Scusate l'enorme ritardo, anche il tempo di leggere tutti i vostri commenti, adesso posso fare il punto chiaro e completo di questo primo avvenimento sul campo sigle:
Il Cristina for you a quanto pare è stato prondotto in 30 mila copie passate, sicuramente un numero maggiore dei precedenti cd usciti nei negozi, e già è stata una pensata di buona fiducia.
La distribuzione nelle edicole come potrete immaginare, non è al pari dei negozi, benchè le modifiche e i cambiamenti da edicola a edicola va a variare giornalmente. Cosa significa? Semplice, un edicola può possedere benissimo 4 copie del cd, come una seconda edicola che non ne possiede nessuna! C'è quell'edicola che è ben in vista e molto seguita, come quella che invece campa solo con le lotterie del Gratta e vinci, tanto per intenderci. Un caso lampante fu di un edicolante che ha esposto il cd, solo dopo 5 giorni dalla sua uscita...
Nel mio caso, l'edicola più affiatata della città, ha ordinato 6 copie del cd, tutte prenotate, il resto delle edicole 2 copie o anche meno, per un totale di 4 cd rimasti ancora invenduti. Come detto prima, c'è quella regione che ha avuto maggiore impatto, come quella che ha avuto un disinteresse totale, ma capita benissimo "Nelle edicole". A Milano a quanto pare il cd è già difficile da reperire, certo, se si gira per benino una copia la si becca sempre, al contrario di altre citta, infatti provate a immaginare:
Come fanno 35 mila copie ad essere distribuite in tutta Italia dove minimo ci saranno 1 milione di edicole? Qualche città dovrà pur sacrificarsi no? Come c'è invece quella regione che ne ha troppe in vetrina, c'è quella che non ne ha mai ricevuta una.
Leggendo vari forum inerenti ad anime ecc, molti ragazzi hanno avuto difficoltà a reperire il cd, e invece "qui" mi trovo la spiazzata diretta che si becca ancora facilmente, ciò conferma il fatto che le distribuzioni nelle edicole non sono sempre disponibili e accessibili a tutti.
Ma possiamo confermare e dire chiaramente che il Cristina for you, nonostante l'inesistente pubblicità in tv ecc ecc ecc ecc ecc, ha venduto sicuramente le sue 20 mila copie passate, cosa che sicuramente non accadeva coi precedenti dischi (DI SIGLE IN GENERALE), quindi anche se con lo scarso lancio, ma col lieve impegno della rivista Sorrisi e canzoni, è stato un bel traguardo e una serena ripresa per far conoscere sopratutto alla gente occasionale, il mondo delle sigle dopo un bel po' di anni bui.
Tra l'altro la vendita rimarrà fino al 20 Novembre, quindi non è da escludere che qualche copia la si venda in questo periodo...
L'iniziativa è stata buonissima, ha avuto molte imperfezioni, il numero di copie è stato abbondante per la massa importante di riguardo, i primi risultati si son visti, e come detto prima, c'è sempre qualche città che magari non l'ha venduto per niente, capita eccome, non si possono basare giudizi su una sola città che ha avuto meno successo.
Parlando del disco, la grafica è inerente su tutto, l'inserimento dei cartoni è stato per me un risveglio al vecchio stile che amo tanto, qualche piccolo errore sui crediti ma chissenefrè.
FELICISSIMO DEL MANCATO BOLLONE DEL SORRISI E CANZONI, già mi infastidisce la dicitura: non vendibile separatamente...
Qualità di incisione molto buona, almeno l'audio è equilibrato, è ormai lo standard di tutti i dischi quello di avere il volume sparato, ma a confronto di quelle oscenità dei Fivelandia, siamo davvero a cavallo.
Il disco 2 ha colpito maggiormente il pubblico del puro caso, ormai Occhi di gatto e Creamy in mono solo il callo che non toglieremo più, infatti manco c'è da farci impressione.
L'assenza della valle è ancora dura da ingoiare, ma me ne farò una ragione, per il resto un buonissimo lavoro, anche ad altri ragazzi è piaciuto molto, e mi soffermo sui Ragazzi, questo album avrà riconquistato una piccola fetta di pubblico giovanile, ed è una cosa che bisognava davvero che accadesse.
Pace e bene