I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da siglomane »

La mitica serie "I ragazzi del sabato sera" con un giovanissimo John Travolta debuttò nel 1980 sulla Rai. Ma quando esattamente e su quale rete?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Sarà pure mitica ma a me faceva schifo.
Mi risulta andata in onda all'interno di Buonasera con Rossano Brazzi, quest'ultima dal 12 maggio al 14 giugno, quindi anche il telefilm dovrebbe avere quelle date di trasmissione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grazie! Be'... io a dire il vero non l'ho MAI vista... Diciamo che all'aggettivo "mitico" attribuisco vari significati... :D

ps: qualcuno può verificare su una rivista se la data fornita da Desty è certa al 100%?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

siglomane ha scritto:Grazie! Be'... io a dire il vero non l'ho MAI vista...
Ti è andata bene. Era una serie vecchia anche se risaliva a pochi anni prima. Ho notato spesso un invecchiamento prematuro delle serie girate a New York o luoghi simili con protagonisti neri ispanici italiani ecc. Facevano proprio schifo di loro.
siglomane ha scritto:Diciamo che all'aggettivo "mitico" attribuisco vari significati... :D
Ho notato difatti una certa frequenza del termine :)
siglomane ha scritto:ps: qualcuno può verificare su una rivista se la data fornita da Desty è certa al 100%?


Ho appena controllato una mia vecchia lista di quando raccoglievo date. Anche lì è indicato il 12 maggio come prima tv. A questo punto sono certo al 99% che sia quella. Controlla comunque, io lo faccio sempre per sicurezza.
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da DanaBlue »

Definire Welcome Back kotter (questo il titolo originale) addirittura uno "schifo" mi sembra esagerato...trasmesso oggi apparirebbe solo datato :wink:
Hanno pure messo in cantiere una produzione cinematografica che dovrebbe uscire nel 2009 :P prodotta da Ice Cube...

Per quanto riguarda la programmazione italiana, sò che è stato trasmesso anche su italia 7 nella metà degli anni '80, ben oltre dopo la prima messa in onda ufficiale (settembre 1975 in USA)

P.s sono un amante di TF retrò se non s'era capito... :P
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da Roger Thorpe »

Io la serie me la ricordo bene... Fui proprio io a scrivere una lettera a TV Junior (il giornalino della ERI) chiedendo che venisse trasmessa in TV... ^^; peccati di gioventù (avevo circa 12 anni e mi piaceva Travolta....).
La mia lettera fu pubblicata, e mi si rispose genericamente con qulche dato sul telefilm, ma pochi mesi dopo la serie fu trasmessa (non me ne assumo assolutamente la responsabilità, quindi pregasi non sparare sul pianista!). :mrgreen:
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da DanaBlue »

Roger Thorpe ha scritto:Io la serie me la ricordo bene... Fui proprio io a scrivere una lettera a TV Junior (il giornalino della ERI) chiedendo che venisse trasmessa in TV... ^^;
Hai ancora quel giornalino Roger? :-llll)
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da Roger Thorpe »

credo proprio di sì..... :-angl)
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da DanaBlue »

Sarei curiosa di sentire la versione doppiata..visto che per ora mi sono dovuta accontentare di guardarla in inglese (come molte altre serie retrò che stò recuperando..vedi i miei interventi nel topic su Balki e Larry)
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da Desty Nova »

DanaBlue ha scritto:Definire Welcome Back kotter (questo il titolo originale) addirittura uno "schifo" mi sembra esagerato...trasmesso oggi apparirebbe solo datato :wink:
Veramente a me appariva datato nel 1980 :|
Basta fare il confronto con altre serie americane contemporanee per vedere che lo stile e le ambientazioni puzzavano di vecchio vecchio vecchio :mrgreen:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da mazingerobot »

io l'ho visto qui in Campania fino a 6 anni fà diciamo, anzi forse di più, forse 8, l'ho beccato di notte, verso le 23.30 su Napolitivù NTV con il logo di Supersix
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da fra »

Segnalo 2 link interessantissimi:
Nel primo vi è la videosigla del 1980!:

http://www.youtube.com/watch?v=2Ley-HiFuEY

Nel 2 invece, postato da un mio grande amico, ci sono i cantanti della SPLENDIDA sigla che andava nel circuito delle tv private negli anni 80:

http://www.youtube.com/watch?v=EDQR9aISxbY
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da Isidoro »

Io ho una vecchia Guida Tv, il 19 Maggio 1980 veniva trasmessa all'interno di "Buonasera con Rossano Brazzi".
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da fra »

Isidoro ha scritto:Io ho una vecchia Guida Tv, il 19 Maggio 1980 veniva trasmessa all'interno di "Buonasera con Rossano Brazzi".
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=3959
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I ragazzi del sabato sera: quando la prima tv?

Messaggio da mazingerobot »

scusate se riuppo questo topic, ricordo che il telefilm veniva trasmesso spesso abbinato ad un altro, era " I ragazzi del supermercato ", sempre su Napolitivù, forse il distributore aveva dato questi due telefilm abbinati alle varie tv
Rispondi