Il predominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

non riesco a capire, porta pazienza ma non essendo dell'ambiente forse mi sfugge qualche dato fondamentale....
Chi paga RTI per il passaggio delle sue musiche? Si paga da sola? La pagano gli sponsor degli spot? :?:
PullmanMaster
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 26, 2009 2:22

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da PullmanMaster »

Tranquillo...
Qualsiasi musica venga trasmessa in tv...in radio..per telefono...su internet...nel calorifero...dal citofono...
viene gestita dalla SIAE e da SCF in caso di utilizzo di un supporto fonografico ( cd o simili)
Esistono delle tabelle di SIAE che stabiliscono il "punto per minuto" ovvero quanti soldi l'autore e l'editore prendono per la trasmissione del proprio brano. Questi valori variano secondo l'orario d'emissione ed il canale. Ogni semestre, l'autore e l'editore ricevono il rendiconto del brano in questione.
Bisogna ricordare che tutte le emittenti radio e tv pagano un forfait annuale alla SIAE e alla SCF per l'autorizzazione all'utilizzo delle opere musicali, senza dover trattare per ogni pezzo il prezzo con autore ed editore. Il forfait è determinato secondo la percentuale di musica presente nel palinsesto giornaliero.
Va da se. che se Mediaset trasmette tanta musica...RTI...tanti soldi ritornano nelle proprie casse...
E' vizioso..lo so...ma è così!!!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

pazzesco.
Mi apri un mondo ancora più complicato di quello che credevo di conoscere.
Ma quanto cavolo costeranno gli spot tv, se ci devono pagare lo staff televisivo, gli autori, gli interpreti, i costi fissi di produzione, i dipendenti, la SIAE; ecc ecc ecc ???...

Mi proporrò come archivista alla RTI una volta che torno ad abitare a Milano, chissà che non sia ora di affiancare qualche giovane "memoria storica" alle ormai anziane "memorie storiche" dello staff RTI, ormai prossime alla pensione! :wink:
Almeno la memoria di quello che è stato, verrà preservata nel tempo...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da siglomane »

"Lasciate ogni speranza voi ch'entrate..." :lol:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

grazie Siglo!
Il tuo appoggio è sempre provvidenziale e graditissimo!! :lol:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Vorrei tantissimo come tutti noi cresciuti a pane e reti Fininvest (dal 1996 a oggi Mediaset) uscisse per i trent'anni di Canale 5, un cofanetto con tutte, e dico tutte, le sigle (quelle inedite mai uscite su nessun supporto audio cioè: 33 e 45 giri o su musicassetta, e anche quelle già uscite sui suddetti supporti), i sottofondi musicali, le varie sigle d'apertura che aprivano la programmazione di Canale 5, lo storico sottofondo degli annunci di Canale 5 utilizzato dal 1980/81 circa fino al 1992 composto dall'indimenticato Augusto Martelli, i jingles istituzionali di Canale 5 dal 1980 a oggi.
Tantissime ore di musica che ci faranno ricordare quei bellissimi anni (che siano gli '80 o i '90) che passavamo davanti al televisore.

Ma tanto questa cosa l'anno prossimo non succederà mai e noi che alimentiamo le nostre fantasticherie credendo che questa cosa l'anno prossimo succederà.

Aivoglia la speranza è l'ultimissima a decedere.
Io non ci credo più a questo detto.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer lug 12, 2017 18:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da tyuan »

Anche perchè temo che dovrebbe essere un cofanetto di 50 cd, come minimo, tutti zeppi zeppi di sigle, trent'anni di inedite sono una quantità smodata !! :oops:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

per tyuan:
Magari racchiusi in un solo cofanetto tipo quelli che si vendono su Mediashopping che racchiudono tantissime canzoni, però non per televendita ma nei negozi seri di cd.
Per garantire la serietà del prodotto.

