Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da manuele »

siglomane ha scritto:Dal 1990 in poi non valgono... Il topic riguarda le serie jap apparse NEGLI ANNI '80 solo su tv locali...
Ops...ho dimenticato questo parametro importante...è vero..chiedo venia.. :)

Una domanda...Ma la Serie "Hela Supergirl" non è andata in onda su Rete4 nell'epoca Mondadoriana e quindi a Livello Nazionale?Inoltre mi risulta che anche "Trider G7" sia andato in onda a Livello Nazionale in quanto trasmesso su Italia 1 nell'era Rusconi... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

Su Trider non ho una risposta... ma Hela su Rete 4 proprio non me la ricordo!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da debussy78 »

Ho un ritaglio tratto da un TV Sorrisi e canzoni del 1985 concernente alcuni programmi di Rai 1. Ora, girandolo c'è un canale che trasmetteva anche Hela Supergirl ma non si riesce a capire perchè il nome del canale è rimasto fuori dal ritaglio. Qualcuno si ricorda che palinsesto compariva nel 1985 esattamente dietro a quello di Rai 1 ? :D
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:Veramente non mi riferivo affatto a Fininvest. Moltissime serie giapponesi, pur non presenti su Rai e Fininvest, furono trasmesse da Telemontecarlo, Rete A, Euro TV, Odeon e Italia 7. :wink:
Se non sbaglio Debussy che ha aperto questo topic parlava eslcusivamente di rai e mediaset, certo se aggiungiamo le emittenti da te sopra accennate più altre non nominate, credo proprio che potremmo chiudere la discussione qui.

zaludozzzz
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da mazingerobot »

si parla di anni '80, quindi non dobbiamo indicare Il Grande Mazinger trasmesso nel 1979 su Canale 5? Arbegas è stato trasmesso da Tmc anche negli anni '80 o solo dagli anni '90 in poi?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

mazingerobot ha scritto:quindi non dobbiamo indicare Il Grande Mazinger trasmesso nel 1979 su Canale 5?
Nel 1979 Canale 5 non esisteva ancora. Esisteva Tele Milano 58, che era una tv locale... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da mazingerobot »

ah già, chissà perchè da qualche parte avevo letto Il Grande Mazinger in onda dal 1979 su Canale 5 ehehe
Avatar utente
Dai Gojira
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:14

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da Dai Gojira »

riguardo la lista di siglo vanno tolti:
(dati presi da registrazioni tv dei primi anni 80)
Trider
microsuperman
che andarono sull'Italia1 di rusconi
Zambot che andava su rt\la uomo\tv rete4
superobot 28 (su tmc)
spectreman e gran prix andati sui canali in sindacation di rusconi (gli stessi di italia1)
Marine boy andato SOLO su canale 5 nel 1982
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

Su "Microsuperman" e "Marine Boy" hai ragione, confermo. Però andarono entrambe su Italia 1 nel 1982...
Sulle altre tue indicazioni potresti citare una fonte (o postare un fotogramma con il logo dell'emittente)?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

Dai Gojira ha scritto:spectreman e gran prix andati sui canali in sindacation di rusconi (gli stessi di italia1)
Prima della nascita di Italia 1 (3 gennaio 1982) non ha senso di parlare di emittenti NAZIONALI di Rusconi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Dai Gojira
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:14

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da Dai Gojira »

non ho tempo mezzi per postare i fotogrammi sono il 90% vhs, ma è roba che gira tra annni tra i collezionisti di serie animate (lo stesso zambot col vecchio doppiaggio che girava in vhs era per i 3\4 da lauomo tv, per trider ti può confermare FRa)
siglomane ha scritto: Prima della nascita di Italia 1 (3 gennaio 1982) non ha senso di parlare di emittenti NAZIONALI di Rusconi...
non era ufficiale perchè non legale , ma la situazione in cui emittenti diverse trasmettevano con le cassette a carattere nazionale lo stesso identico palinsesto si tratta di una trasmissione a carattere nazionale.
se poi giustamente si vuole parlare di EMITTENTI NAZIONALI allora si deve parlare di dopo la legge Mammì.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da mazingerobot »

ci metterei anche Goggle V, Machine Alien, Sun College se non erro
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

mazingerobot ha scritto:ci metterei anche Goggle V, Machine Alien, Sun College se non erro
Goggle Five l'avevo già inserita. Su "Machine Alien" avevo il dubbio che fosse stata trasmessa da Italia 7, mentre mi pare proprio che "Sun College" sia andata su Italia 7...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da cosmoj9 »

Per il Trider confermo, andava su Italia 1/Quinta Rete. Idem Daltanious e Jeeg Robot.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da mazingerobot »

siglomane ha scritto:
mazingerobot ha scritto:ci metterei anche Goggle V, Machine Alien, Sun College se non erro
Goggle Five l'avevo già inserita. Su "Machine Alien" avevo il dubbio che fosse stata trasmessa da Italia 7, mentre mi pare proprio che "Sun College" sia andata su Italia 7...
si però però quando parliamo di Italia 7 dovremmo forse specificare se si trattava del canale nazionale oppure del canale consociato alle varie emittenti regionali, perchè a me sembrava che i cartoni di Italia 7 fossero un pò gli stessi ma non venivano trasmessi contemporaneamente in tutta Italia, ovvero se una serie si vedeva su Italia 7 in Emilia forse non si vedeva contemporaneamente in Campania, qualcuno mi può chiarire questo dubbio per favore? Grazie :D
Rispondi