Gli sceneggiati "kolossal"

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da siglomane »

Quali sono stati i kolossal tra gli sceneggiati apparsi alla tv italiana? E in cosa consiste esattamente un kolossal?

Io a memoria ricordo:

- Radici (1978, Rete 2)
- Marco Polo (1982, Rete 1)
- Uccelli di rovo (1983, Canale 5)
- Venti di guerra (1983, Retequattro)
- Cristoforo Colombo (1985, Rai Uno)
- Nord e Sud (1986, Canale 5)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da manuele »

Può essere considerato un Kolossal anche lo Sceneggiato "Le Avventure di Pinocchio" di Comencini datato 1972 credo...Un Kolossal può essere considerato forse quello Sceneggiato o Film in cui si ha un Grosso Budget con Grandissimi Attori a Disposizione... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da debussy78 »

Può essere anche che il Kolossal debba necessariamente avere un Tot. di pubblico spettatore ? Tipo qualche milione :D ?
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da inout »

Aggiungerei sicuramente il "Gesù di nazareth" di Zeffirelli e forse anche "Sandokan" e "l'Odissea".
IL Kolossal si distingue sicuramente per il cast (e relativi cachet) e i costi di produzione lagate al numero di comparse, scenografie, costumi, in genere parliamo di cooproduzioni internazionali.


overzzzz...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da mazingerobot »

non so se siete daccordo, ma io ci metterei anche il " Cristoforo Colombo " del 1968 con Francisco Rabal, uno sceneggiato che amo tantissimo, migliore di quello del 1985 secondo me, si trattava di una coproduzione italo-spagnola
Avatar utente
Dai Gojira
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:14

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da Dai Gojira »

un colossal è lo sconosciuto
"L'isola del tesoro" interpretata in chiave fantascientifica andata in onda nel 1987
http://it.wikipedia.org/wiki/L'isola_de ... film_1987)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da manuele »

Non dimentichiamoci anche lo Sceneggiato "La Freccia Nera" del 1968...Se il Kolossal si distingue anche per il Cast possiamo dire che a questo Sceneggiato presero parte Attori di Elevato Spessore come Aldo Barberito,Loretta Goggi,Arnoldo Foà,Mario Ferrari,Glauco Onorato e tanti Altri... :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da inout »

manuele ha scritto:Non dimentichiamoci anche lo Sceneggiato "La Freccia Nera" del 1968...Se il Kolossal si distingue anche per il Cast possiamo dire che a questo Sceneggiato presero parte Attori di Elevato Spessore come Aldo Barberito,Loretta Goggi,Arnoldo Foà,Mario Ferrari,Glauco Onorato e tanti Altri... :wink:
Grandissimi attori niente da dire ma comunque rimaniamo nell'ambito di uno sceneggiato seppure storico anni 60, diciamo che per raggiungere lo status di "kolossal" ci vuole o vorrebbe la partecipazione di qualche star straniera e soprattutto una profusione di scenografie, comparse, costumi che nella "freccia nera" era abbastanza limitato.
Al momento mi viene in mente "Michele Strogoff" degli anni 70, forse non rientra nei criteri appena menzionati ma ricordo che ebbe un grande successo in Europa e fu una cooproduzione internazionale piuttosto onerosa.

overzzz...
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da Desty Nova »

Leonardo e Verdi ci possono rientrare o no? Certo non solo al livello di Marco Polo.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da manuele »

inout ha scritto:diciamo che per raggiungere lo status di "kolossal" ci vuole o vorrebbe la partecipazione di qualche star straniera e soprattutto una profusione di scenografie, comparse, costumi che nella "freccia nera" era abbastanza limitato.
Può darsi...Io mi sono permesso di citarlo dato che all'epoca incollò di fronte ai Teleschermi Italiani ben 16 milioni di Telespettatori...Inoltre personalmente devo dire che i Costumi dello Sceneggiato sono davvero straordinari e sono tuttora esposti al Ricetto di Candelo dove si svolse lo Sceneggiato in questione...Questo mi ha portato a ritenerlo un Kolossal ma ovviamente posso anche sbagliare... :)

"Cuore" di Luigi Comencini andato in onda in RAI nel 1984 può,a mio modesto parere,essere annoverato tra i Kolossal degli Sceneggiati Televisivi Italiani...Lo Sceneggiato in questione costò sei miliardi e mezzo registrando un notevole successo... :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Gli sceneggiati "kolossal"

Messaggio da tyuan »

In effetti kolossal sta per colossale, con riferimento alla magnificenza di scenografie, costumi e soprattutto numero di comparse, senza nulla togliere ai nomi di grido degli attori protagonisti. Un kolossal consiste in una produzione ad alto budget, budget con cui si pagano scenografie, costumi, teatri, comparse e stuntman.
Rispondi