Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da tyuan »

Credimi, è la pura verità. Se vuoi ti dico pure la marca del cd-r utilizzato.
Avatar utente
Monikartoons
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:49

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da Monikartoons »

Ciao. Sto cercando disperatamente Cartoonlandia versione Edicola, uscito il 10 Giugno 2009... :-pcch(
Se c'è qualche "Buona Anima" che c'è l'ha, o qualcuno che può darmi qualche informazione dove posso acquistarlo...Ringrazio cortesemente...
Ciao, Monika.
Info www.monik.it
:-grpwv)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da tyuan »

Ciao Monika, io per ora li ho visti solo in asta su ebay, credo che sia difficile da trovare ormai... :(
Avatar utente
Monikartoons
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:49

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da Monikartoons »

Ciao Ty-Uan...
Grazie per l'info...Sapevo che c'era qualcosa su E-Bay...Però penso, cioè volevo setacciare qualche asilo, e qualche biblioteca nelle mie zone...Mhà! Non si sà mai! Perchè secondo mè, oltre agli apassionati, sicuramente c'è l'ha anche qualche bambino, e purtroppo i genitori di questi bimbi non sanno che cosa hanno in mano! :roll: :-pcch(
Io continuerò le mie ricerche, e se lo lo trovo ti farò sapere...
Volevo chiederti sè per caso sai dirmi in quale C.D. è contenuta la canzone di "Idaten Jump", io ho tutti i "Fivelandia" e quasi tutti "Cristina D'Avena e i tuoi amici in T.V." mi mancano 1-2-4 e 5...Ma "Idatem Jump" non c'è l'ho! A meno che non sia uscito "Cristina D'Avena e i tuoi amici in T.V. 22" oppure "Fivelandia 23"...
Se mi fai sapere ti ringrazio...
Comunque io oltre ad avere tanti altri C.D. di cartoni, ho anche Cartoonlandia 70! Il C.D. con le 20 basi musicali con cori+il libro con gli spartiti dei 70 pezzi...
Grazie grazie ancora...
Ciao Monika :-beer))
P.S. Se qualcuno del forum c'è l'ha! Cioè Cartoonlandia vers. Edicola! Per favore alzi la MANO!!!
GRAZIE!!! :-grpwv)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da tyuan »

Idaten Jump la trovi sul cd appena uscito nei negozi, dal titolo CART1.
Ecco la copertina:

Immagine

Fivelandia 23 non esiste, l'ultimo volume della collana è il 22.
Cristina D'Avena e i tuoi amici in tv su cd parte dal numero 3 (che vale oltre 1000 euro tanto è raro), l'1 e il 2 non esistono. Il 4 è molto raro, quotato attorno ai 300 euro, per questo non lo trovi....
Avatar utente
Monikartoons
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:49

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da Monikartoons »

Ri-ciao...Grazie per le info!...
Per la cronaca, mi sono ricordata che oltre ad avere "Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV3" su C.D. ho anche "Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV4" su Vinile, entrambi originali! Anche tutti i Fivelandia ecc...sono tutti originali. :-yhoho|
Secondo tè, quanto potrà valere "Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV4" su Vinile?
Ciao a presto Monika :-wtchtv)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da tyuan »

Il Cri4 su vinile vale davvero poco, non più di 20 euro. vale tanto il cd (almeno 300 euro se è nuovo).
Il Cri3 su cd vale una fortuna, complimenti se ce l'hai! :wink: Su vinile vale pochissimo invece.
Avatar utente
Monikartoons
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:49

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da Monikartoons »

Grazie per l'info...Pensavo valesse di più! Perchè sò che in giro ci sono collezionisti di Vinili... :-srprs)
Ah! Guardando tra le mie reliquie, cioè "musicassette" mi sono accorta che ho la versione strumentale "originale" di Ty-Uan, e penso mai uscita su C.D. forse su Vinile...
Grazie ciao Monika :-dwnld)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da debussy78 »

Il Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV 4 rimane importante solo perchè include Zero in condotta e Cuore, mai più riproposte in altre Compilation. Anzi solo per Cuore, perchè di Zero in condotta c'è anche il 45 giri. Averlo in CD è la cosa migliore.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da tyuan »

La versione strumentale di Ty-Uan (che andò pure in sigla, mixata con la cantata), è incisa su lato B del 45 giri, quindi la musicassetta non ha nessun valore.

