Obake trasmesso in Italia?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da siglomane »

Stando a "TV Sorrisi e Canzoni", dal 23 ottobre 1984, sulla Rete 2, alle 16,00, all'interno del contenitore "Un cartone tira l'altro", sarebbe andato in onda Obake, serie animata giapponese.
E ci sono persino i titoli degli episodi!!

23 ottobre: I mostri con due occhi
24 ottobre: Gara tra i fantasmi
25 ottobre: I talismani di Budda
26 ottobre: Sosoku in paradiso

Dopo questi 4 episodi, la serie sarebbe stata interrotta, e sostituita dal 29 ottobre dalla serie "Mostri in concerto" (senza titoli degli episodi)...
Ultima modifica di siglomane il ven ago 17, 2007 15:37, modificato 2 volte in totale.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7279
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

pauraaaa!!
Peccato che non abbiano più dato la serie, era una specie di Carletto ante litteram! ^___^
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Mmmmmmm
e se la serie "Mostri in concerto" fosse Obake????
Per caso in Obake si suonava?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

Ottima notizia!

La fonte di Sorrisi non è una certezza assoluta di messa in onda, ma direi che poco ci manca :D (se poi mostri in concerto risultasse essere Obake, allora non ci sarebbero più dubbi)

Che dire, mi ripropongo di controllare quanto prima i Radiocorrieri in biblioteca, non si sa mai :wink:
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:Mmmmmmm
e se la serie "Mostri in concerto" fosse Obake????
No, pare che le due serie siano differenti. (grazie a Rotten :wink: )

I mostri in concerto dovrebbe essere un cartoon americano dove i classici mostri occidentali (vampiri, streghe&co.) sono musicisti.

Ne consegue, quindi, che o Obake è andato in onda una sola settimana, oppure è stato cassato senza avvertire Sorrisi (sui Corrieri dei Piccoli infatti non vi è traccia di questo cartone quella settimana)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

A questo punto, secondo me è più probabile che sia stato cassato, anche se una certezza non l'avremo mai...
Di sicuro la serie fu doppiata, chissà perché non fu trasmessa...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

Io ricordo bene i Groovie Goolies, e ne ho visto qualche puntata, ma non sono assolutamente mai incappato in Obake No Qtaro.

Non è più probabile che la serie fosse stata solo programmata (e annunciata su qualche periodico di programmi TV) ma non effettivamente trasmessa per un cambio di rotta dell'ultimo momento?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

E' appunto quanto credo anch'io.
Peraltro il fatto che i primi 4 episodi abbiano i titoli italiani dimostra che la serie fu doppiata in italiano, cioè che esiste, almeno per alcune puntate, un'edizione (e forse una sigla?) italiana.
Non mi pare una scoperta da poco... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da siglomane »

Aggiungo solo che anche il "Radiocorriere TV" cita questi episodi nelle stesse date...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7279
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da tyuan »

La mia signora ricorda un cartone horror simile che a suo dire durò pochissimo, proprio in quel periodo.
Potrebbe essere stato trasmesso eccome! 8)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da siglomane »

La cosa singolare è che Obake sarebbe stato trasmesso all'interno del contenitore di Rai 2 "Un cartone tira l'altro". E anche altre serie animate, trasmesse all'interno di questo contenitore, non sono mai state registrate da nessuno. Si tratta di "Mostri in concerto", in onda dal 19 ottobre 1984, di "Alfonso Aberg", in onda a novembre, di "Esteban e le misteriose città d'oro", in onda dal 21 novembre 1984, di "Attenti a... Luni" (in onda nel febbraio 1985: non circolano registrazioni RAI della serie), di "Yakari", in onda dal 22 febbraio 1985, de "Le avventure di Sinbad", in onda dal 21 marzo 1985...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da Weiss »

Non sapete quanto mi piacerebbe fare un giretto negli archivi Rai...^_^
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da Marshall D. Teach »

siglomane ha scritto:La cosa singolare è che Obake sarebbe stato trasmesso all'interno del contenitore di Rai 2 "Un cartone tira l'altro". E anche altre serie animate, trasmesse all'interno di questo contenitore, non sono mai state registrate da nessuno. Si tratta di "Mostri in concerto", in onda dal 19 ottobre 1984, di "Alfonso Aberg", in onda a novembre, di "Esteban e le misteriose città d'oro", in onda dal 21 novembre 1984, di "Attenti a... Luni" (in onda nel febbraio 1985: non circolano registrazioni RAI della serie), di "Yakari", in onda dal 22 febbraio 1985, de "Le avventure di Sinbad", in onda dal 21 marzo 1985...

Scusa il piccolo OT Siglomane,ma ho ritrovato un cartone della mia infanzia grazie a te (Yakari T_T).E' il piccolo indiano che vive varie avventure col suo destriero Piccolo Fulmine giusto? Io oltre che sulla Rai me lo ricordo anche su JTV nei primissimi anni 90,poi potrei sbagliarmi.....
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da Fra X »

La presunta trasmissione di "Obake" è sempre più curiosa. Ne l' archivio de "La stampa" ho trovato due delle quattro puntate sopracitate anche il 28 e 29 agosto 1985 :shock: ! Sarà un errore!?! Boh!
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Obake trasmesso in Italia?

Messaggio da Marshall D. Teach »

sulla rai tutto è possibile,un sacco di anime sono stati mozzati in prima visione,tipo strange dawn (trasmesse solo le prime puntate poi scomparso) e rika-chan della quale mi pare fossero stati trasmessi nel 2003 solo i primi episodi per poi essere recuperata integralmente nell'estate del 2005 (ma potrei anche sbagliarmi)
Rispondi