Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Per discutere di programmi e serie tv
Carlo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 24, 2009 15:19

Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da Carlo »

Ciao,
sono nuovo del forum e sono approdato qui in cerca di una cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte. Mi sembrate un po' tutti buoni conoscitori della TV e spero che riusciate ad aiutarmi.

:-wtchtv) Io ricordo che tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 Sandra Mondaini e Raimondo Vianello fecero un programma televisivo dove alcune ballerine erano a seno nudo. Ricordo benissimo anche la prima puntata dove c'era la scena in cui Sandra chiedeva chiarimenti della cosa a Raimondo, ma non riesco proprio a ricordare il titolo del programma. :?:

Qualcuno di voi lo ricorda?

P.S.: a scanso di equivoci...non è una voglia morbosa, ma solo una curiosità sui come i costumi sono cambiati nella storia della televisione!
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da inout »

Seni nudi in un varietà condotto da Vianello e Mondaini io proprio non ne ricordo, a fine anni settanta apparvero per la prima volta delle donne a seno nudo nella rubrica del TG2, Odeon, ricordo poi Stryx trasmesso nel 79.
Il duo a fine anni settanta condussero trasmissioni come "io e la befana","noi no", "tante scuse" e "ancora tante scuse" ma qui escluderei balletti con donne a seno nudo, forse potrebbe essere "stasera niente di nuovo" del 1981.
Naturalmente parlo della RAI se invece andiamo nell'ambito dell'allora Fininvest allora non saprei dato che avevo praticamente smesso di seguire i loro varietà.

overzzzz...
Carlo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 24, 2009 15:19

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da Carlo »

Si, mi hai fatto ricordare Odeon, dove c'erano le prime immagini di seni nudi...Quindi forse il programma che mi ricordo era successivo.
Probabilmente, ma è giusto una mia idea, il periodo della trasmissione di cui parlo doveva essere quello in cui era stato sancito da sentenze definitive che non era vietato il topless in spiaggia...Ma non ricordo di preciso neanche l'hanno in cui ciò avvenne...

Dopo questa trasmissione poi ricordo che anche un'altra trasmissione "rivolta a tutti" ospitava presenze femminili a seno nudo. Era condotta da Zuzurro e Gaspare e se non sbaglio si chiamava "Saxa rubra".
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da inout »

Carlo ha scritto:Si, mi hai fatto ricordare Odeon, dove c'erano le prime immagini di seni nudi...Quindi forse il programma che mi ricordo era successivo.
Probabilmente, ma è giusto una mia idea, il periodo della trasmissione di cui parlo doveva essere quello in cui era stato sancito da sentenze definitive che non era vietato il topless in spiaggia...Ma non ricordo di preciso neanche l'hanno in cui ciò avvenne...

Dopo questa trasmissione poi ricordo che anche un'altra trasmissione "rivolta a tutti" ospitava presenze femminili a seno nudo. Era condotta da Zuzurro e Gaspare e se non sbaglio si chiamava "Saxa rubra".
Ma siamo già nel 93 o 94 per quall'epoca di seni in RAI se ne erano già visti in abbondanza.

overzzzz..
Carlo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 24, 2009 15:19

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da Carlo »

Si, si...Infatti.

Però di trasmissioni con partecipazione costante di ballerine o vallette sempre a seno nudo non ne ricordo oltre a queste due.

In particolare la trasmissione di Sandra e Raimondo mi interessava proprio perchè è stata la prima e non più seguita da altre.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da inout »

Carlo ha scritto:Si, si...Infatti.

Però di trasmissioni con partecipazione costante di ballerine o vallette sempre a seno nudo non ne ricordo oltre a queste due.