Il 33 giri di Cristina e i tuoi amici in tv 3 vale poco perchè si trova abbastanza facilmente. Non è introvabile o raro come altri vinili.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da tyuan »

debussy78 ha scritto:Il Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV 4 rimane importante solo perchè include Zero in condotta e Cuore, mai più riproposte in altre Compilation
Non è solo questo il motivo. Anche le altre sigle, sebbene ripubblicate, hanno un'incisione dalle qualità audio suprema e mai più ripetuta, quindi è un cd fantastico!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da debussy78 »

Certo ma mi riferivo al vinile :wink: Anzi pongo una domanda: le stesse sigle riproposte su vinili diversi a distanza di anni, ad esempio Kiss me Licia su Fivelandia 3 e su Fivelandia 8 si sentono una meglio e l'altra peggio oppure non c'è differenza ?
Avatar utente
Monikartoons
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:49

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da Monikartoons »

Caro Debussy, in teoria tra diversi Vinili ci possono essere delle differenze dovute al fatto che il trasferimento su Vinile è una operazione piuttosto delicata perchè deve venire limitata la dinamica del suono, (la dinamica del Vinile è molto inferiore a quella del CD e del master originale) quindi dipende dalla bravura del tecnico del suono,
naturalmente la ristampa in CD ha una qualità superiore a quella del Vinile, però solamente se questa viene fatta utilizzando il Master analogico originale! Possibilmente letto con lo stesso tipo di aparecchio con il quale è stato registrato! (per ragioni di allineamento delle testine) molte volte queste regole non vengono rispettate ed è per questo che molti dicono che certi vecchi L.P. suonano meglio delle riedizioni nuove in CD.
Da notare che le alte frequenze dei CD saranno sempre più metalliche rispetto a quelle del vinile
perchè essendo il Cd campionato a soli 44 khz
nel lettore devono essere usati dei filtri che causano questo problema, ed infatti per avere la timbrica simile all'analogico è stato inventato il super audio Cd che però non ha avuto molto sucesso!
Considerando che questi C.D. di cartoni sono fatti per un pubblico enfants, i fonici se ne fregano altamente, pensando: tanto i bambini non capiscono niente, e meno che meno i genitori che glieli comprano...
Questa è la favoletta! E forse non sanno che ci sono collezionisti o apassionati che pagherebbero ORO per avere certi C.D. o Vinili...
Spero di essere stata esauriente...
Ciao Monika :-thmbsp)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da debussy78 »

Ciao Monika, grazie per la risposta sei stata certamente esauriente ma
Monikartoons ha scritto:Caro Debussy, in teoria tra diversi Vinili ci possono essere delle differenze
Ecco invece di fermarsi alla teoria vorrei sapere cosa è successo in pratica, cioè se ci sono state differenze sì o no tra vinili diversi, quindi la risposta può essere solo "Sì, ci sono state" (magari indicando esempi pratici in modo da potere poi fare un confronto reale, del tipo "provate anche voi a casa") oppure "no, non ci sono state". Tutto qui :wink:

Da quello che ho capito se i tecnici del suono dal 1981 al 1993 sono rimasti gli stessi, ad esempio Tonino Paolillo o Bruno Malasoma e la loro bravura è rimasta immutata nel tempo, anche i vinili avrebbero dovuto continuare a suonare allo stesso identico modo, giusto ?

P.S.: Benvenuta e grazie per averci indicato il tuo sito internet, avevo visto i video su Youtube ma mi mancava il sito ufficiale :-love))) :-thmbsp) :-lstn))
Avatar utente
Monikartoons
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:49

Re: Cartoonlandia: 20 basi musicali originali e 70 spartiti

Messaggio da Monikartoons »

Ciao.
i tecnici che hai nominato sono quelli che hanno effettuato la registrazione originale e il mixaggio dal multitraccia, poi per stampare il vinile viene utilizzato il nastro Master (quindi già mixato).
Normalmente il trasferimento su Vinile viene fatto dal tecnico della ditta che stampa i dischi, ed è probabile che a distanza di anni vengono utilizzate ditte diverse per la ristampa.
Per quanto riguarda la prova pratica io non ho 2 Vinili con la stessa canzone per poter fare il confronto, perchè ne ho pochissimi.
Spero che qualcuno nel forum possa fare questo confronto!
Cioa Monika :-grpwv)
Rispondi