Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

Milko Canale 5 ha scritto:"Denjiman" è il titolo originale giapponese di "Goggle Five", quindi questo telefilm giapponese era stato trasmesso prima del 1995, perchè io la prima volta che l'ho visto era nel 1995 sul circuito Italia 7.
no no Denjiman fa sempre parte delle varie serie Sentai giapponesi, come Goggle V, ma non è Goggle V, si tratta di due serie completamente diverse tra loro, Denjiman dovrebbe essere del 1980 mentre Goggle V del 1984/1985. Io però dubito fortemente che sia arrivata in Italia questa Denjiman, si tratta di un errore sul sito dei doppiatori di Antonio Genna, sarà stata confusa con Goggle V, infatti quest'ultima manca dall'elenco delle trasmesse sul suo sito.
Ricordo anche io che Goggle V venne ritrasmessa nel 1995 circa su Italia 7, quando cominciarono anche a circolare gli episodi della prima serie dei Power Ranger (quella americana che prendeva scene della serie sentai giapponese " Zyuranger "), probabilmente volevano fargli un pò di concorrenza, infatti per quel breve periodo vennero trasmessi ancora Megaloman e probabilmente Machine Alien, ricordo anche che proprio in quel periodo venne pubblicata una vhs originale con i primi due episodi dei Goggle V, la vedevo spesso al mercato del sabato del mio paese e non l'ho mai comprata...ke scemo :cry:
C'è da dire ovviamente che il 1995 non è assolutamente l'anno della prima trasmissione di Goggle V , io me la ricordo decisamente prima sempre su Italia 7
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

No no, "Denjiman" è arrivata... non l'hai visto nella mia lista di prime tv? :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

mazingerobot ha scritto:Anche Winspector dovrebbe essere andato prima su Italia 7 nel 1992, altri lo ricordano poi trasmeso anche su Italia 1 di mattina, qualcuno conferma?
Su Italia 7 ci credo ma che sia andato in onda su Italia 1 ho i miei forti dubbi...concedetemelo... :D

Per quanto riguarda "Google Five" sono anche io d'accordo nel ritenere che la Prima Tv non può essere datata 1995 dato che ho una registrazione della Serie da Teleroma 56 con un logo che credo possa risalire alla seconda metà degli anni 80... :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da inout »

Le ricordo anch'io trasmesse entrambi in Italia, se non sbaglio goggle five era del 1982-83 mentre denjiman fu trasmessa in Giappone nel 1980-81.

overzzzz...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

siglomane ha scritto:No no, "Denjiman" è arrivata... non l'hai visto nella mia lista di prime tv? :wink:
cavoli ma hai prove certe?? sarebbe bellissimo :D
ma hai solo dei giornali che ne parlano o anche una registrazione? Io avevo letto su qualche forum che molte serie sentai vennero importate in Italia, però poi non vennero mai doppiate e quindi rispedite indietro, o forse qualcuna sarà stata doppiata e rimasta inedita
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

manuele ha scritto:
mazingerobot ha scritto:Anche Winspector dovrebbe essere andato prima su Italia 7 nel 1992, altri lo ricordano poi trasmeso anche su Italia 1 di mattina, qualcuno conferma?
Su Italia 7 ci credo ma che sia andato in onda su Italia 1 ho i miei forti dubbi...concedetemelo... :D
io ricordo bene gli spot tv dei giocattoli dei Winspector che andavano su Italia 1, con la scritta " segui gli episodi su Italia 7 " , però più di una persona mi ha confermato di averli visti anche su Italia 1 però di mattina, uno di loro dice di avere registrato anche qualche episodio da questa rete...ma non saprei se sia vero o meno
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Beh...sicuramente un episodio registrato toglierebbe ogni dubbio...:) Sino a che però non avrò modo di trovare qualche Giornale dell'epoca riportante i "Winspector" su Italia1 o non riesca a visionare,magari in futuro,qualche registrazione da Italia 1 rimango nella mia perplessità perdonami...:wink:
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

mazingerobot ha scritto:
siglomane ha scritto:No no, "Denjiman" è arrivata... non l'hai visto nella mia lista di prime tv? :wink:
cavoli ma hai prove certe?? sarebbe bellissimo :D
ma hai solo dei giornali che ne parlano o anche una registrazione? Io avevo letto su qualche forum che molte serie sentai vennero importate in Italia, però poi non vennero mai doppiate e quindi rispedite indietro, o forse qualcuna sarà stata doppiata e rimasta inedita
Di questa messa in onda ho solo tracce cartacee...l'ho trovata sui Sorrisi conservati alla Biblioteca Nazionale di Roma...di quel periodo (autunno 1981) hanno in archivio solo quelli della Lombardia, e lì risultava in onda per oltre un mese (quindi 4 o 5 numeri)...quando l'ho letto la prima volta ho pensato ad un errore...ma dal momento che l'eventuale errore si sarebbe protratto per così tanto tempo, perdipiù su una tv locale delle più importanti della zona, ho pensato (e penso tutt'ora) che quella messa in onda ci sia stata realmente.

