Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Desty Nova »

Le puntate erano 8. Comunque le definizioni di sceneggiato (o teleromanzo, i due termini erano usati indifferentemente) e telefilm con gli anni sono variate spesso nei palinsesti.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Ok, 8 episodi. Ma autoconclusivi? Se sì, si tratta senza dubbio di telefilm, non di sceneggiato...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Desty Nova »

Dal momento che è una storia, come dice il titolo, precisamente di un intellettuale giapponese in Manciuria durante la seconda guerra mondiale, presumo si tratti di un racconto unico che copre 3 anni di tempo.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

ricordo che nel 1992, quando seguivo i Winspector su Italia 7, cercavo i titoli degli episodi sul palinsesto della rete sul Sorrisi e Canzoni, però ricordo che non ce li mettevano mai
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Segnalo un altro telefilm jap di cui nessuno aveva mai parlato.
"C'era una volta un samurai", trasmesso nell'agosto 1986 su Rai 2 alle 18,40.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

siglomane ha scritto:Segnalo un altro telefilm jap di cui nessuno aveva mai parlato.
"C'era una volta un samurai", trasmesso nell'agosto 1986 su Rai 2 alle 18,40.
mai sentito questo, si sa qualcosa della trama?
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: i telefilm giapponesi in Italia (tokusatsu) - messe in onda

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Forse la serie che mi è piaciuta di più è stata "Samurai", quella il cui protagonista si chiamava Hanzo Hattori (non so se si scrive così :oops: )
Forse ti confondi con qualcos'altro (è anche il nome del forgiatore delle preziosissime spade in "Kill Bill" -Hattori Hanzo- probabilmente si tratta di una citazione); in realtà si chiama Itto Ogami (che è poi il titolo originale della serie) e, come dimostra questo mux col doppiaggio italiano da vhs (ovviamente storico, visto che da allora se ne è persa traccia) così è rimasto da noi nella messa in onda:

Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: i telefilm giapponesi in Italia (tokusatsu) - messe in onda

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso ha scritto:
Forse ti confondi con qualcos'altro
No No, abbiamo ragione tutti e due, ma la serie che intendo io è un'altra (di cui esistono 2 serie e almeno 2 sigle), ora non ce l'ho sotto mano, altrimenti ti davo il titolo originale :wink:

Ora nella seconda serie c'era scritto in italiano "Samurai 2a serie" e penso di avere parte della sigla di coda da qualche parte. La prima serie forse s'intitolava "I guerrieri ninja", come ho appena appreso cercando in rete, ma non ne sono assolutamente sicuro.... :-leggy)

EDIT: trovata e ora ne sono sicuro:
quindi leggendo il post di siglomane a pagina 1 è proprio "I guerrieri ninja", anche se nella sigla di testa della seconda serie mi ricordo "Samurai" :D Segnalo che da noi in Liguria questa serie è apparsa per l'ultima volta nel 1993-94.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Aggiungo inoltre che sia la Prima che la Seconda Serie,composte da 26 episodi ciascuno,sono state dirette dal Grandissimo Bruno Cattaneo...Sarebbe davvero davvero interessante poterne visionare almeno una puntata in italiano... :) Per quanto riguarda invece Itto Ogami ci sono delle registrazioni sia da Italia 7 risalenti probabilmente ai primi anni 90 che da Rete4 con il Logo probabilmente anch'esso risalente ai primi anni 90 ma non ci metto la mano sul fuoco...Suppongo però che già dalla seconda metà degli anni 90 Itto Ogami scomparve dai Teleschermi italiani... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Aggiungo inoltre che sia la Prima che la Seconda Serie,composte da 26 episodi ciascuno,sono state dirette dal Grandissimo Bruno Cattaneo...Sarebbe davvero davvero interessante poterne visionare almeno una puntata in italiano... :)
Sì, in questo caso il sito di Genna è corretto, infatti il protagonista Hanzo Hattori era doppiato proprio da massimo Milazzo. Le puntate qui, si sono potute visionare tutte, ma non registrare purtroppo :roll: :( Comunque non sarà una serie rarissima, da qualche parte giaceranno le pellicole :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Onestamente sono andato sul Sito di "Calliopea"...su Genna non ci vado oramai da diverso tempo... :) Al tuo interrogativo purtroppo non so rispondere perchè mi è sconosciuta la Società di distribuzione e Importazione della Serie...salvo ovviamente che abbiano ancora i diritti su quest'ultima serie cosa sulla quale ho i miei dubbi visto che se non sbaglio non viene mandata in onda da diverso tempo in Italia...almeno dalle mie parti... :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

se non erro l'anno scorso, in estate, Studio Aperto di Italia 1 nell'edizione delle 12.20 ha fatto vedere uno spezzone di questo Kage no gundan, introducendo un servizio su una banda di ladri che agiva nel nord Italia vestendosi da ninja, forse vuol dire che Mediaset ha ancora i master di questa serie
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Molto Interessante...però forse non ha più i diritti di trasmissione...magari per uno spezzone ha deciso di rispolverare i Master ma per una messa in onda nella sua interezza....Ovvio che si tratta di una mia mera supposizione...Difficile comunque,nel caso abbia effettivamente i Master,che si possa rivedere sulle Reti Mediaset a meno che non avvenga un vero e proprio miracolo... :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

la notizia dovrebbe essere questa se non erro :

http://www.ilgiornale.it/interni/ladro_ ... comments=1

credo che il servizio di Studio Aperto lo abbiano mandato in onda in quei giorni lì più o meno, solo che era il 2007 a quanto vedo, cavoli come passa il tempo ehehe, a meno che non sia un altro caso di ninja ehe :D
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: i telefilm giapponesi in Italia (tokusatsu) - messe in onda

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:
Forse ti confondi con qualcos'altro
No No, abbiamo ragione tutti e due, ma la serie che intendo io è un'altra (di cui esistono 2 serie e almeno 2 sigle), ora non ce l'ho sotto mano, altrimenti ti davo il titolo originale :wink:

Ora nella seconda serie c'era scritto in italiano "Samurai 2a serie" e penso di avere parte della sigla di coda da qualche parte. La prima serie forse s'intitolava "I guerrieri ninja", come ho appena appreso cercando in rete, ma non ne sono assolutamente sicuro.... :-leggy)

quindi leggendo il post di siglomane a pagina 1 è proprio "I guerrieri ninja", anche se nella sigla di testa della seconda serie mi ricordo "Samurai" :D Segnalo che da noi in Liguria questa serie è apparsa per l'ultima volta nel 1993-94.
Quindi da noi non si fece altro che sfruttare un titolo noto e facilmente "bevibile" per analogia di genere :-srprs) Comunque, mi spieghi perché da voi passano (probabilmente senza licenza, ma credo sia successo in anni recenti altrove, anche nel Lazio) serie ritenute scomparse tipo "Lancillotto 008"? Hanno messo a soqquadro qualche magazzino? :D
Rispondi