45 giri di sigle: lato A o lato B?

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da GeGeGe »

Penso che questo tipo di scelta diventa ancor piu' ardua se a trovarsi sullo stesso vinile sono Gordian e Diapolon.....
Solitamente sul lato A finisce chi richiama piu' acquirenti, sia del disco stesso che dei prodotti pubblicizzati in TV durante la trasmissione del programma, e infine del giocattolo legato alla serie.
Insomma sul lato A ci finisce il cosidetto "cavallo vincente" che talmente é ritenuto vincente che sul B talvolta ripropongono la stessa canzone ma in versione strumentale.
Che poi col tempo una sigla venga rivalutata e collezionata e una hit evergreen come Heidi finisce per essere meno ambita di quella del cartone koreano degli anni '70 che nessuno si filava, all'epoca della stampa di questi 45 giri non si poteva prevedere e sicuramente gli interessi erano solo di tipo commerciale. L'unico criterio credo fosse questo: la vendibilità.
Ultima modifica di GeGeGe il lun ott 12, 2009 0:04, modificato 1 volta in totale.
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da tyuan »

Magari alcuni dischi sono stati concepiti utilizzando come lato A il titolo di cui si disponeva delle migliori immagini... La copertina di Diapolon, a ben pensarci, è abbastanza brutta...
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da GeGeGe »

No dai, almeno mai tanto quanto quella di Astrorobot!
Che é un trittico proprio ahahaha
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da manuele »

tyuan ha scritto:Magari alcuni dischi sono stati concepiti utilizzando come lato A il titolo di cui si disponeva delle migliori immagini
Può darsi tu abbia ragione tyuan però questo criterio in teoria non varrebbe nel caso di un "Superauto Mach 5 Go!Go!Go!-Calendar Man" :) A mio parere per una maggiore vendita del 45 Giri avrebbero dovuto inserire Calendar Man come Lato A e in quanto a bellezza della Copertina....posso dire che stiamo allo stesso livello paragonando fronte e retro più o meno...questo ovviamente secondo i miei gusti :wink:
gatusque

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da gatusque »

manuele ha scritto:Aggiungo comunque come Lato B ingiusto il 45 Giri "Lo Scoiattolo Banner-Sasuke"...Non per togliere nulla alla Bellissima Sigle de "Le Mele Verdi" ma "Sasuke" come Lato A avrebbe attratto Molto di più :wink:
Parole sante Manuele... Sasuke è uno dei pezzi migliori dei Cavalieri (IMHO) :P
Avatar utente
GeGeGe
Messaggi: 42
Iscritto il: dom set 27, 2009 15:37
Località: Hakaba

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da GeGeGe »

Si potrebbe chiedere a chi ha realizzato la copertina del 45 giri Devilman/Ransie il criterio con cui si è scelto il lato A e quello B e sebbene uscito al di fuori delle logiche commerciali del mercato discografico (dell'epoca), potrebbe essere delucidante ai fini del thread.
A proposito é uscito, ci sono novità?
SOLO MUSICA DI UN CERTO LIVELLO
Immagine
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da cosmoj9 »

Per me andrebbero analizzati caso per caso, e vedere quale era la realtà delle due sigle all'epoca.

Per esempio, Corri come il vento Kiko/Forza Sugar...kiko i quel momento era nei cinema, e quindi hanno "spinto" il prodotto con un bel lato A.


Di Angie non saprei, però va detto che Scelta TV, ai tempi, dedicò una copertina ad Angie, e non all'Uomo Tigre...idem il Corriere dei Piccoli...significherà qualcosa? Boh....
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da cosmoj9 »

GeGeGe ha scritto:Si potrebbe chiedere a chi ha realizzato la copertina del 45 giri Devilman/Ransie il criterio con cui si è scelto il lato A e quello B e sebbene uscito al di fuori delle logiche commerciali del mercato discografico (dell'epoca), potrebbe essere delucidante ai fini del thread.
A proposito é uscito, ci sono novità?
Qui la risposta è semplice semplice, se avessimo invertito i lati ci avreste massacrato :D

Puro e semplice istinto di sopravvivenza :-angl)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10968
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da debussy78 »

La poca visibilità de L'uomo Tigre potrebbe anche essere collegata a un fattore di censura ? Per l'epoca era una serie considerata molto violenta (presenza di sangue, personaggi con bava alla bocca eccetera)...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da manuele »

In effetti come dice saggiamente cosmoj9 andrebbero analizzate le Sigle in questione contestualizzandole all'epoca in cui vennero prodotte...Non posso però credere che all'epoca "Daltanious" avesse meno successo di "Grand Prix e il Campionissimo" imho :) Stessa cosa per mio modesto parere vale per la Serie "Calendar Man" paragonandola alla Serie "Superauto Mach Go!Go!Go!"...Chissa quale criterio avranno utilizzato... :wink:
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da cosmoj9 »

manuele ha scritto:In effetti come dice saggiamente cosmoj9 andrebbero analizzate le Sigle in questione contestualizzandole all'epoca in cui vennero prodotte...Non posso però credere che all'epoca "Daltanious" avesse meno successo di "Grand Prix e il Campionissimo" imho :) Stessa cosa per mio modesto parere vale per la Serie "Calendar Man" paragonandola alla Serie "Superauto Mach Go!Go!Go!"...Chissa quale criterio avranno utilizzato... :wink:
E chi lo sa...per Grand Prix si potrebbe ipotizzare una gentilezza di Cantini (Argante) verso V. Tommaso...me li vedo, a cena, davanti a un bicchierino di vino... :P

Per Mach 5 mi immagino un Zara che chiama Cantini (O Pietrossi) e gli chiede di mettere sul lato A il brano di Guiomar...che so, magari per lanciare una "nuova" cantante :D
Avatar utente
demetan
Messaggi: 447
Iscritto il: lun lug 23, 2007 23:40
Località: novara

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da demetan »

tyuan ha scritto:Magari alcuni dischi sono stati concepiti utilizzando come lato A il titolo di cui si disponeva delle migliori immagini... La copertina di Diapolon, a ben pensarci, è abbastanza brutta...
mmm...e Babil Junior che figurava sul lato A???
Occhio all'occhio del ranocchio!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da tyuan »

Oddio, Babil Junior l'avevo rimossa come copertina... Esiste qualcosa di peggio di Babil Junior tra le copertine dei dischi di sigle? -__-;;
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da siglomane »

tyuan ha scritto:Oddio, Babil Junior l'avevo rimossa come copertina... Esiste qualcosa di peggio di Babil Junior tra le copertine dei dischi di sigle? -__-;;
Di peggio non credo, anche se Chappy e Il fedele Patrash gli si avvicinano... :D
Stranissimo soprattutto che la RCA, per Babil Junior e Chappy, non abbia potuto/voluto disporre delle immagini originali...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
demetan
Messaggi: 447
Iscritto il: lun lug 23, 2007 23:40
Località: novara

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da demetan »

tyuan ha scritto: Esiste qualcosa di peggio di Babil Junior tra le copertine dei dischi di sigle? -__-;;
ahahah...no non credo neanche io...anche se Voltus 5... :roll:
Occhio all'occhio del ranocchio!
Rispondi