Bruno Cattaneo, un genio

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Ne approfitto di questi momenti di tempo libero che posso avere soltanto nel Week-end per parlarvi di un Doppiatore/Attore che considero un AUTENTICO GENIO... Un Artista capace di passare da ruoli comici a ruoli seriosi se non addirittura Violenti senza mai scadere nel Cattivo Gusto ma soprattutto senza mai essere fuori luogo...Questo Genio risponde al nome di Bruno Cattaneo ...come si fa a dimenticare tutti i momenti Divertenti passati davanti alla Tv guardando l'Immortale Boyakki nella Serie "Yattaman" o anche il "Dott. Docrobei" della medesima Serie o ancora il "Dott.Slump" nella serie "Il Dott.Slump e Arale" per non parlare di "Etcì" della Serie "Il Mago pancione Etcì"...Ma questo Immenso Doppiatore era in grado solo di farci ridere?Assolutamente no!!Guardavamo la seconda e terza Serie della serie "Gatchaman" senza sapere che il Dott.Nambu era doppiato ottimamente dall'Immenso Cattaneo***...Il ruolo serioso che la Serie imponeva non ce lo fece riconoscere ma è proprio questa la Grandezza di un Attore a mio modesto parere...Ogni interpretazione ha una dimensione a sè stante,ogni personaggio che sia esso a Cartoni Animati o Reale ha una sua Anima e il Doppiatore deve saper cogliere l'anima esclusiva del Personaggio...Bruno Cattaneo in questo fu Autenticamente Geniale!Non dimentichiamo inoltre che fu anche un Grandissimo Direttore di Doppiaggio di Anime Storici che tuttora ricordiamo e che spesso sono stati riproposti in "chiave moderna" mediante OAV come "Ken Il Guerriero" (in cui interpretò tra l'altro Toki Hokuto,Shin Nanto ed altri personaggi secondari) tanto per citare un esempio senza poter dimenticare la Serie che ha fatto Sognare Migliaia di adolescenti nel lontano 1989 ovvero "Maison Ikkoku" in cui interpretava il Sig.Otonashi oltretutto...Se siamo potuti andare a vedere al Cinema "Ken il Guerriero-La Leggenda di Hokuto" questo lo dobbiamo anche a Cattaneo credo quindi onore al merito.

Ma Bruno Cattaneo non fu solo un Grande Doppiatore e Direttore di Doppiaggio...Bruno Cattaneo fu anche un Grandissimo Attore ovviamente...tralasciando i vari Film che ha interpretato mi concentrerei soprattutto sulle varie interpretazioni televisive come "Blaise Pascal" del 1971 o "L'età di Cosimo de Medici" del 1972 o ancora "Le inchieste del commissario Maigret: Il pazzo di Bergerac" sempre del 1972

***Questa informazione non si trova da nessuna parte in Rete ma io posso assicurarvelo al 100% così come posso assicurarvi al 100% che Cattaneo doppiò nella terza Serie dei "Gatchaman" anche il personaggio di Saburo Kamo ("Big Baffo" secondo l'adattamento Italiano)

In conclusione posso solo dire che in base alla varie informazioni in Rete Cattaneo non è più in Attività ed è andato a vivere in Inghilterra...Oltre questo non si sa altro e a quanto ne sò è addirittura irrintracciabile...Bene Matteo (debussy78) può confermarvelo...Una volta a Rimini stavamo parlando di Doppiatori...Insieme a Romano Malaspina ed a Elisabetta Spinelli,Bruno Cattaneo rientra,a pari merito ovviamente,tra i Professionisti che vorrei incontrare e con i quali parlare un pò...ma soprattutto per ringraziarli di.....TUTTO!!!Se Cattaneo,ovunque sia, in casa sua ha un Computer per navigare in Internet mi piace sperare che un giorno,anche per sbaglio, possa leggere quanto ho scritto con il Cuore :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Bruno Cattaneo....Un Genio!!!!

Messaggio da tyuan »

Cattaneo è una delle mie voci preferite. Solo per Boyakki, Dokrobei e Dr Slump merita eterna stima e ammirazione! Come dava vita ai cartoni lui, non la dava nessun altro. :-thmbsp)
Magari è contattabile via facebook, chissà.... :roll:
Poterlo incontrare dal vivo è uno dei miei sogni proibiti!!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Bruno Cattaneo....Un Genio!!!!

Messaggio da debussy78 »

tyuan ha scritto: Magari è contattabile via facebook, chissà.... :roll:
Ci ho provato, oggi !! Spero che risponda e che sia lui (per questo non ero ancora intervenuto :D ) :roll: :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo....Un Genio!!!!

Messaggio da manuele »

In caso fosse il Grande Cattaneo spero proprio che vorrà farci L'IMMENSO onore di leggere semplicemente quanto ho scritto su di lui in questo 3d...solo per dimostrargli che ci sono persone che a distanza di anni non lo hanno ASSOLUTAMENTE dimenticato e che non hanno ASSOLUTAMENTE dimenticato il suo Straordinario Lavoro!! :D Il solo sapere che gli è stato segnalato mi riempirebbe di Gioia :wink:
Fa.Gian.

Re: Bruno Cattaneo....Un Genio!!!!

Messaggio da Fa.Gian. »

Più che incontrarlo dal vivo (che piacerebbe anche a me, lo ammetto), io vorrei che tornasse al doppiaggio per il film live di "Yattaman" di Takeshi Miike.

Sono sicuro che sarebbe ancora in grado, e nessuno dovrebbe subentrargli su Boyakki (l'OAV anni '90 non fa testo, per me ^^)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo....Un Genio!!!!

Messaggio da manuele »

Perfettamente d'accordo con Fa.Gian. :) L'unico Doppiatore che non fa rimpiangere la mancanza del Grandissimo Cattaneo è il Grande Mimmo Palmara...Su Sekovitch è stato Bravissimo bisogna ammetterlo :) Di certo, senza togliere nulla alla Professionalità di Palmara intendiamoci,se dovessi scegliere penso che è abbastanza intuibile dove cadrebbe la mia scelta...Cattaneo però non è più in attività quindi non facciamoci troppe illusioni imho :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Allora dopo aver visionato qualche episodio della Serie "X-Bomber" posso affermare con Certezza Assoluta che il Grande Bruno Cattaneo prestò la sua Voce in questa Bellissima Serie...Per la precisione doppiò il Generale Kuroda oltre ad alcuni soldati dell'Alleanza Imperiale...Questa informazione non è riportata in Rete specialmente nella scheda del Sito di Antonio Genna dedicata al Professionista in questione...Nella Serie era presente anche un altro Grandissimo del Doppiaggio ovvero Renato Montanari(tra i vari personaggi della Serie doppiò il Generale Custer) :wink:
Fa.Gian.

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Fa.Gian. »

Nel live di "Yattaman" c'è una breve scena in cui compaiono in un cameo, i doppiatori originali del trio Drombo, quelli cioè del cartone anni '70 (sono tra i truffati nella seconda metà del film, nel sushi bar)

Ora, SE il film venisse adattato per il mercato italiano, il doppiatore di Boyakki DOVREBBERO farlo doppiare a Cattaneo in persona; non posso accettare una gag simile, senza che si ripresenti anche in italico idioma

Spero con forza che il forum Tome Bokan riesca nell'impresa :?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Lo spero anche io con tutto il Cuore Fa.Gian. ma come ho già scritto e come tutti sanno Cattaneo non doppia oramai da molti e molti anni...Beninteso che sarebbe un Grandissimo Ritorno oltre che un Grandissimo Evento risentire Cattaneo ed oltretutto al Cinema...Si realizzerebbe un Mio Grande Sogno ma a tal proposito sono piuttosto scettico...Concedetemelo... :) E' già tanto se a Doppiare Boyakki e il relativo Doppiatore Giapponese fosse Mimmo Palmara :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da mazingerobot »

concordo assolutamente!! grandissimo doppiatore e grandissimo personaggio, peccato che abbia lasciato il doppiaggio :cry:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Altra informazione NON riportata sinora in Rete sul Grandissimo Bruno Cattaneo... :) Dopo aver visionato una Puntata della Serie "Jane e Micci" posso affermare con Assoluta Certezza che Cattaneo prestò la sua voce a questa Serie per quanto concerne ovviamente la Prima Edizione Storica...Nella Puntata in questione Cattaneo doppiò sia il Professore della Scuola che Jane "abbandona" per frequentare le Lezioni Diurne della Stessa Scuola sia Il Professore della nuova classe nella quale Jane studierà frequentata oltretutto da Micci..Cattaneo doppiò anche il Padre di Jane oltre ad altri Personaggi come Kuma amico di Jane o il Padre di Micci... :wink:
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da *ONGAKU* »

Grande doppiatore. E' palese che il doppiaggio di Yattaman è stato realizzato con pochi mezzi, beh lui è riuscito a garantire un lavoro di ottimo livello sia con il più simpatico cattivo fra tutte le serie Time Bokan, sia con tutti i personaggi secondari.
Io l'ho apprezzato molto in Nanà, l'unica serie trasmessa da Mediaset che abbia lui fra i doppiatori (secondo me Pietro Ubaldi è suo erede), Dr Slump e Mademoiselle Anne. In moltissimi anime ha lavorato in coppia con la brava Francesca Rossiello (appunto, Nanà, Arale e Anne!!).
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Per tutti coloro che magari conoscono solo la Foto del Grandissimo Bruno Cattaneo presente sul Sito di Genna ve ne segnalo un altra presente in Rete che magari potrebbe essere sfuggita a qualcuno in quanto più difficile da trovare credo.... :wink:


Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Altra piccola segnalazione in Merito a questo Grandissimo Doppiatore... :D

Nonostante sul Sito di Genna il personaggio presente nella Serie "Capitan Jet" chiamato Dott. Eustachio viene segnalato con la Voce di Piero Leri posso assicurarvi al 100% che almeno nei primi 4 episodi della Serie in questione il Dott. Eustachio venne doppiato dal Grande Cattaneo... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Il Grande Bruno Cattaneo prestò la Propria Voce come Commentatore Audio nel Film Tv in 7 Puntate del 1969 "L'India Fantasma" di Louis Mallè... :wink:
Rispondi