 21, quando i bambini andavano a nanna. ««Putiferio» è ancora oggi un film godibile per la varietà action di battaglie, per l' ironia dei compiti familiari e la tipologia dell' eroe del titolo, per la fauna, la flora e i colori. E per quello che canta la voce di Rita Pavone, un ritornello dice: «Perché perché tutti dicono che sono un terremoto? ...Ma perché?» (sembra il refrain della famosa «Partita di pallone»). Non è certo gratuita la storia, Gavioli ci tiene molto a far pesare la sua giusta voglia di pace, specie con la filosofia hippie alle porte. Infatti il conflitto va a monte dopo che Putiferio, la bella e sexy formichina gialla, che vediamo anche immersa nel bagno schiuma, risolve scatenata il casus belli e sposa Trin Trin, principe del formicaio rosso. Divertente rappresentazione della classica lotta tra due super potenze, allora facilmente riconoscibili, ma anche allegoria di una necessaria, umana solidarietà: la formica sarà la rappresentante ufficiale di questo sentimento (lo dirà tra breve in musical Johnny Dorelli in «Aggiungi un posto a tavola»). Il segreto di Gavioli è quindi utilizzare un linguaggio visivo per i bambini ma per ottenere l' attenzione ideologica anche degli accompagnatori. Disegno con impennate non naturalistiche, astratte, e l' entusiasmo dei teenager che salveranno il mondo, a patto che sia il temperamento impulsivo di Rita Pavone a farsi garante, la cantante che nei ' 60 con Morandi rivoluzionò la canzone e fece anche qualche divertente scappatella trash nel cinema. * * *

Porro Maurizio


Pagina 8
(19 agosto 2007) - Corriere della Sera
---------------------------------------------------------------------------------------------------
La frase che ho evidenziato però non mi sembra possa far parte del testo del brano che sto cercando io. Anche la trama su wikipedia non corrisponde molto alla "storia" che parla di una formica che imparava il judo. Boh?...
L'è diura :-pcch(
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da coccy1961 »

io il film l'ho visto moltissimi anni fa mi sembra su tmc che fece una rassegna di film di animazione credo sia del 1969 è un lungometraggio ed è bello!!!
COCCY
bracket
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ago 25, 2009 14:40

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da bracket »

Ho soperto che non è "Putiferio" della Pavone. Un mio amico che si ricorda della canzone (ma non sa né titolo né interprete... mannaggia :-inczz) ) è sicuro che a cantare questo brano era un uomo. A questo punto non credo sia neanche una sigla. L'interprete dovrebbe essere un cantante trentino. Qualcuno sa farmi un elenco di qualche cantante del Trentino? Magari così risalire al pezzo sarà un po' più facile.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: CERCASI TITOLO DI UN BRANO ED IL NOME DEL SUO INTERPRETE

Messaggio da coccy1961 »

bracket ha scritto:Ho soperto che non è "Putiferio" della Pavone. Un mio amico che si ricorda della canzone (ma non sa né titolo né interprete... mannaggia :-inczz) ) è sicuro che a cantare questo brano era un uomo. A questo punto non credo sia neanche una sigla. L'interprete dovrebbe essere un cantante trentino. Qualcuno sa farmi un elenco di qualche cantante del Trentino? Magari così risalire al pezzo sarà un po' più facile.

Il rarissimo 45 giri è composto da:

Putiferio/Ninna nanna del formichino Rita Pavone Ritaland RT 3003
COCCY
Rispondi