Ranma: sigle e serie

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Ranma: sigle e serie

Messaggio da siglomane »

Le serie di Ranma sono 2. Le sigle italiane di Ranma sono 2.
Non è che la prima sigla si riferisce alla prima serie e la seconda sigla alla seconda serie? :D
O le cose sono più complicate?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Le sigle di "Ranma 1/2" sono due: quella storica "Ranma! Ranma!" cantata da Massimiliano Alto e Monica Ward e l'altra "Ranma" cantata dal gruppo dei Cartoon Kids per la messa in onda dal 1996 su Telemontecarlo quando era di proprietà di Cecchi Gori.
Nelle prime puntate trasmesse da Telemontecarlo andò in onda la sigla storica, mentre successivamente venne messa la sigla dei Cartoon Kids che fa da sigla alla seconda serie trasmessa sempre da Telemontecarlo.
Mentre su MTV vanno in onda le originali giapponesi.
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 215
Iscritto il: mar lug 24, 2007 12:59
Contatta:

Re: Ranma: sigle e serie

Messaggio da Enciclopedia »

siglomane ha scritto:O le cose sono più complicate?
Sono molto più complicate :)

In effetti poi, se andiamo a contare le serie, la Dynamic (gestione Gelli/Disanzo) voleva farci credere che le serie erano addirittura 3...
Ma in realtà sono molte di più e corrispondono quasi ad ogni singolo cambio di sigla della versione giapponese...
E dato che queste adesso passano in TV quando le trasmette MTV... Argh!
ArrivedoOorci!

Benedetto "Enciclopedia" Gemma
www.laurel-e-hardy.it
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Milko Canale 5 ha scritto:Le sigle di "Ranma 1/2" sono due: quella storica "Ranma! Ranma!" cantata da Massimiliano Alto e Monica Ward e l'altra "Ranma" cantata dal gruppo dei Cartoon Kids per la messa in onda dal 1996 su Telemontecarlo quando era di proprietà di Cecchi Gori.
Nelle prime puntate trasmesse da Telemontecarlo andò in onda la sigla storica, mentre successivamente venne messa la sigla dei Cartoon Kids che fa da sigla alla seconda serie trasmessa sempre da Telemontecarlo.
Mentre su MTV vanno in onda le originali giapponesi.
Volevo puntualizzare che la sigla di Max Alto e Monica Ward ha due "video" diversi, quello della Granata Press e quello di Dynamic.

Inoltre anche Telemontecarlo dopo aver trasmesso a lungo la sigla dei cartoon kids ad un certo punto continua le puntate usando le sigle giapponesi.

Ultimissima cosa. Qui nel nord il primo canale a trasmettere Ranma è stato Antenna 3 no? E' la prima emittente in assoluto in Italia o in altre regioni andò in onda contemporaneamente su altri canali?
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Già: dove e quando fu trasmesso Ranma in Italia la prima volta???

Inoltre andiamo per gradi. La prima serie (del 1989) consta di soli 18 episodi. Questi hanno avuto solo la prima sigla italiana (quella di Max Alto) o anche la seconda (quella dei Cartoon Kids)?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

La prima tv locale a trasmettere Ranma era la compianta tv locale laziale GBR nel 1995 che trasmise solo 49 episodi su 50, poi ci fu dall'8 gennaio 1996 Antenna 3 Lombardia che ne trasmise solo 50 episodi, poi Telemontecarlo trasmise nel novembre 1996 (e qui c'era gia la sigla dei Cartoon Kids) i rimanenti quattro episodi.

La messa in onda su Telemontecarlo della prima serie nel 1996 (come avevo detto prima) aveva nei primi episodi la sigla storica poi in serie in corso arrivò la sigla dei Cartoon Kids, mentre la seconda serie trasmessa a partire dal 29 settembre 1997 aveva la sigla dei Cartoon Kids.

In Puglia l'ho visto per la prima volta nel 1995/96 su Telenorba e Teledue.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio mar 19, 2015 23:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Milko Canale 5 ha scritto:la seconda serie trasmessa a partire dal 29 settembre 1997
Quindi nel 1995 e nel 1996 girarono sempre e soltanto i 18 episodi della prima serie?
Eppure prima qualcuno parlava di 49 episodi trasmessi tra il '95 e il '96... Non ci capisco più niente...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Non saprei, io ho solo i primi 19 episodi da Antenna3, non so se al primo rullo abbiano dato solo questi o mi sia fermato dal registrarli.

