Nuovi cd di bgm anime in uscita

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da *ONGAKU* »

Io l'ho ordinato oggi su amazon (1000yen in più per le commissioni :x ), ho letto recensioni e critiche non proprio entusiasmanti e ho titubato un po. Spero abbiano recuperato i master giusti con le BGM più conosciute: se pensiamo che la serie è composta da oltre 100 episodi, 1 CD non può contenere tutte le BGM.
tigre
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 22, 2008 18:18

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da tigre »

*ONGAKU* ha scritto:Io l'ho ordinato oggi su amazon (1000yen in più per le commissioni :x ), ho letto recensioni e critiche non proprio entusiasmanti e ho titubato un po. Spero abbiano recuperato i master giusti con le BGM più conosciute: se pensiamo che la serie è composta da oltre 100 episodi, 1 CD non può contenere tutte le BGM.
Ti posso assicurare che ci sono tutte!!!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da tyuan »

Arrivato, dopo soli 3 giorni di fermo dogana (ci aveva messo 2 giorni per arrivare in Italia dal Giappone). Ovviamente tassato !!! Grazie poste itaGLIane !!!!
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da *ONGAKU* »

Impressioni su Mimì?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da tyuan »

Un cd semplicemente stupendo. La grafica è molto piacevole, nel libretto troviamo la riproduzione a colori delle copertine dei 6 dischi in vinile su cui fu pubblicata la sigla. Corredano il libretto anche alcune famossissime immagini tratte dall'anime, inoltre è presente una sezione dedicata al compositore Takeo Watanabe, con una ricca biografia (purtroppo in giapponese), nonchè alcune sue foto di repertorio (una addirittura durante la recording session di questa colonna sonora).
Il cd è semplicemente STUPENDO!!! Le BGM sono tantissime, non so dirvi se ci siano tutte, ma credo di sì, sono 104 brani sigle incluse, e per OGNI SINGOLO BRANO è riportata la data di incisione !!!! E le musiche ovviamente sono fantastiche, le BGM riprendono più volte la sigla con mille arrangiamenti sempre diversi, davvero mitiche. Ci sono anche i bridge, secondo me non manca nulla.

Davvero un cd CULT. Consigliato a occhi chiusi a tutti gli appassionati.
Ultima modifica di tyuan il mar dic 15, 2009 0:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
principe2
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mar 20, 2009 22:56

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da principe2 »

...finalmente ho tra le mani il cd di Baldios...e nn mi sembra affatto che si senta male ,come mi è capitato con qllo di Calendarman...o sbaglio?!O quantomeno nn ho sentito nelle tracce audio quei fastidiosi fastidi da disco 33 giri rovinato...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da tyuan »

Io sento un fastidioso rumore di nastro screpolato in alcune BGM (quelle lente e a basso volume per capirci), e alcune canzoni sfregolano un pò, niente di inascoltabile però la differenza, ad esempio, con l'incisione del cd di Mimì o quelli di Occhi di gatto è notevole.
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da *ONGAKU* »

A me sembra che alcune bgm hanno un suono ovattato, pure la sigla finale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da tyuan »

Concordo.
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da *ONGAKU* »

Pensa che la sigla finale era proprio il brano che più desideravo ascoltare in questo CD... mi aspettavo un sound cristallino e invece... sono un pochino deluso :(
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da *ONGAKU* »

Finalmente mi è arrivato il soundtrack di Mimì!!!
Non sono tutte le BGM ma fortunatamente tra quelle recuperate ci sono alcune fra le BGM più note e frequenti nell'anime (ad esempio la track 3 è molto ricorrente durante le partite più dure). Il pregio di questo soundtrack è questo: il sound è unico, dovuto principalmente dall'uso di determinati e limitati strumenti. Le musiche non sono simili, ad esempio, a quelle di Heidi o Georgie. Però Takeo lo conosciamo: non solo crea musiche esclusive per l'anime ma pure musiche generiche che sottolineano determinati momenti (tristezza, allegria, tensione, ecc.), musiche presenti in più di un anime. Non è detto quindi che ad un ascolto attento non potremo trovare musiche generiche usate in Mimì anche nei soundtrack di altri anime (ad esempio io trovo somiglianti alcune BGM di Mimì con alcune di Ryu, il ragazzo delle caverne).
In ogni caso c'è da rimanere soddisfatti: non solo hanno recuperato una produzione musicale nascosta per 40 anni, ma hanno digitalizzato il tutto in modo certosino. Certo in alcune musiche il fruscio si percepisce, però è sempre meglio un fruscio leggero che un sound robotico!

Da avere (in alcuni negozi on-line è gia fuori catalogo!!) :!:
Avatar utente
principe2
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mar 20, 2009 22:56

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da principe2 »

...un aiutino...dove posso recuperarlo?
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da *ONGAKU* »

Io l'ho preso qui:

http://www.amazon.co.jp/%E3%80%8C%E3%82 ... 56&s=music

EDIT: E' da ieri che lo ascolto. Sono BGM davvero stupende. Include probabilmente "tutte" quelle prodotte per la serie.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da tyuan »

Il cd di Mimì è davvero una perla, mi ha dato più soddisfazione di un cult come Baldios, non avrei mai pensato. Takeo era davvero il numero uno....
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Nuovi cd di bgm anime in uscita

Messaggio da *ONGAKU* »

Per chi colleziona e, soprattutto, ama le musiche degli anime trasmessi negli anni 80, è un sogno che si avvera.

Peccato che la Victor ancora non riesce a capire il valore dei tesori che custodisce! E' l'unica casa produttrice che raramente (rarissimo!!) ristampa i suoi CD, e nei magazzini ci sono perle come Lady Georgie, Mila, Lotti, Spank, usciti solo su LP nei primi anni 80! Poteva omaggiare Watanabe con il CD di Georgie (Fra l'altro è uscito di recente il DVD BOX in Giappone e poteva sfruttare l'onda)...

:-inczz)
Rispondi