Lucca Comics 2009

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Lucca Comics 2009

Messaggio da tyuan »

.. O se effettivamente ha un sacco di merce da vendere a poco! ^__^ O se ha un bel pò di cose che ha solo lui e che può vendere a chi cerca queste cose! O se deve farsi pubblicità e diffondere il verbo a decine di migliaia di potenziali clienti! ^__^
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: Lucca Comics 2009

Messaggio da boffoviridis »

siglomane ha scritto:Ok, ho capito.
L'acquirente deve andare a Lucca il giovedì, lo standista deve andarci solo se è già ricco. :D
Dipende da ciò che ci vai a fare a Lucca. Il bello di Lucca è che non è monotematica, ma ci trovi tanti settori: fumetto italiano, fumetto europeo e americano, fumetto orientale, novità, antiquariato, oggetti da collezione, giochi di ruolo da tavolo e dal vivo, giochi in scatola, giochi di carte, oggettistica fantasy, videogiochi e altro ancora.

Probabilmente per gli acquisti i giorni migliori sono i primi perchè c'è meno gente e si trova più merce. Ma non credo che chi va a Lucca vada solo per fare acquisti. Inoltre, si parla tanto di eBay, senza considerare un suo grande problema: se qualcuno ti vende un prodotto scadente, non puoi rifarti. Puoi segnalarlo a eBay, puoi dare un giudizio negativo, ma il prodotto te lo tieni. Invece il negoziante ti permette di toccare con mano il prodotto e, una volta comprato, se ha difetti, è molto più probabile il cambio o il risarcimento.

Dal punto di vista dello standista, non si tratta di essere o meno ricco, ma se si ha la possibilità di guadagnare dalla fiera di Lucca. Sicuramente Lucca è diventata una fiera d'elite a livello nazionale e quindi non c'è posto per il piccolo amatore che vuole avere un banchetto per vendere la sua roba. Per loro ci sono altri tipi di fiera.

Io credo che Lucca debba essere improntata sulla novità e debba offrire iniziative che non posso essere ripetute altrove. Altrimenti si ritroverebbe ad essere come qualunque altra fiera d'Italia e perderebbe la sua importanza.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Lucca Comics 2009

Messaggio da Annunziato »

siglomane ha scritto:Ok, ho capito.
L'acquirente deve andare a Lucca il giovedì, lo standista deve andarci solo se è già ricco. :D
... credo proprio di sì ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Desslock67

Re: Lucca Comics 2009

Messaggio da Desslock67 »

Ah finalmente una discussione su Lucca... Quest'anno proprio non mi attirava, comunque devo dire che è la fiera che mi ha sempre preso di più. Io più che altro andavo per i concerti di sigle, ma quest'anno mi è sembrato tutto un po' ripetitivo e trito. Poi è sempre un grosso sbattimento, per cui non mi sentivo di affrontarlo, a 42 primavere quasi suonate. L'anno prossimo penso di andarci, ecco farò così, un anno sì e un anno no. Secondo me gli stand dei privati più che là in loco, fanno vedere la loro vetrina e una volta a casa hanno raccolto un bel po' di contatti, visto tutta la gente che ci va. Certo che 12 euro di biglietto è proprio troppo. Dai resoconti anche dei forum più integralisti mi pare comunque che quest'anno, tranne le pizzate, non mi son perso molto... :-beer))
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Lucca Comics 2009

Messaggio da Annunziato »

... dodici euro di biglietto :shock: ?!?
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
DDJ
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:16

Re: Lucca Comics 2009

Messaggio da DDJ »

Io ci sono andato nel lontano 1997... A fare un torneo nazionale di un wargame (warhammer 40.000, non so se qualcuno lo conosce).

Mi ricordo una gran bella atmosfera ma c'è da dire che a mio avviso, fiere come quella di Lucca un po' hanno perso il fascino dei primi anni 90, con l'avvento del mercato globale e virtuale...

Quest'anno sono andato alla fiera del Fumetto a Roma, molto bella ma 97 cose su 100 purtroppo si vedono già con dovizia di particolari sul web...
Più che altro queste manifestazioni diventano appetibili per gli eventi, incontri, presentazioni, tornei oppure la semplice scampagnata con gli amici.
Io ad esempio vado da 3 edizioni alle fiere di Napoli, Comicon e Gamecon le fanno in un castello bellissimo che ha una vista strepitosa sul golfo...
Onestamente ci vado anche e soprattutto a fare il mio wargame ehm... hehe

Tornando a Lucca, conosco degli espositori che ci sono stati e me ne hanno parlato molto bene, affluenza record e tantissimi stand: a mio avviso è un bene perchè l'interesse per questo genere di manifestazioni confluisce poi nel mare magnum di attenzione per i fenomeni che abbiamo a cuore e che vengono trattati anche su questo forum e contribuiscono quindi ad evitare il dimenticatoio... o no?

Insomma, viva Lucca Comics a mio avviso ;)
Per la pace nel mondo combatterò i Meganoidi con il daitarn III...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Lucca Comics 2009

Messaggio da tyuan »

In effetti Lucca è l'evento mondano per eccellenza nel nostro piccolo mondo.
Si possono incontrare amici da tutta Italia, e spesso i grandi nomi di richiamo presenziano (anche se a mio parere Mantova Comics & Games come ospiti stranieri, seminari e possibilità di integrazione nel mondo dei comics è superiore a Lucca da tempo).

Come giustamente fa notare DDJ, i tempi cambiano e di conseguenza mercanzia che una volta andava via come il pane, oggi forse non ha la stessa domanda, mentre altre cose che per vari motivi su internet non si vendono, dal vivo vengono acquistate. E con decine di migliaia di passanti, i potenziali clienti sono tantissimi.

Anche perchè, lo ripeto, Lucca costa un botto, chi prenota regolarmente lo stand vuol dire che ci guadagna.
Rispondi