In particolare la trasmissione di Sandra e Raimondo mi interessava proprio perchè è stata la prima e non più seguita da altre.
Ti ricordi se la trasmissione era a colori o in b/n? questa già restrigerebbe il campo della ricerca, anche se stiamo parlando di un particolare (seni scoperti) che magari pochi ricordano.


overzzzz...
Carlo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 24, 2009 15:19

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da Carlo »

Purtroppo proprio non lo ricordo.
Ma la cosa strana è che non si tratta di un particolare proprio trascurabile (almeno oggi): nessuno che io conosca si ricorda questa cosa, eppure non erano rapide inquadrature e si vedeva tutto senza alcuna velatura o cose del genere.
Una situazione insomma di cui oggi sicuramente si parlerebbe...
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da inout »

Carlo ha scritto:Purtroppo proprio non lo ricordo.
Ma la cosa strana è che non si tratta di un particolare proprio trascurabile (almeno oggi): nessuno che io conosca si ricorda questa cosa, eppure non erano rapide inquadrature e si vedeva tutto senza alcuna velatura o cose del genere.
Una situazione insomma di cui oggi sicuramente si parlerebbe...
Speriamo di trovare qualcuno che ricordi magari potresti provare anche sul sito pagine70 può essere che qualcuno possa aiutarti.

zaludozzz
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da MICHELE »

Per Carlo,

non posso soddisfare la tua curiosità, ma posso darti una traccia: oltre all' ultimo varietà in RAI ''Stasera niente di nuovo'' (1981), ti suggerirei di ricercare su youtube qualche spezzone dei programmi trasmessi da Canale 5 ''Attenti a noi due'' (1982) e ''Attenti a noi due 2'' (1983). Appare molto piu' difficile all' interno del quiz ''Zig Zag'' (1983-86). Probabilmente poteva trattarsi di qualche costume di scena che riproduceva l'effetto ottico dei seni, perchè con la severità della Rai quel programma poteva essere pesantemente censurato, trattandosi di trasmissione in prima serata. La stessa Canale 5, essendo nata da appena due anni, sarebbe stata ancor piu' prudente
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da inout »

MICHELE ha scritto:Per Carlo,

non posso soddisfare la tua curiosità, ma posso darti una traccia: oltre all' ultimo varietà in RAI ''Stasera niente di nuovo'' (1981), ti suggerirei di ricercare su youtube qualche spezzone dei programmi trasmessi da Canale 5 ''Attenti a noi due'' (1982) e ''Attenti a noi due 2'' (1983). Appare molto piu' difficile all' interno del quiz ''Zig Zag'' (1983-86). Probabilmente poteva trattarsi di qualche costume di scena che riproduceva l'effetto ottico dei seni, perchè con la severità della Rai quel programma poteva essere pesantemente censurato, trattandosi di trasmissione in prima serata. La stessa Canale 5, essendo nata da appena due anni, sarebbe stata ancor piu' prudente
Sono d'accordo con Michele ed era quello che avevo ventilato io nei precedenti post, sembra strano che in un programma tipicamente "per famiglie" come il varietà della coppia Mondaini-Vianello ci sia spazio per scene di questo tipo per l'epoca piuttosto trasgressive, la sua spiegazione potrebbe essere plausibile.

zaludozzz
Carlo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 24, 2009 15:19

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da Carlo »

Ho provato a cercare su pagine70, ma non trovo niente. Nel forum mi fa accedere solo previa registrazione, ma quando provo a registrarmi mi dice "Ci dispiace ma non puoi utilizzare questo forum... "

Comunque escluderei il discorso dei costumi di scena. Oddio...tutto è possibile, ma non mi pare proprio che questo sia il caso...
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da inout »

Carlo ha scritto:Ho provato a cercare su pagine70, ma non trovo niente. Nel forum mi fa accedere solo previa registrazione, ma quando provo a registrarmi mi dice "Ci dispiace ma non puoi utilizzare questo forum... "

Comunque escluderei il discorso dei costumi di scena. Oddio...tutto è possibile, ma non mi pare proprio che questo sia il caso...
Strano che tu non riesca ad iscriverti non so che dirti, per risolvere il dilemma ci vorrebbe una persona che avesse un ricordo nitido in merito diversamente.....

zaludozzz
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da siglomane »

Per me si tratta delle Bluebells di "Attenti a noi due" (1982).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Per me si tratta delle Bluebells di "Attenti a noi due" (1982).
Se sei sicuro della loro partecipazione potrebbero essere proprio loro.

overzzzz...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Ballerine in varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Messaggio da siglomane »

Ma certo, erano una presenza fissa...
Qui al minuto 3'30 potete rivederle:

http://www.youtube.com/watch?v=j3xMGbcTcXw

Continua però a sembrarmi inverosimile che si siano esibite in topless...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi