I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
mi chiedevo da tempo se il programma de I Monkees per la Nbc venne trasmesso all'epoca anche dalla nostra televisione italiana, dato che ricordo l'esistenza di un album del gruppo uscito in Italia con il titolo " I Monkees in tv " e se non erro sulla copertina c'era il gruppo disegnato come un cartone animato. Qualcuno ricorda se era doppiato interamente in italiano o se venne fatto un doppiaggio in oversound?
Stessa cosa chiedo per il Perry Como Show, so da alcuni giornali che posseggo che venne trasmesso anche in Italia, però non ricordo bene se venne doppiato in oversound o totalmente.
Grazie mille :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da siglomane »

Che io sappia, il "Perry Como Show" non fu doppiato ma trasmesso in lingua originale.
Quanto ai Monkees, a cosa ti rifderisci esattamente? Se ti riferisci al telefilm, credo proprio che sia stato doppiato in italiano...
Ma cosa sarebbe "I Monkees in tv"?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da mazingerobot »

siglomane ha scritto:Che io sappia, il "Perry Como Show" non fu doppiato ma trasmesso in lingua originale.
Quanto ai Monkees, a cosa ti rifderisci esattamente? Se ti riferisci al telefilm, credo proprio che sia stato doppiato in italiano...
Ma cosa sarebbe "I Monkees in tv"?
se non erro i Monkees in tv dovrebbe essere il titolo dell'lp italiano dei Monkees, e forse era il titolo anche dello show in Italia.
Da mie informazioni invece sapevo che il Perry Como Show venne doppiato in italiano, l'ho visto su alcuni vecchi sorrisi e canzoni o radiocorriere
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da mazingerobot »

ho trovato quest'articolo su Perry Como in occasione della sua morte nel 2001, dove si dice che lo show venne trasmesso in lingua originale ma con una voce narrante italiana in oversound :

http://archiviostorico.corriere.it/2001 ... 8934.shtml

invece da altre riviste d'epoca mi risultava che venne doppiato in italiano interamente, dovrò rivederle magari
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da Annunziato »

Sul PCS i ricordi sono tutti discordanti...

- chi dice che andasse in inglese senz'alcun doppiaggio;
- chi dice che andasse in in inglese con sovradoppiaggio in italiano;
- chi dice che andasse in inglese sottotitolato;
- chi dice che andasse doppiato in italiano tout court.

Insomma, una vera giungla... ignoro purtroppo se sia possibile visionarne qualche puntata, giusto per tagliare definitivamente la testa al toro ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da mazingerobot »

allora è vero che c'è molta confusione a riguardo :?

ho letto qualcosa sul libro di Aldo Grasso sulla Storia della televisione, lì neanche è molto chiara la cosa, a pagina 90 se non erro dice che il doppiaggio dello show non sempre è facile poichè non riesce a rendere bene il senso delle barzellette raccontate da Perry Como, c'è da capire se si tratti di un doppiaggio inteso come un telefilm, quindi con un cast di voci ecc..., oppure se vi fosse solamente la voce narrante in over sound e che doppiava il solo Perry Como, lo stesso Grasso cita quest'articolo : Achille Campanile, Risate misteriose nello spettacolo di Perry Como, «Europeo», 27 luglio 1958

secondo me da quel che ho capito dovrebbe essere un doppiaggio alla maniera di un telefilm, con varie voci
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da siglomane »

"I Monkees" (con questo titolo) furono replicati da Telemontecarlo dal 21 settembre 1977. Difficile dire, però, se si trattava della stessa prima edizione trasmessa sulla Rai nel 1970.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano?

Messaggio da mazingerobot »

la cosa forte è che mio padre ne era uno spettatore accanito, ha tutti i dischi di Perry Como ed in particolare l'lp del Perry Como Show di stampa italiana...però non si ricorda se era doppiato o no...hihi :D
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano

Messaggio da hiroshi »

50 anni di storia della televisione attraverso la stampa settimanale di Massimo Emanuelli sostiene che il Perry Como Show fosse doppiato e aggiunge qualche dettaglio:

http://books.google.it/books?id=I9Wkj0n ... ia&f=false
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano

Messaggio da mazingerobot »

grazie mille per la preziosa informazione :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I Monkees in tv - Perry Como Show - doppiati in italiano

Messaggio da ufo allarme rosso »

hiroshi ha scritto:50 anni di storia della televisione attraverso la stampa settimanale di Massimo Emanuelli sostiene che il Perry Como Show fosse doppiato e aggiunge qualche dettaglio:

http://books.google.it/books?id=I9Wkj0n ... ia&f=false
Libro "compilativo" ma molto interessante anche perché permette di avere una sinopsi dei principali numeri di "Sorrisi" (mi sembra di aver capito che sia il settimanale preso a riferimento, non so se il solo) nell'arco di 50 anni di tv italiana, abbracciandone almeno i programmi e personaggi di maggior successo.

Quanto ai doppiaggi di Perry Como e dei Monkees, potrebbe darsi che la confusione sia dovuta, oltre che al trascorrere del tempo, al fatto che all'epoca, almeno in certi reportage giornalistici e fino ai primi anni '70, certi doppiaggi sembravano in oversound anche se non lo erano.
Mi spiego: poteva capitare che una persona, illustre o meno, straniera o che si eprimesse in qualche dialetto, venisse doppiata in italiano comprensibile rendendone l'accento (effetto che a volte rasentava il grottesco, ad esempio quando "si faceva parlare" un inglese in italiano, ma appunto con accente inglese :lol: ) o senza accenti, ma trasmettendo comunque un lieve senso di distacco che si differenziava dal "colore" di un doppiaggio più realistico o comunque "tipico".
Se non si è mai visto nulla del genere potrebbe essere difficile comprendere appieno cosa intendo, anche perché questa "procedura" poteva esprimersi con sfumaure diverse, ma ad ogni modo può darsi che la stessa cosa accadde con questi storici programmi.
Rispondi