A proposito di sigle, si sa niente circa la faccenda di "Made in Etaly" in cui si doveva digitalizzare tutto quanto il materiale audio targato Five Record/RTI Music riguardante le sigle, i sottofondi e i jingles firmati Fininvest/Mediaset?
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da *ONGAKU* »

Che poi Canale5 e mediaset tutta festeggierà i 30 anni sul digitale... chissà se riusciranno a creare sto benedetto canale autocelebrativo!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re:

Messaggio da tyuan »

Milko Canale 5 ha scritto:per tyuan:
A proposito di sigle, si sa niente circa la faccenda di "Made in Etaly" in cui si doveva digitalizzare tutto quanto il materiale audio targato Five Record/RTI Music riguardante le sigle, i sottofondi e i jingles firmati Fininvest/Mediaset?
Bella domanda, ormai sono anni che vanno avanti con questa storia (prima con music shop, adesso con made in etaly). Sta di fatto che esce solo robetta, compressa troppo, che di sicuro non merita la cifra di duemila lire a brano (spesso per stacchetti di pochi secondi, assurdo!)...
Io ormai non ci conto più, sono stufo di attendere per niente, spenderò i miei pochi risparmi in altro.
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da MICHELE »

Su E-mule sono riuscito a trovare il jingle degli annunci di Canale 5 1981-92 in formato wma della durata di 1' e 15''.A proposito, come mai il jingle e' stato sostituito solo 7 anni dopo l' ingresso di Boneschi ? Ricordo che l'altro jingle era tristissimo e a volte mi faceva anche venir da piangere.

Un altro compositore di cui ho letto il nome e' Paolo Olmi, il quale ha riarrangiato la sigla del ''Pranzo e' servito'' in occasione della messa in onda della ''Cena'' (14 settembre '92-27 febbraio '93) e dell' ultima edizione del ''Pranzo'' (1° marzo-19 giugno). Tuttavia non ha stravolto il brano ed e' ugualmente gradevole.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da siglomane »

MICHELE ha scritto:Paolo Olmi
Sarà Paolo Ormi... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da Milko Canale 5 »

Confermo, è Paolo Ormi, che all'epoca della cena/pranzo di Retequattro componeva anche i sottofondi musicali di "Non è la Rai" a cui sono tanto affezionato.
"Non è la Rai" lo guardavo sempre soprattutto la prima edizione condotta dalla Bonaccorti nella stagione 1991/92.
L'ultima puntata dell'edizione 1993 de "Il pranzo è servito" non andò in onda sabato 19 giugno 1993, ma bensì sabato 26 giugno 1993, perchè in certi siti e anche su Wikipedia c'è ancora la data errata.

per MICHELE:
Quella che hai trovato su eMule è una versione midi realizzata con una tastiera Roland, non è l'originale di Martelli e quella versione l'ho scaricata anch'io.
Il jingle storico degli annunci che guarda caso s'intitola proprio "Annunci" venne sostituito nell'autunno del 1992 con l'introduzione della nuova scenografia.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer lug 12, 2017 18:54, modificato 1 volta in totale.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il dominio delle sigle Fininvest-Mediaset negli anni '80

Messaggio da coccy1961 »

MICHELE ha scritto:Su E-mule sono riuscito a trovare il jingle degli annunci di Canale 5 1981-92 in formato wma della durata di 1' e 15''.A proposito, come mai il jingle e' stato sostituito solo 7 anni dopo l' ingresso di Boneschi ? Ricordo che l'altro jingle era tristissimo e a volte mi faceva anche venir da piangere.

Un altro compositore di cui ho letto il nome e' Paolo Olmi, il quale ha riarrangiato la sigla del ''Pranzo e' servito'' in occasione della messa in onda della ''Cena'' (14 settembre '92-27 febbraio '93) e dell' ultima edizione del ''Pranzo'' (1° marzo-19 giugno). Tuttavia non ha stravolto il brano ed e' ugualmente gradevole.
Curiosamente esistono tutti e due e sono tutti e due grandi musicisti Paolo Ormi è il braccio destro musicale da sempre di Gianni Boncompagni... ed è romano Paolo Olmi è molto più giovane ed è il direttore d'orchestra dell' Orchestra Regionale Toscana che ha sede nella mia città Firenze
COCCY
Rispondi