Formula 1, un cartone misterioso

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da manuele »

Oltretutto nel Cast di Doppiaggio di Flying Dragon possiamo ricordare il Grandissimo Bruno Cattaneo che doppiò Ciccio...Si può dire che ne guardai qualche puntata solo per questo.... :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Sarebbe bello contattare gli autori del famigerato "Anime" per capire da dove tirarono fuori il nome "Formula 1"... :D
Gli autori del libro Anime presero la maggior parte delle loro informazioni da un libro giapponese della Animage (avevo anche la foto ma non la trovo al momento) che indicava appunto serie, film, Oav e special trasmessi. Il nome Formula 1 è venuto fuori probabilmente dalla traduzione del testo descrittivo dell'anime. Si legge "Il protagonista della serie affronta duri sacrifici, ma alla fine il suo sogno si avvera e diventa un asso della Formula 1" Mentre il titolo della serie "Gekiso! Rubenkaiser" significa letteralmente Corri veloce, Rubenkaiser !

EDIT: ho ritrovato la foto:
        • Immagine
Ultima modifica di debussy78 il gio gen 07, 2010 0:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Koji Kabuto
Messaggi: 277
Iscritto il: mer lug 25, 2007 11:35
Località: Roma

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Koji Kabuto »

Io conosco personalmente una delle autrici del libro "Anime" cioè Sabrina Tunesi, se volete posso domandare io da dove è saltato fuori l'anime di Formula 1.
______________
Eccoli, eccoli Astro robot robot!
Avatar utente
QueenMillennia
Messaggi: 167
Iscritto il: dom dic 21, 2008 21:15
Località: Lametal
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da QueenMillennia »

siglomane ha scritto:Da anni chiunque si mette a catalogare i cartoni giapponesi giunti in Italia deve fare i conti con questo:

http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... hp?id=2216

Per sentito dire e per voci tramandate, pare che questa serie sia giunta in Italia col titolo di "Formula 1", ma qualcuno l'ha realmente visto? Io mai e nessuno mi ha mai detto di averlo visto...
Se posso essere d'aiuto questa serie pare sia realmente stata trasmessa anche in Italia (26 episodi) col titolo FORMULA1, guardate le note qui:
http://www.animated-divots.com/rubenkaiser.html

oltre che in Spagna e Francia. In Francia tra l'altro esiste addirittura la pubblicazione su DVD, un cofanetto da 5 supporti :-leggy)

Inoltre qui su progetto Iris affermano che è stato trasmesso x la prima volta qui da noi nel 1990:
http://www.cartoni80.it/anno.htm
Ultima modifica di QueenMillennia il gio gen 07, 2010 0:05, modificato 1 volta in totale.
Io sono la Regina dei mille anni, messaggera di pace e amore. Ho sacrificato la mia vita per dare un sole a Lametal perchè tutti possano vivere liberi.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da manuele »

Certamente ma il Sito che hai giustamente linkato potrebbe contenere informazioni non veritiere anche alla luce del medesimo titolo tirato fuori da "Anime"... :) Quel che ci vorrebbe è una conferma cartacea della sua messa in onda sui vari palinsesti nei Giornali dell'epoca ma a quanto ne so non si è mai trovato nulla di tutto ciò.... :wink:
Avatar utente
QueenMillennia
Messaggi: 167
Iscritto il: dom dic 21, 2008 21:15
Località: Lametal
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da QueenMillennia »

manuele ha scritto:Certamente ma il Sito che hai giustamente linkato potrebbe contenere informazioni non veritiere anche alla luce del medesimo titolo tirato fuori da "Anime"... :) Quel che ci vorrebbe è una conferma cartacea della sua messa in onda sui vari palinsesti nei Giornali dell'epoca ma a quanto ne so non si è mai trovato nulla di tutto ciò.... :wink:
Hai ragione! Visto che nell'ultimo link che ho postato affermano la messa in onda nel 1990 occorerebbe controllare TV Sorrisi e Canzoni e Corriere dei Piccoli di quell'anno.
Io sono la Regina dei mille anni, messaggera di pace e amore. Ho sacrificato la mia vita per dare un sole a Lametal perchè tutti possano vivere liberi.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da tyuan »

Bel mistero davvero. Che sia andata in onda su Italia 7, o su Odeon, o su Euro TV?

Ho trovato questo altro link che ne parla:
http://www.scribd.com/doc/8656120/Italian-Cartoons

se scorrete il documento, arriverete a Rubenkaisen.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da debussy78 »

Wow ! Che bello il documento ! A prescindere dal caso Formula 1 è utile stamparlo, grazie :D
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da manuele »

Bellissimo ma nella Bibliografia consultata per la scheda compare proprio "Anime".... :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da tyuan »

Azz, siamo al punto di partenza dunque. Magari questo cartone era solo presente nei cataloghi degli importatori, ma non fu mai acquistato e messo in onda (tipo Goldlaitan e Rydeen)....
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

Koji Kabuto ha scritto:Io conosco personalmente una delle autrici del libro "Anime" cioè Sabrina Tunesi, se volete posso domandare io da dove è saltato fuori l'anime di Formula 1.
Sì grazie. In particolare chiedile in base a quali prove hanno sostenuto che il cartone fosse giunto in Italia, e proprio con quel titolo... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da inout »

Piacerebbe anche a me sapere qualcosa di questa serie, dal 77 al 81-82 direi che li vidi tutti o quasi e questa serie proprio non la ricordo, certo stiamo parlando di un periodo in cui trasmisero centinaia di serie, ricordarsele tutte è veramente difficile.


overzzzz....
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da mazingerobot »

aggiungo una piccola postilla a Flying Dragon, è stato replicato qualche episodio in ordine sparso su Napolitivù NTV in Campania, tra il 2000 e 2001 di mattina intorno alle 7.40 circa, ma in seguito non si è più visto
claudia
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 19, 2010 12:35

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da claudia »

anch io lo cerco ;) simone118@libero.it
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Marshall D. Teach »

mazingerobot ha scritto:aggiungo una piccola postilla a Flying Dragon, è stato replicato qualche episodio in ordine sparso su Napolitivù NTV in Campania, tra il 2000 e 2001 di mattina intorno alle 7.40 circa, ma in seguito non si è più visto

pure 2-3 anni fa nel contenitore comics manga network di mattina ;)
Rispondi