Ricordiamo che di quella serie in Italia la Bandai/Popy importò, con scatole italiane, praticamente tutta la gamma di giocattoli...non significa molto, è vero, ma un tassello qua, uno là, qualcosa vorrà pur dire...
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

Aggiungo, fonte il volume "IF: Speciale Orfani e Robot" del dicembre 1983:

- Capitan Ultra "Dicembre 1981 su T59 (già Telenova)" non so cosa significhi il "già Telenova"...forse avrà cambiato nome...boh....
- Megaloman Gennaio 1979 TeleRadioReporter (da verificare...potrebbe essere un errore di stampa)

Sono inoltre indicate come Prossima Programmazione altre serie le cui effettive messe in onda paiono dubbie, ma che ebbero i relativi giocattoli distribuiti ufficialmente in Italia:

- Black Ant
- Jumborg Ace
- Masked Rider
- Sun Vulkan

e come telefilm storico:

- Al Servizio dello Shogun


nota: la redazione si basò all'epoca unicamente sulle reti televisive lombarde, dal momento che autori e redazione erano di quella zona. Anche qui c'è conferma di Denjiman su Telereporter (stessa data, anche se la tv per loro si chiama Tele Radio Reporter...non so...la storie delle tv lombarde la conosco poco :( )

Il volume è questo (curato da Castelli...mica cotica!), e qui c'è un'intervista al riguardo:

http://www.afnews.info/deposito/pasamon ... stelli.htm

Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da debussy78 »

cosmoj9 ha scritto: - Capitan Ultra "Dicembre 1981 su T59 (già Telenova)" non so cosa significhi il "già Telenova"...forse avrà cambiato nome...boh....
sì esatto T59, è il nome assunto dall'emittente Telenova all'inizio degli anni '80 (uhf 59 è infatti la frequenza televisiva da cui trasmette) e questo è il vecchio logo:

http://www.youtube.com/watch?v=QnQKSapG9lQ

in seguito i due nomi hanno convissuto insieme (Telenova T59) e infine è tornato il vecchio Telenova (e basta).
cosmoj9 ha scritto: Telereporter (stessa data, anche se la tv per loro si chiama Tele Radio Reporter...non so...la storie delle tv lombarde la conosco poco :( )
Qui invece potrebbe essere lo stesso Caso di Telecity, che in Liguria diventava Tele Radio City perchè parte della programmazione locale (es. telegiornale, pubblicità) veniva trasmessa anche in radio. Idem per Telepace / Teleradiopace.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Si,confermo quanto riportato da debussy78 riguardante l'emittente "Telenova"...Ci sono diverse informazioni in Rete che riportano tale dato.. :) Ad ogni buon conto è molto importante a mio avviso il dato su "Megaloman" perchè se avesse una conferma significa che la Serie non è andata in onda in Prima Visione su "La Uomo Tv" nel 1980 ma quasi due anni prima ...Per quanto riguarda le ipotetiche Serie di prossima Pubblicazione come Black Ant o Masked Rider può darsi che in effetti l'importazione delle Serie c'è stata per poi rimanere inedite come ha già spiegato mazingerobot...:wink:
Ultima modifica di manuele il mer nov 11, 2009 20:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

debussy78 ha scritto: sì esatto T59, è il nome assunto dall'emittente Telenova all'inizio degli anni '80 (uhf 59 è infatti la frequenza televisiva da cui trasmette) e questo è il vecchio logo:

http://www.youtube.com/watch?v=QnQKSapG9lQ

in seguito i due nomi hanno convissuto insieme (Telenova T59) e infine è tornato il vecchio Telenova (e basta).

Qui invece potrebbe essere lo stesso Caso di Telecity, che in Liguria diventava Tele Radio City perchè parte della programmazione locale (es. telegiornale, pubblicità) veniva trasmessa anche in radio. Idem per Telepace / Teleradiopace.
:D

Dubbi chiariti, direi ;)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

cosmoj9 ha scritto:Megaloman Gennaio 1979 TeleRadioReporter
Ritengo questo dato TOTALMENTE infondato. Megaloman giunse in Italia nell'autunno 1980...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

ma Capitan Ultra e Black Ant (che sarebbe Kamen Rider RX se non erro) è sicuro che siano stati doppiati e trasmessi? O solo doppiati? Di Capitan Ultra io ho la serie completa in vcd in giapponese solamente...io però dubito che siano davvero arrivati...ma chi cavolo potrebbe averli allora?
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

mazingerobot ha scritto:ma Capitan Ultra e Black Ant (che sarebbe Kamen Rider RX se non erro) è sicuro che siano stati doppiati e trasmessi? O solo doppiati? Di Capitan Ultra io ho la serie completa in vcd in giapponese solamente...io però dubito che siano davvero arrivati...ma chi cavolo potrebbe averli allora?
Capitan Ultra è arrivato di sicuro, importato dalla Avo film (esattamente come Ultraman), la quale ne pubblicò una VHS anche agli albori dell'home video (si parla del 1982).

Di Black Ant (non so quale Kamen Rider sia) credo non si sia mai andati oltre l'opzione dei diritti...lasciando tra l'altro la Ceppiratti "scoperta", perchè si ritrovò a distribuire una linea di giocattoli senza il traino televisivo.
Rispondi