Due domande sui Puffi
-
Due domande sui Puffi
Mi sono sempre fatto questa domanda:
Ma l'ultimo episodio dei Puffi, quello con la serie denominata "Amici Puffi" con la sigla omonima cantata da Cristina D'Avena è andato in onda sì o no?
Perchè quando li seguivo io, erano le repliche degli anni '90, non l'hanno mai trasmesso, perchè o mettevano un altro cartone oppure ricominciavano dalla primissima serie (quella con i nomi dei puffi in americano e quello con la creazione di Puffetta).
Oppure secondo me Alessandra Valeri Manera non l'ha importato?
E poi un'altra domanda
Nel primo passaggio sulle allora reti Fininvest del famoso lungometraggio "Il flauto a sei puffi" must dei Natali anni '80 targati Italia 1.
Quale sigla misero sulle immagini della videosigla del lungometraggio?
"Canzone dei Puffi"? "John e Solfamì", "Due giovani eroi: John e Solfamì" o "Puffi la la la"?
Non risolverò mai questi due interrogativi della storia della tv dei ragazzi targata Fininvest (dal 1996 a oggi Mediaset).
Ma l'ultimo episodio dei Puffi, quello con la serie denominata "Amici Puffi" con la sigla omonima cantata da Cristina D'Avena è andato in onda sì o no?
Perchè quando li seguivo io, erano le repliche degli anni '90, non l'hanno mai trasmesso, perchè o mettevano un altro cartone oppure ricominciavano dalla primissima serie (quella con i nomi dei puffi in americano e quello con la creazione di Puffetta).
Oppure secondo me Alessandra Valeri Manera non l'ha importato?
E poi un'altra domanda
Nel primo passaggio sulle allora reti Fininvest del famoso lungometraggio "Il flauto a sei puffi" must dei Natali anni '80 targati Italia 1.
Quale sigla misero sulle immagini della videosigla del lungometraggio?
"Canzone dei Puffi"? "John e Solfamì", "Due giovani eroi: John e Solfamì" o "Puffi la la la"?
Non risolverò mai questi due interrogativi della storia della tv dei ragazzi targata Fininvest (dal 1996 a oggi Mediaset).
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven dic 27, 2013 19:33, modificato 2 volte in totale.
-
-
Re:
Ho scoperto per caso questo vecchio Topic...Milko Canale 5 ha scritto:Grazie siglo,
e allora quando fu trasmesso per la prima volta sulle reti Fininvest (più probabilmente Italia 1) quale sigla c'era, come avevo scritto nel topic iniziale?
La risposta alla domanda numero 1 è :
Sì, l'ultimo episodio della nona e ultima stagione dei Puffi è stato trasmesso per la prima volta nel 1996 (con la sigla Puffa un po' di arcobaleno)
La risposta alla domanda numero 2 è:
Quando fu trasmesso su Italia 1 per la prima volta aveva come sigla "John e Solfami" (ho la registrazione), però fu usata solo come sigla di testa, mentre alla fine lasciarono quella strumentale franco-belga
Re: Due domande sui Puffi
Il flauto a sei puffi ora su Cartoonito (46 ddt) ma è normale che john abbia la voce di Goku?
