Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:Megaloman Gennaio 1979 TeleRadioReporter
Ritengo questo dato TOTALMENTE infondato. Megaloman giunse in Italia nell'autunno 1980...
Ritengo anche io tale dato errato, ma un controllo nel gennaio 1979 e 1980 io lo farei, giusto per togliersi ogni dubbio residuo.
Avatar utente
Dai Gojira
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:14

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Dai Gojira »

jumborg ace è arrivato sulle tv locali negli anni 80 (periodo imprecisato) l'adattamento italiano è confermato dalla proiezione di alcuni episodi al telefilm festival di milano qualche anno fa
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

Dai Gojira ha scritto:jumborg ace è arrivato sulle tv locali negli anni 80 (periodo imprecisato) l'adattamento italiano è confermato dalla proiezione di alcuni episodi al telefilm festival di milano qualche anno fa
Giusto!

Purtroppo non avendo avuto la possibilità di vederli (e neanche di sentirli...cavoli, qualcuno con lo stereo poteva anche registrali!), li ho completamente rimossi :mrgreen:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Dai Gojira ha scritto:cos'è "La storia di un uomo"?
Appena ho tempo vedo di ritrovare i Radiocorrieri del '74 che ne parlavano ampiamente (di sicuro fu il primo telefilm giapponese trasmesso in Italia).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desslock67

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Desslock67 »

Siglo ho un dubbio. Denjiman qualcuno l'ha mai visto? La prima TV si riferisce ad una trasmissione di una sola settimana o il telefilm è segnato per un periodo più ampio? Te lo dico perchè io TRR 40 la vedevo sempre e come ho seguito per intero Zaborgar allo stesso modo avrei fatto con Denjiman. Ma siamo davvero sicuri che è arrivato? E poi volevo chiedere, ma penso già sia un sì, l'Artiglio del drago è la Frontiera del drago? I due libri che posseggo mi dicono di sì, ma quando è stato cambiato il titolo? :-ChF)
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

Desslock67 ha scritto:Siglo ho un dubbio. Denjiman qualcuno l'ha mai visto? La prima TV si riferisce ad una trasmissione di una sola settimana o il telefilm è segnato per un periodo più ampio? Te lo dico perchè io TRR 40 la vedevo sempre e come ho seguito per intero Zaborgar allo stesso modo avrei fatto con Denjiman. Ma siamo davvero sicuri che è arrivato?
Desslock, sui Sorrisi "milanesi" rimane per oltre un mese (mi pare 5 numeri).

Alla prima settimana ho pensato anche io ad un errore, ma dopo 4 il dubbio mi è venuto...di più non so :(
Desslock67 ha scritto:E poi volevo chiedere, ma penso già sia un sì, l'Artiglio del drago è la Frontiera del drago? I due libri che posseggo mi dicono di sì, ma quando è stato cambiato il titolo? :-ChF)
Sì sì, la serie è la stessa, anche se sarei curioso di sapere quando c'è stato il cambio di nome nella serie :-leggy)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Scusate, ma quale cambio di nome?? A me risulta solo la trasmissione col titolo "La frontiera del drago"... o no??
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

ho letto su un altro forum che " L'artiglio del drago " è stato replicato di recente su Teleriviera in Toscana, magari kissà se qualcuno lo avrà beccato, mi interesserebbe sapere l'attuale distributore italiano
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Scusate, ma quale cambio di nome?? A me risulta solo la trasmissione col titolo "La frontiera del drago"... o no??
Questo titolo fu utilizzato per la trasmissione sulla RAI nel 1980, l'anno successivo o al più tardi nel 1982 fu replicato credo su TMC, forse in quell'occasione il titolo fu modificato anche se non ne ho la certezza.


zaludozzz
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da cosmoj9 »

mazingerobot ha scritto:ho letto su un altro forum che " L'artiglio del drago " è stato replicato di recente su Teleriviera in Toscana, magari kissà se qualcuno lo avrà beccato, mi interesserebbe sapere l'attuale distributore italiano
Il distributore è Top TV, basta che una TV la richieda, e la serie è servita :D

Se vuoi ho tutti i contatti :-leggy)

edit:
in catalogo ha il titolo recente, ovvero "L'artiglio del drago", 33 episodi.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

grazie per l'informazione, ah bene la Top Tv :D
eh ma credo che se li chiamo per dirgli se mi fanno la serie su dvd...mi sa che mi linciano...hihihi, grazie mille cmq :D
ma per caso si sa ora Goggle V, Machine Alien e altre serie live chi le tiene? Io parlai col capo della Mondo qualche mese fà, mi disse che aveva intenzione di dare via queste serie live perchè erano troppo costose e poco redditizie, si sa se le ha prese qualche altro distributore?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Il Capo della Mondo ti ha detto che ha intenzione di dare via le loro Serie Live?!!Se non sbaglio "Monjiro" è proprio in mano alla "Mondo Tv"...Mi domando il perchè non vada più in onda da diversi anni in Televisione...Piuttosto che darla via sarebbe una Grandiosa idea se decidessero di farla uscire in Dvd...Sarebbe a mio modesto parere un evento grandioso e dal sicuro acquisto da parte di coloro che sbavano di fronte a tali Serie :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

purtroppo ahimè mi ha detto che di farle uscire in dvd non se ne parla assolutamente, sono serie che costano molto sia per rinnovarne i diritti italiani, sia per restaurarle per la messa in onda. Mi ha detto che i giapponesi non fanno differenze di prezzi tra una serie del 1969 e una del 2008, per loro i prezzi del rinnovo delle licenze sono identici, quindi per loro è una bella batosta (per quelli della Mondo), poi comunque queste serie sono poco richieste e quindi per loro costa troppo restaurarle, oltretutto hanno il problema che devono restaurarle dai nastri magnetici che già hanno, e quindi mi ha detto che avrebbe fatto scadere i diritti
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Desty Nova »

siglomane ha scritto:La storia di un uomo, 28 febbraio 1974, Rete 1, 20,40
Questo era indicato come sceneggiato, non telefilm, tratto dal romanzo "La condizione dell'uomo"
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Desty Nova ha scritto:
siglomane ha scritto:La storia di un uomo, 28 febbraio 1974, Rete 1, 20,40
Questo era indicato come sceneggiato, non telefilm, tratto dal romanzo "La condizione dell'uomo"
A me risultava il contrario, e mi pare che gli episodi fossero parecchi, molti di più dei normali 4 o 6 episodi di uno sceneggiato... Comunque appena ho un attimo vedo di recuperare i miei Radiocorrieri...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi