Bis (Canale 5, 1981/90)

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Visto che abbiamo già parlato della sua sigla e della sua cover magistralmente riarrangiata da Augusto Martelli, vorrei parlare adesso del gioco, voi lo guardavate?
Io sì, dalla primavera del 1987 perchè i miei ricordi televisivi più chiari iniziano proprio da quel periodo.
Un po' di dati sulle videosigle per chi non se le ricorda più.
La prima realizzata in computer grafica bidimensionale da Valerio Lazarov apparsa dalla primissima puntata (quella del 5 ottobre 1981) fino all'ultima dell'edizione 1985/86 era così:
Si poteva notare una scia di fuochi artificiali, seguita da una serie di disegni degli oggetti dei premi, che volteggiavano in tute le direzioni (destra, sinistra, centro, alto e basso), alle prime tre note di "Rydeen" che seguivano all'assolo di batteria iniziale del pezzo, appariva il logo della trasmissione, letto però in colonna, (si leggeva: "B", "I", S"), e poi il logo si collocava al suo posto, un jolly (cioè il biscione di Canale 5 con un segmento e un'altra testa uguale e che ha un capello da jolly su entrambe le teste realizzato da Aurora Ascoli, che roteava, in senso normale e contrario, un rebus a che si formava da sinistra e destra per fermarsi al centro, a tuttora appariva, lo stesso jolly attornato a un cuore, di nuovo il logo della trasmissione, una serie di 9 loghi della trasmissione, e poi di nuovo il logo della trasmissione.
Questa videosigla ha come musica la versione originale di "Rydeen" della Yellow Magic Orchestra.

A partire dall'edizione 1986/87 (la cui prima puntata andò in onda lunedì 29 settembre 1986) la videosigla cambia e arriva la bellissima sigla in grafica tridimensionale realizzata con il Bosch FGS-4000 ed era così: Una grande stella bianca concava con i lati smussati, da una parete blu sfumato poi appariva una serie di stelle, e dei metronomi (alcuni andavano veloci ed altri andavano lenti), a tuttora appariva una moneta gigante con davanti l'immagine dello stesso jolly con le doppie teste, uno in alto e uno in basso, mentre dietro c'era un'immagine di Mike Bongiorno, visto in primo piano (che era negli studi di "Pentatlon"), riapparsa anche nell'ultima edizione andata in onda nella stagione televisiva 1989/90, cambiata poi dall'edizione 1987/88 all'edizione 1988/89 con un'altra immagine dello stesso Mike, mentre sta posando una sedia con il suo solito saluto, e una parete rosa salmone, che roteava in tutte le direzioni, (alto, basso, destra, sinistra), quando la moneta si fermava sull'immagine del jolly, appariva a sinistra in verso facciale, il nuovo logo della trasmissione di colore arancione e dorato.
Queste due videosigle (sia in quella utilizzata nelle edizioni 1986/87 e 1989/90 che nella seconda versione utilizzata per le edizioni 1987/88 e 1988/89) avevano come musica una cover di "Rydeen" riarrangiata dal maestro Augusto Martelli.

Io ho un sacco di ricordi:
- Le telepromozioni dei risotti Knorr ("Che buono! Che buono! Da adesso vogliamo il risotto Knorr", tanto per citare uno slogan di una pubblicità Knorr di quel periodo fra il 1986 e il 1990).
- Le frasi che diceva Mike per far ricordare i numeri ai concorrenti (33 gli anni di Cristo, 22 i gemelli di metà, 4 la sedia, 5 il nostro canale, 6 la mezza dozzina, 11 i gemelli piccoli, 8 gli occhiali del Papa, eccetera).
- Tutte le volte che usciva il jolly e partiva quel jingle.
- Le buste con all'interno il +, il - e = che potevano far vincere un'altro milione o toglierlo al montepremi vinto fino a quel momento o di far rimanere così com'è.
- Susanna Messaggio che concludeva la lettura dei premi con la frase "più un milione di premio partita".
Io, quel venerdì 29 giugno 1990 volevo piangere perchè "Bis" finiva per sempre, ma ero curioso di vedere come sarebbe stato "Tris" il gioco che Mike condusse dal 1° ottobre 1990, ma non mi piacque, ecco perchè io da quella stagione televisiva seguì più assiduamente "Il pranzo è servito" che non potevo vedere perchè a casa ritornavo da scuola (all'epoca facevo la prima elementare) alle 12.40 cioè giusto in tempo per vedere l'inizio di "Tris".
Però "Bis" potevo rivederlo a "Paperissima" quando facevano vedere le papere di Mike commesse in quel programma, due fra tutte: in una puntata dell'edizione 1988/89 quando cadde il condizionatore d'aria della Simac, e quando durante la sigla di coda di una puntata dell'edizione 1986/87 si mise a ballare davanti al vidiwall (che sarebbe quello schermo gigante che viene utilizzato negli studi televisivi).

Una curiosità: la prima puntata della prima edizione di "Bis" fu una puntata d'anteprima senza concorrenti, tutti pensano che l'ultimo quiz di Mike con la puntata d'anteprima era "Flash" che condusse sull'allora Rete 1 fra il 1980 e il 1982 e invece no, l'ultimo quiz di Mike ad avere la puntata d'anteprima era "Bis".
In quella prima puntata come concorrenti per far vedere come funzionava il gioco c'era l'allora annunciatrice di Canale 5 Eleonora Brigliadori e il pupazzo Five doppiato da Marco Columbro.
In realtà il tabellone (o vidiwall) era un grosso proiettore, perchè le caselle con i numeri, le caselle con i vari premi, le caselle che formavano il rebus, e quelle che formavano il jolly (vale a dire il biscione stilizzato a due teste e una sola spira e il cappello da jolly su entrambe le teste) che appariva in versione gigante sul tabellone a inizio puntata erano tutte diapositive.
Nella prima puntata della prima edizione fecero vedere il banchetto di Ludovico Peregrini (l'autore del gioco insieme a Bongiorno) con una tastiera o pulsantiera.
Peregrini schiacciava un tasto e sul tabellone una delle caselle in questione diventata nera, per poi dopo pochi secondi apparire il disegno del premio.

Quel tipo di tabelloni luminosi è stato utilizzato in tante trasmissioni delle reti Mediaset (all'epoca Fininvest) vedi Drive In, Tuttinfamiglia (il gioco condotto da prima da Claudio Lippi e poi da Lino Toffolo) ecc...
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun nov 10, 2014 22:36, modificato 21 volte in totale.
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da AleTV »

Milko Canale 5 ha scritto:Però "Bis" potevo rivederlo a "Paperissima" quando facevano vedere le papere di Mike commesse in quel programma, due fra tutte in due puntate dell'edizione 1986/87 quando cadde il condizionatore d'aria della Simac, e quando durante la sigla di coda di una puntata di quella edizione si mise a ballare davanti al vidiwall (che sarebbe quello schermo gigante che viene utilizzato negli studi televisivi).
Sarebbero della stagione 1988/89 e non della stagione 1986/87.....
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

per AleTV:
Guarda che ti sbagli.
Il filmato di Mike Bongiorno che balla davanti al tabellone durante la sigla di coda è tratto da una puntata del 1987 perchè sul rebus c'è scritto "Gallico (che prima della compianta Lina Buffolente era il disegnatore degli oggetti dei premi e dei rebus) 87" che si riferisce a "1987".
Mentre forse il filmato del condizionatore d'aria della Simac che cade era dell'edizione 1988/89.
E se invece quei filmati che avevano mandato in onda nella puntata pilota di "Paperissima" andata in onda venerdì 1° giugno 1990 erano tutti tratti da puntate di "Bis" del 1987?
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re:

Messaggio da AleTV »

Milko Canale 5 ha scritto:per AleTV:
Guarda che ti sbagli.
Il filmato di Mike Bongiorno che balla davanti al tabellone durante la sigla di coda è tratto da una puntata del 1987 perchè sul rebus c'è scritto "Gallico (che prima della compianta Lina Buffolente era il disegnatore degli oggetti dei premi e dei rebus) 87" che si riferisce a "1987".
Mentre forse il filmato del condizionatore d'aria della Simac che cade era dell'edizione 1988/89.
E se invece quei filmati che avevano mandato in onda nella puntata pilota di "Paperissima" andata in onda venerdì 1° giugno 1990 erano tutti tratti da puntate di "Bis" del 1987?
il filmato di Mike che balla davanti dovrebbe essere stagione 1986-87 o 1987-88 ma non sono sicuro......

Ma comunque è dell' anno 1987....
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da Nostalgico80 »

(che prima della compianta Lina Buffolente era il disegnatore degli oggetti dei premi e dei rebus)
Lina Buffolente ha disegnato i rebus :o ? Questa non la sapevo.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da Milko Canale 5 »

refresh!

Tratto da "Topolino" del 1981, un servizio sulla prima edizione di "Buongiorno Italia" e di conseguenza sulla prima edizione di "Bis".
Immagine

Io aspetto altro materiale cartaceo sul mio gioco preferito degli anni '80 di Canale 5, compreso il servizio di "TV Sorrisi e Canzoni" sull'inizio della prima edizione di "Bis" andata in onda nella stagione 1981/82.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da debussy78 »

Rimpiango davvero quei Topolino e TV Sorrisi e canzoni che avevo.. :-hrtd)

Caspita avevo rimosso la A&G Television, emittente ripetitorista di Canale 5 in Liguria. Titolari i sig.Agliata e Guasco. Sede a Genova in Piazza Leonardo da Vinci 2/12. Copertura regionale.

Grazie per questa scansione :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Spero che l'utente che si chiama "cosmoj9", posti in questa discussione la scannerizzazione del servizio di TV Sorrisi e Canzoni su "Buongiorno Italia" e di conseguenza su "Bis" che dovrebbe essere contenuto nel numero 41 del 1981.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Ma le puntate di "Bis" sono 1722?

Perchè la 1500ª puntata andò in onda il 29 maggio 1989, poi l'ultima puntata dell'edizione 1988/89 andò in onda venerdì 23 giugno 1989, poi calcoliamo che le puntate dell'edizione 1989/90 furono 197 (dal 25 settembre 1989 al 29 giugno 1990, da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 12.40 su Canale 5).
E poi dobbiamo ricordare che ci fu una sola edizione di "Bis" che andò in onda da lunedì a sabato e fu la sesta edizione andata in onda nella stagione 1986/87 e iniziata lunedì 29 settembre 1986 su Canale 5.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da fra »

lo posto io in giornata.. al momento ho io i sorrisi di quell'anno
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da fra »

Mi spiace ma nel n.41 del 1981 non c'e' nessun servizio su Buongiorno Italia.... appena avrò tempo guarderò altri numeri
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da fra »

Niente nemmeno nel n.40 che poi sarebbe quello più indicato dato che riporta i programmi dal 4 ottobre. A questo punto non so cosa dirti.. probabilmente se tu ricordi un articolo, sarà stato scritto con la ripresa della stagione nel 1982 oppure in occasione di una ricorrenza come per la 100 puntata o simili..
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da Milko Canale 5 »

L'articolo su "Buongiorno Italia" e su "Bis" dovrebbe essere nell'articolo della presentazione della stagione televisiva 1981/82 delle reti Rai e della sola Canale 5.
Sul numero 40 c'è solo il box della prima puntata di "Buongiorno Italia" nella pagina del 5 ottobre.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da fra »

si ma la presentazione in che numero sarà? Può anche essere avvenuta in agosto e io quei numeri non li ho.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Bis (Canale 5, 1981/90)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Grazie lo stesso.
Rispondi