Sì Killer, è normalissimo. Si tratta del primo doppiaggio del 1981. Non c'è solo "Goku", ma anche tanti altri doppiatori milanesi nel fiore degli anni
Il film è stato poi ridoppiato dal Gruppo Trenta con le voci della seconda serie e trasmesso con quel doppiaggio sino alla riedizione, in cui, oltre a ridurre la durata e abolire le canzoni cantate in italiano, hanno tolto gli ultimi due minuti di film ricucendoli con quelli dell'edizione del Gruppo Trenta (infatti nelle ultime battute finali si sente Solfami cambiare la voce da Antonello Governale (che lo doppiava dando una caratterizzazione simile a quella che usa oggi per doppiare la particella di sodio nell'acqua Lete) in Marco Guadagno (anche voce di Quattrocchi per molti anni)
Oggi il doppiaggio del Gruppo Trenta è diventato una rarità, nel senso che non viene più trasmesso in TV, né è disponibile su DVD o altri supporti acquistabili. Tuttavia c'è una serie di appassionati che ne conserva la registrazione da Italia 1
P.S.: questo Topic è datato, nel corso degli anni sono state ridefinite molte info, come ad esempio la 1^ TV, che fu il 14 dicembre 1981 su Telenord TN4 alle 16,45, inoltre è stato definito che l'ultimo episodio è stato trasmesso nel 1990 (non ho sottomano la data) e non nel 1996
Il film è stato poi ridoppiato dal Gruppo Trenta con le voci della seconda serie e trasmesso con quel doppiaggio sino alla riedizione, in cui, oltre a ridurre la durata e abolire le canzoni cantate in italiano, hanno tolto gli ultimi due minuti di film ricucendoli con quelli dell'edizione del Gruppo Trenta (infatti nelle ultime battute finali si sente Solfami cambiare la voce da Antonello Governale (che lo doppiava dando una caratterizzazione simile a quella che usa oggi per doppiare la particella di sodio nell'acqua Lete) in Marco Guadagno (anche voce di Quattrocchi per molti anni)
Oggi il doppiaggio del Gruppo Trenta è diventato una rarità, nel senso che non viene più trasmesso in TV, né è disponibile su DVD o altri supporti acquistabili. Tuttavia c'è una serie di appassionati che ne conserva la registrazione da Italia 1
P.S.: questo Topic è datato, nel corso degli anni sono state ridefinite molte info, come ad esempio la 1^ TV, che fu il 14 dicembre 1981 su Telenord TN4 alle 16,45, inoltre è stato definito che l'ultimo episodio è stato trasmesso nel 1990 (non ho sottomano la data) e non nel 1996
Ultima modifica di debussy78 il mer dic 25, 2013 22:38, modificato 1 volta in totale.
Graziei infinite.
Figurati, mi hai dato la possibilità di aggiornare le info
Ma una cosa mi sfugge, gia dal lontano 1996: quale fu il senso di creare una nuova ulteriore sigla per i puffi, a distanza di 6 anni dalla trasmissione in prima tv dell'ultima puntata???Solitamente in qugli anni AVM creava una nuova sigla ad hoc per ciascuna nuova stagione di un anime/cartone (vedi le 5 di Sailor Moon)....che sia stato un ultimo restyling della serie come venne fatto con Che campioni Holly e Benji che ando' a sostituire la storica sigla di Picutti?
Era una sigla commemorativa per celebrare in un'unica sigla tutte e nove le serie precedentemente trasmesse ( se ci fai caso nella videosigla appaiono frammenti presi un po' dalle varie serie ). C'è anche un altro motivo ma non me lo ricordo...
Comunque, per non rendere sterile questo mio messaggio vi do' la data precisa (appena controllata sulla monografia):
L'ultimo episodio dei Puffi in 1^ TV, dal titolo "I Puffi nella Terra dei cobra", è stato trasmesso Mercoledì 23 gennaio 1991 alle 16,05.
Comunque, per non rendere sterile questo mio messaggio vi do' la data precisa (appena controllata sulla monografia):
L'ultimo episodio dei Puffi in 1^ TV, dal titolo "I Puffi nella Terra dei cobra", è stato trasmesso Mercoledì 23 gennaio 1991 alle 16,05.
Ne esistono altri ancora inediti in Italia per caso?Perchè stando a quanto riporta Genna sul suo sito sembra ne manchino un centinaio...
No, Genna, per quanto lo rispetti, ha molte lacune. Gli episodi delle 9 serie sono stati trasmessi TUTTI e più volte, tranne il primo episodio della sesta serie, che è stato comprato, ma mai tradotto e doppiato (quindi dovrebbero averlo negli archivi in lingua originale, suddiviso in tre parti); l'episodio in questione è quello con l'arrivo di Nonno Puffo, è un episodio "scomodo", per via della lunga durata... FALSISSIMO il titolo italiano che circola in rete, cioè "L'avventura puffa", questo titolo è frutto della fantasia di qualcuno che ha fatto circolare questa informazione inventandosela di sana pianta. Il titolo di questo episodio in originale è Smurfquest. Ovviamente anche su Wikipedia c'è una notevole quantità di imprecisioni, sia legate alla trama che ai dati degli episodi.
Grande Debussy, questa dell'episodio mai doppiato non la sapevo proprio!!!! Grazie della risposta molto più che esauriente!!