Ho fatto passare le mie cassette e ho datato 1997 le nuove avventure di Ranma da "La famiglia Tatewaki", eps. 51 fino a "L'erede di Genma", eps. 118. con la sigla di TMC che è questa che ho uppato su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=79zRpNd5RiE

Poi ho le successive cassette dove ho scritto Nuova serie (probabilmente mi riferivo ad un nuovo ciclo di trasmissioni) datate 1998 con le puntate dalla 119, La corsa dei Go Kart, in avanti. Queste sono con le sigle originali.

Probabile abbia evitato la registrazione della prima serie da TMC
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

In realtà ho appena scoperto che non ci sono 2 serie di Ranma, ma 7 stagioni di un'unica serie!

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Ra ... D_episodes

Si tratta di capire:
1) fino a quale episodio c'è stata la prima sigla italiana di Max Alto
2) fino a quale episodio c'è stata la seconda sigla italiana dei Cartoon Kids
3) da quale episodio hanno trasmesso anche in Italia solo le sigle giapponesi... (forse dal 119, stando a quanto dice Kento73)...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Siglo, non è che "Zap Zap" su Telemontecarlo vedevo tutte le puntate per ricordarmi da che puntata "Ranma" ebbe la sigla dei Cartoon Kids, a parte che io Ranma a me piaceva pochissimo.
So solo che la sigla dei Cartoon Kids credo dal passaggio da TMC a La 7 o forse da quando "Zap Zap" divenuto dalla stagione 1997/98 cambiò titolo e diventò "Zap Zap Tv" finì definitivamente.
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Ho fatto passare buona parte delle cassette di TMC, ho registrato tutti gli episodi.
Dunque, quell'episodio 119 probabilmente segna una ripresa della serie su TMC dopo una pausa di programmazione, ecco perchè avevo segnato Nuova serie credo.

Allora, la prima sigla giapponese appare nell'episodio "Viva la giovinezza", (solo due-tre episodi prima c'era ancora quella di TMC), da quella in avanti molte puntate erano trasmesse o con quella giapponese o senza nessuna sigla. Dalla 119 credo che la sigla giapponese diventi fissa.
Immagine
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

kento73 ha scritto:prima sigla giapponese appare nell'episodio "Viva la giovinezza"
Che sarebbe l'episodio numero 73.
Quindi gli episodi dal 73 in poi, verosimilmente, non hanno mai avuto sigle italiane, giusto?

Kento, puoi dirmi qual è l'ultimo episodio delle tue vhs in cui c'è la sigla italiana (dei Cartoon Kids, giusto?)?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Da quanto avete detto e da quanto si apprende in rete, pare che i primi 50 episodi (con la prima sigla italiana) debuttarono nel 1995 su GBR, Antenna 3 e altre tv locali, episodi poi replicati da TMC nel 1996, che in corso di replica realizzò la seconda sigla italiana. Gli episodi dal 51 al 160 furono invece trasmessi da TMC a partire dal 29 settembre 1997 alle 19,00, e dall'episodio 73 la sigla italiana scomparve per lasciar posto a quelle giapponesi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

siglomane ha scritto: Kento, puoi dirmi qual è l'ultimo episodio delle tue vhs in cui c'è la sigla italiana (dei Cartoon Kids, giusto?)?
Dall'episodio 70 andando anche indietro c'è la sigla italiana. 71 e 72 non ho nulla (guarda non escludo che l'abbia tagliata perchè mi aveva annoiato oppure non c'era proprio nulla, non ricordo a distanza di tempo). E poi dalla 73 in avanti (ho scorso tutta la cassetta in avanti) c'è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=GsDByjfM4m0
Immagine
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Messaggio da kento73 »

Scusa ho dimenticato di dirti che sigla giapponese dalla 73 in avanti intendo iniziale (come dal video del precedente post) e finale, quella finale è proprio quella giusta per quel gruppo di episodi friends
Immagine
Rispondi