"Ewiva" (1988): il più grande flop della storia di Canale 5

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Ewiva" (1988): il più grande flop della storia di Canale 5

Messaggio da siglomane »

Annunciato in pompa magna, mercoledì 10 febbraio 1988 alle 20,30 va in onda su Canale 5 "Ewiva", il nuovo show di Terzoli-Vaime condotto da Milly Carlucci.
Ma già nel primo appuntamento il varietà riuscì a incollare al televisore soltanto il 13% dell’audience totale, con un ascolto di soli 3.700.000 ascoltatori.
Occorreva correre immediatamente ai ripari e per tutta la settimana successiva alla prima emissione di "Evviva" si diede vita in tutta fretta a un'operazione di restyling.
Ma l'Auditel, il giovedì mattina, si espresse in maniera ancor più negativa: lo share era crollato al 9%, con appena 2.000.000 di telespettatori. Al posto di Milly, gli italiani preferirono i grandi film.
La chiusura fu inevitabile e a tutt'oggi questo rimane uno dei peggiori risultati mai conseguiti dalla rete ammiraglia di Silvio Berlusconi.

La trasmissione prevedeva sei puntate, ognuna delle quali dedicata a un tema particolare affrontato da Milly e dai suoi ospiti: nella prima puntata si parlò d'amore; nella seconda di avventura e di viaggi; nella terza si sarebbe discusso della donna; nella quarta dell'uomo; nella quinta dei piaceri in generale e di quelli della gola in particolare; nella sesta di ecologia.
Nel corso di ogni puntata, oltre a cantare la sigla (rimasta inedita) "Va be', va be'", Milly Carlucci era chiamata a reinterpretare una canzone di successo con l'aiuto del coreografo Perry Moore e dei ballerini solisti del programma. Questi i titoli delle canzoni: "I just can' t stop loving you", "Satisfaction", "Malafemmena", "Miss You", "Venus", "Killing Me Softly".

A marzo la Carlucci si toglierà qualche sassolino dalla scarpa: "Io l'ho detto più volte a Terzoli e Vaime che lo show era esangue, che occorreva rimpolparlo con buoni ospiti!". Oppure, rivolta ai dirigenti dell'azienda: "Mi sono battuta finché era possibile per avere "Ewiva" di venerdì, ma il direttore delle produzioni Fininvest Vittorio Giovannelli ha optato per il mercoledì, pensando di scardinare d'un colpo le radicate abitudini degli italiani che si adagiano sui varietà solo nel fine settimana". Poi, dopo aver citato le altre difficoltà inerenti ai problemi di Canale 5 per il reperimento degli ospiti musicali, la conduttrice sconfitta arriva al confronto con la Rai: "Certo, lo zoccolo duro alla Rai non glielo toglie nessuno, gli ospiti accorrono senza problemi, lì è tutto più facile a meno che non siano loro stessi a farsi l'autogol con brutti spettacoli. Per quanto bravi, i nostri cinque giovani comici [Rocco Papaleo, Mimmo Mancini, Roberto Raciti, Natale Pannofino, Maria Paiatonon, N.d.R.] non potevano fare di più. Dopo il bravo Gigi Proietti della prima puntata, da noi mancò persino l'atteso ospite eccellente Roger Moore. Con 600 milioni a puntata cercavamo di tenerci su con manciate di autoironia". Oltre a leccarsi le ferite lei vuole riflettere sugli errori commessi ("Soprattutto quelli di valutazione, l'aver accettato condizioni insostenibili, la terribile pubblicità dal ritmo ammazzaprogrammi, l'aver voluto fare sperimentazione a tutti i costi e con fiducia cieca...").

Fonte: "la Repubblica".

E voi? Cosa ricordate di questo varietà e di questo flop?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Ewiva" (1988): il più grande flop della storia di Canale 5

Messaggio da manuele »

All'epoca avevo quattro anni e quindi non posso ricordare granchè... :D

Posso solo aggiungere che il Programma se non vado errato venne realizzato nello Studio 1 del Centro Palatino in Roma dove era da poco terminato "Festival" con Pippo Baudo...Le Musiche erano curate dal Grande Musicista Napoletano Rodolfo Grieco...In Rete non sono riuscito a trovarne la Videosigla che ho visto tempo fa...Peccato perchè consisteva in una sorta di conferenza stampa "singolare" seguita poi dalla Sigla Iniziale con diverse scene in cui Milly Carlucci canta uscendo dalla doccia o vestita da meccanico...Il tutto sempre con scenografie molto carine per poi scendere infine le scale di nuovo con l'asciugamano seguita dal Corpo di Ballo.. :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Ewiva" (1988): il più grande flop della storia di Canale 5

Messaggio da manuele »

Ho trovato questo Articolo Interessantissimo datato 20 febbraio 1988 che vi segnalo.. :)

ROMA - L' ha deciso Silvio Berlusconi in persona: dal 2 marzo "Ewiva" di Milly Carlucci non andrà più in onda. Almeno non il mercoledì in prima serata. E' stata l' inesorabile legge del mercato a spingere il presidente della Fininvest a tanto. L' Auditel ha assegnato alla Carlucci solamente il 9 per cento dello share, cioè dei telespettatori all' ascolto. Troppo pochi per un varietà, una trasmissione leggera che ha come finalità quella di catturare il grande pubblico. Al posto di Milly vedremo su Canale 5 nuovamente la serie dei grandi film. Nei giorni scorsi la Carlucci si era lamentata privatamente dello scarso battage pubblicitario che aveva avuto la sua trasmissione, ma ieri la show girl era irreperibile, nè è stato possibile parlare con il suo manager. Si è saputo però, da notizie trapelate in ambienti Fininvest, che la Carlucci non parlerà fino alla prossima settimana. Fra martedì e mercoledì infatti incontrerà Silvio Berlusconi di persona, ascolterà le sue spiegazioni e le sue intenzioni, si cercherà un accordo che salvi la faccia ad entrambi. Dopo la prima fuga di notizie si è saputo - più tardi nella serata - che Berlusconi per rassicurare la bionda conduttrice di "Ewiva", le ha promesso telefonicamente che le altre quattro puntate previste saranno realizzate ugualmente, solo bisognerà deciderne una collocazione più adeguata al basso ascolto. Certo per Berlusconi è stato un nuovo colpo. Dopo il ritiro di Pippo Baudo dagli schermi di Canale 5; dopo la sistematica vittoria della Fenech (su RaiUno) sulla Carrà; dopo il non brillante risultato di Enrica Bonaccorti, che resta della mega campagna acquisti realizzata in primavera con tanto clamore?

Come potete leggere sembra che all'epoca Berlusconi promise a Milly Carlucci dopo il flop una ricollocazione del Programma in una Fascia oraria meno importante onde evitare la cancellazione totale del Programma cosa che invece avvenne.. :wink:
Rispondi