Le fiere del disco sono in crisi?

Per discutere di merchandise tv
Rispondi

Vinilmania (Novegro) è ancora la vostra fiera del disco preferita?

Sì, ci vado spesso
1
17%
Sì, ma ultimamente l'ho un po' disertata (perché?)
0
Nessun voto
No, ora ne frequento altre (specificare quali, grazie)
4
67%
No, ma neanche altre: con i dischi ho chiuso
1
17%
 
Voti totali: 6

Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da siglomane »

Nell'edizione di maggio, Vinilmania a Novegro ha avuto pochissimi visitatori. Un caso episodico o un trend a cui dovremo abituarci? Insomma: voi frequentate (ancora) le fiere del disco? E se sì, è ancora Novegro la vostra preferita o ne frequentate altre? Dite la vostra!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da tyuan »

Ho scelto la terza risposta.
A Novegro ci andavo anni fa, quando cercavo i vinili delle sigle dei cartoni. Poi ho scoperto le fiere del fumetto, e ho notato che chi vendeva dischi di sigle a Novegro spesso faceva lo stand pure alle fiere del fumetto. In più alle fiere del fumetto potevo fare anche altri acquisti di mio interesse.
Ovviamente, quando ho smesso con la collezione dei vinili, ho smesso pure di andare a Novegro, ora vado solo alle fiere del fumetto (e neanche a tutte, faccio solo quelle per me più comode).
L'unica fiera del disco che visito regolarmente è quella di Verona: a due passi da casa mia, e in passato ci ho comprato davvero un sacco di cd e vinili.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da debussy78 »

Dovrei scegliere la quinta risposta (che non c'è) : non ho la possibilità di recarmi alle Fiere del disco
Naturalmente sono eventi dai quali vengo / verrei attirato, magari soprattutto per vedere e arricchire il bagaglio culturale di dischi (s)conosciuti.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da tyuan »

In effetti le fiere del disco sono concentrate in pochissime città! :cry:
Eppure una volta erano mete ambitissime dai collezionisti; cos'è cambiato ultimamente?
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da antimix »

Mah..,
io ho vissuto a Lucca per tanti anni, e dopo i primi anni in cui mi fiondavo ad ogni LUCCA COMICS a cercare dischi per ore tra la confusione, con il tempo E SOPRATUTTO GRAZIE A INTERNET sono diventato più selettivo, e oggi acquisto mirato (su internet) dopo opportuna ricerca e selezione (sempre su internet). Niente più stress, viaggi, strapazzate, e soldi dilapidati senza poi comprare nulla.

Dal mio punto di vista, Internet e gli eShop hanno praticamente ucciso le fiere.

antimix
Immagine
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da Annunziato »

antimix ha scritto: (...) Dal mio punto di vista, Internet e gli eShop hanno praticamente ucciso le fiere.

antimix
Concordo appieno con antimix.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da cosmoj9 »

Annunziato ha scritto:
antimix ha scritto: (...) Dal mio punto di vista, Internet e gli eShop hanno praticamente ucciso le fiere.

antimix
Concordo appieno con antimix.

Quoto entrambi :D

Ad ogni buon conto, il 27 Settembre 2009, all' "Hotel dei Congressi” di Roma (Viale Shakespeare, 29-Zona E.U.R.), ci sarà la "Mostra Mercato del Disco e CD da Collezione di Roma"

Non so se andrò...ma se qualcuno ha voglia un salto lo può fare, qualcosina si trova sempre ;)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da tyuan »

Sarebbe interessante andarci invece, perlomeno come visitatori, non fosse altro che per diffondere qualche notiziuola su tv-pedia ad eventuali conoscenti....
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da cosmoj9 »

tyuan ha scritto:Sarebbe interessante andarci invece, perlomeno come visitatori, non fosse altro che per diffondere qualche notiziuola su tv-pedia ad eventuali conoscenti....
I conoscenti conoscono :D

E poi oramai qui a Roma siamo rimasti pochi pochi...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da manuele »

Salve a tutti,sono nuovo del Forum e sono davvero felice di farne parte...sono sicuro che mi troverò bene tra voi :D Ad ogni buon conto ho votato per la terza opzione...Ahimè a causa della distanza e del denaro non sono mai andato a Novegro(conto però di andarci in futuro nel modo più assoluto)...Per ora mi sono limitato ad andare alle fiere del disco che si tengono a Roma tra le quali anche quella segnalata da cosmoj9 che ringrazio per l'informazione...ce la metterò tutta per andare a darci un occhiata :wink:
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da kento73 »

Anch'io ultimamente preferisco frequentare le fiere più vicine come quella di Verona ad esempio. E' sempre un piacere trascorrere del tempo tra dischi e trovare oggetti interessanti, delle sigle ma anche no.
La tendenza degli ultimi tempi però è quella che alla richiesta da parte mia ai venditori se hanno dischi di sigle mi sento rispondere: qui ho quelli comuni, gli altri li ho su ebay.
Il che è comprensibile ma non correttissimo forse rispetto a chi si fa chilometri e paga il biglietto per visitare la fiera.
Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da tyuan »

Anche a me a Verona hanno dato risposte simili, evidentemente era il medesimo venditore!
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: Le fiere del disco sono in crisi?

Messaggio da GeGeGe »

Effettivamente ho costatato che sia nei negozi di dischi che alle fiere, tutto é aumento a dismisura e dopo quasi 20 anni di acquisti fatti a scarparmi il sedere a destra e manca per cercare quel qualcosa che nemmeno io sapevo cosa, oggi preferisco digitare nella barra ricarca oggetti della baya quel che mi passa per la testa ed il prezzo lo faccio io.
Nei negozi o alle fiere ho visto decuplicare il valore di dischi che conosciamo in 4, mentre su ebbacchio lo posso vincere a 2 Euro.

La mia visione é che bisogna andare a reperire gli oggetti rari dove regna l'ignoranza e non a casa dei volponi.
Un esempio:
Acquistato "Angeli Bianchi Angeli Neri di Umiliani originale Omicron a 5 Eurini
Quotazione?
200-300-400 Euroni????

Ma sulla baya oramai la maggior parte sono volponi..... per non dire altro
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Rispondi