L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
volevo chiedervi se il film pilota della serie televisiva di Hulk, quella con Bill Bixby, arrivò in Italia nel 1980 con il doppiaggio dell'epoca o se venne solamente doppiato verso la fine degli anni '80 da mediaset, come si trova su youtube
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da MICHELE »

Ricordo che il film fu trasmesso da Italia 1 intorno al 1988 o 89 e mio padre lo registrò su VHS. Il doppiaggio era lo stesso delle successive 5 serie del telefilm, ma non so dirti se in precedenza avessero trasmesso il film con un doppiaggio diverso.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da mazingerobot »

sicuro che fosse lo stesso delle 5 serie? perchè io so che la serie andò in onda dal 1980 in Italia e la voce del protagonista è cambiata 3 volte se non erro, però sapevo che i film vennero trasmessi nel 1989/1990 su Italia 1 di mattina, credevo però che il doppiatore del protagonista fosse diverso
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da Annunziato »

Da quel poco che ricordo io, non posso che confermare quanto scritto da Michele.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da MICHELE »

Per Mazingerobot,

forse al mattino hanno trasmesso le repliche, ma le serie andavano in onda dal lunedì al sabato alle ore 18. Lo dico con certezza perchè ero un cronometro...non perdevo un episodio. I piu' interessanti che ricordo sono ''Prometeus'' e ''L' altro'' , entrambi della quarta serie e trasmessi in due parti ciascuno !

Circa il doppiaggio di Bill Bixby mi sono lasciato ingannare; ho controllato su Wikipedia e devo darti ragione. Si alternarono tre doppiatori : Marcello Tusco (il ''Baffo'' dei primi spot della Birra Moretti), Rodolfo Bianchi e Rino Bolognesi (quest' ultimo doppiò anche Jack Colvin, il quale interpretava il reporter Jack McGee).
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da mazingerobot »

eh si si infatti :D
non mi era venuto in mente che potevo controllare sul sito dei doppiatori, infatti le voci sono varie nel corso della serie, lo ricordavo bene quando l'ho seguita su Duel Tv su Sky qualche anno fà di pomeriggio, invece sul sito dei doppiatori : http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... lehulk.htm

ho scoperto che effettivamente il primo film pilota arrivò anche al cinema ma con molte scene tagliate, sarebbe bello capire se quel primo doppiaggio venne ricavato dalla serie tv o venne fatto a parte, sicuramente sarà qualitativamente migliore rispetto a quello di fine anni '80 di Mediaset, davvero brutto da sentire... :?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da manuele »

Più che altro c'è da capire una questione:

Stando alle Informazioni di Genna se del Pilot esistono due Doppiaggi,uno per quando andò al Cinema nel 1978 e uno per l'Edizione Home Video nel 2003,quando venne trasmesso su Italia 1 negli anni 80 il Doppiaggio presumo fu quello Storico del 1978...In caso contrario il Pilot deve per forza avere avuto 3 doppiaggi e non due...Ed inoltre...Presumo che Marco Balzarotti abbia Doppiato il Pilot per l'edizione del 2003 dato che la Carriera di questo Grande Professionista se non vado errato iniziò nel 1982...quindi dopo la Proiezione nel Cinema del Pilot... :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da mazingerobot »

se posso aggiungere una mia considerazione personale che c'entra poco col topic....ho rivisto su youtube, dopo molti anni, i 3 film per la tv dell'Incredibile Hulk, realizzati tra il 1988 e il 1990, sempre con Bill Bixby e Lou Ferrigno, ebbene mi sono strapiaciuti da morireeee :D
Molto di più di quella cosa oscena che han fatto con i due kolossal hollywoodiani con effetti supermoderni e che hanno fatto schifo, almeno per me è così
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da MICHELE »

Dei tre film che hai citato, il più divertente è senz' altro ''Thor e Hulk gli invincibili''
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da manuele »

mazingerobot ha scritto:se posso aggiungere una mia considerazione personale che c'entra poco col topic
Secondo me invece c'entra invece... :)

Te hai domandato se il Pilot è arrivato in Italia con il Doppiaggio Storico dell' Epoca o se è stato solamente doppiato verso la fine degli anni 80 da Mediaset giusto?Io ho semplicemente fatto notare che il Pilot stando alle informazioni di Genna NON ha avuto un ridoppiaggio Mediaset ma solo quello avvenuto nel 2003 per l'edizione Home Video...Quindi verso la fine degli anni 80 in Televisione dovrebbe essere andato in onda con il Doppiaggio del 1978 quando venne proiettato nei Cinema salvo smentite... :wink:

P.S Se c'entra poco con il 3d lascialo decidere agli amministratori/moderatori e tienti le tue considerazioni personali...Senza Polemica...:wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: L'incredibile Hulk - film pilota della serie tv - doppiaggio

Messaggio da mazingerobot »

no beh io dicevo ke forse non c'entrava molto dato che parlavo di miei gusti personali sui film, non riferendomi al doppiaggio specifico quanto alla storia
Rispondi