Sarabanda - Il gioco della Musica (1997-2004)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Sarabanda - Il gioco della Musica (1997-2004)

Messaggio da debussy78 »

Copio questo prezioso documento (citando la fonte naturalmente). Il linguaggio è molto "stile SMS" ma quello che conta è il contenuto :

RaGaZZi km Si Puo' DiMeNtIkare Il Mitiko SARABANDA dii enriko Papi Andato in onda dal 1997 al 2004...

Come poter dimentikare ke durante la storia del quiz si sono susseguiti vari campioni che hanno conservato il loro titolo per giorni, diventando grazie anche al conduttore dei personaggi noti nel loro periodo di permanenza.

Se nn li rikordate ekkoli:

Gabriele Sbattella, detto l'Uomo gatto, di Porto San Giorgio, uno dei più longevi e noti, ma anche uno dei più amati e discussi.

Giulio De Pascale, detto Max, di Roma; si presentò mascherato, rivelando la sua identità dopo aver vinto il montepremi.

Marco Manuelli, detto Coccinella, di Firenze, che vinse il più alto montepremi nella storia del programma: 1.180.000.000 di lire; ha completato per 2 volte il 7x30, ognuna delle quali in due partecipazioni diverse.

David Guarnieri, detto Allegria, di Roma; è il concorrente rimasto più a lungo campione (124 puntate) e durante questa permanenza ha completato per 2 volte il 7x30 vincendo la somma totale di 1.000.000.000 di lire.

Diego Canciani, detto Tiramisù, di Sabaudia; ha il record nel gioco dei "60 secondi" (58 motivi indovinati) ed è stato l'ultimo campione ad aver vinto il montepremi: ha vinto 288.000 euro nel 2003.

Valentina Locchi, concorrente non vedente dalla nascita, figlia dell'ex sindaco di Perugia Renato Locchi. Vincitrice di oltre 320.000 euro.

Adriano Battistoni, detto Fragolone, di Bologna.

Cesare Borrometi, detto Cesare, di Noto, unico concorrente ad aver completato per 3 volte il 7x30.

Gianni Faraone, detto 'O professore, di Cairo Montenotte.

Antonietta Palladino, detta La Professora, di Roma.

Giampaolo Satta, detto Piripicchio, di Sassari.

Raffaele Caso, detto Testina, di Napoli.

Boris Carta, detto Boris Boris, di Cairo Montenotte.

Giovanna Gastaudo, detta La Protocolla, di Borghetto Santo Spirito.

Ilaria De Benedictis, detta Denghiu, di Campoli Appennino.

Patrizia Martorano, detta Matrjoska, di Livorno, prima donna ad essersi aggiudicata il montepremi.

Cristiano Misceo, detto Funghetto, di Roma, l'unico concorrente che ha partecipato per ben tre edizioni diventando campione tutte e tre le volte (1998, 2001, 2003).
Questi grandi kampioni ci hanno fatto sognare kn la loro bravura e sopratutta è stata molta la diskussione...

da rikordare ke questi storici campioni erano in grado di indovinare motivi in pokissimi sekondi e kn poke note(rikorderete sikuramente il 7 X 30,l'asta e i 60 secondi)...
Purtroppo nel 2004 il programma fu sospeso poikè ci fu un calo degli ascolti da quando è diventato campione l'uomo gatto...

La Puntata + emozionante ke rikorderemo è sikuramente quela storika puntata di super sarabanda kn tt i kampioni,ke se rikrdo bn vide vincere Tiramisù(colui ke ha indovinato 58 motivi in 60 sekondi)...poi rikorderete la puntata dei bambini ad halloween e natale e la molto diskussa puntata del wrestling...
kome si farà a dimentikare emozioni km quelle...


fonte: http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 8300706..1

Siccome alcuni di loro sono orgogliosamente nostri utenti e Soci mi sembrava un motivo in più aprire questa discussione :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Sarabanda - Il gioco della Musica (1997-2004)

Messaggio da manuele »

E devo dire che personalmente è stato un Vero Onore conoscere il Grande David (Allegria)alla Convention... :D Ad ogni buon conto voglio integrare il 3d con questo documento che ho trovato in Rete...:wink:

Il 15 settembre 1997 alle 19.45 su Italia1 (poi 20.00) iniziò l’era di un nuovo programma destinato a durare, Sarabanda: il programma era stato voluto dal "nuovo" direttore di Italia1 Giorgio Gori (passato ad Italia1 per sperimentare nuovi prodotti), inizialmente voleva ricoprire i fasti del "Karaoke". Prima nella versione “scialba” alla Non è la Rai faceva ascolti nulli, poi con la formula quiz è stato un grande successo. Si tratta di un gioco interamente basato su domande a contenuto musicale e soprattutto sul riconoscimento di brani strumentali (una sorta di Musichiere redivivo), che ha creato alcuni concorrenti-idolo, molto noti (da «Coccinella» all’«Uomo gatto» alla non vedente Valentina).

Autori erano Nicola De Feo, Pietro Gorini, Alfredo Morabito e lo stesso Enrico Papi. Regista Giuliana Baroncelli. L'enciclopedia della Tv racconta che nel 2001 Einstein Multimedia (produttrice del programma) e mediaset litigarono sulla paternità del programma. C'è da dire, comunque, che in passato Mediaset aveva già realizzato dei programmi identici, quali "Cento milioni più Iva" e, soprattutto "Quel motivetto", con Raimondo Vianello, che era esattamente identico.

Uno dei motivi del successo delle ultime edizioni, oltre ai concorrenti alla Mike Bongiorno, sta sicuramente nel montepremi, che lievitava a cifre altissime. E' molto interessante l'analisi che Aldo Grasso fa sul programma, nella quale descrive Sarabanda e l'operazione Enrico Papi come un caso di studio di economia aziendale, un vero e proprio "investimento" televisivo, di marketing. C'è da dire, comunque, che questo esperimento ha funzionato moltissimo, visto che il programma andava in onda anche la domenica e anche, a volte, in prima serata per qualche speciale.


Fonte: http://www.webalice.it/mirko.1976/SARABANDA.html
Rispondi