"Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

Sul 45 giri c'è scritto "sigla di "Se te lo raccontassi"". Ma di cosa si tratta?
Perché questa sigla è associata al personaggio di Dorellik?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da manuele »

Su Wikipedia inerente a Johnny Dorelli ho trovato questo:

Dal 1963 in poi conduce fortunati spettacoli televisivi (Johnny Sette, Johnny Sera, Se te lo raccontassi) in cui dà prova delle sue doti di attore brillante recitando in numerosi sketch al fianco di attrici famose e creando il personaggio di Dorellik, figura caricaturale di ladro maldestro e sfortunato ispirata al fumetto Diabolik.

Forse essendo "Arriva la Bomba" la Sigla di uno dei Programmi Televisivi in cui Dorelli interpretava Dorellik viene facile associare il Brano con il Personaggio...Oltretutto "Arriva la Bomba" fu anche parte della Colonna Sonora del Film "Arriva Dorellik" del 1968 ma questa è un altra storia che ben poco c'entra con la Storia della Televisione... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

La cosa strana è che nella Cronologia dei Varietà RAI "Se te lo raccontassi" non compare...

http://www.teche.rai.it/storia/varieta/

La mia sensazione è che "Se te lo raccontassi" fosse una rubrica interna di qualcos'altro... :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da debussy78 »

Siccome ho letto che "Johnny 7" (col personaggio Dorellik) ha avuto 4 edizioni (1963-'64-'65-'66) potrebbe essere stata una rubrica interna di questo programma, magari dell'ultima edizione ? La canzone però mi sembra datata 1967. Nel 1967 Dorelli ha partecipato anche alla commedia musicale "Scandalo per Lilly", al fianco di Giuliana Lojodice :-leggy) .
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da manuele »

Vi segnalo comunque che stando a un Sito che sono riuscito a reperire "Arriva la Bomba" fu Sigla degli sketch di Dorellik...posso quindi azzardare anche io l'ipotesi di una rubrica interna in cui il Grande Dorelli presentava il Personaggio di Dorellik...Vi copincollo quanto trovato.

A metà degli anni '60 Johnny Dorelli non è più soltanto un divo della musica, ma anche della televisione:da quattro anni conduce un programma serale di grande successo, "Johnny sera" (o anche: "Johnny 7"). Soprattutto nell'edizione del 1966 Castellano e Pipolo, autori del programma diretto da Eros Macchi, decidono di assecondare la sua vena brillante, inizialmente tenuta piuttosto a freno, e presentano un Dorelli del tutto nuovo. L'ex cantante "confidenziale" si trasforma in Dorellik, parodia di Diabolik, e canta un brano "rhythm and blues" degno di Wilson Pickett e della Stax Records. Si tratta della trascinante 'Arriva la bomba', musicata da Franco Pisano (direttore dell'Orchestra Rai, e coautore sempre con Castellano e Pipolo di alcuni futuri successi di Raffaella Carrà: 'Maga Maghella', 'Chissà se va'). Il pezzo, cui contribuisce anche, per il testo, Audrey Nohra (da ricordare per alcune collaborazioni alle colonne sonore di Ennio Morricone) è la sigla degli sketch di Dorellik, personaggio che i bambini troveranno irresistibile (al punto che Elisa Penna, vicedirettrice di "Topolino", raccoglierà l'idea e inventerà la propria versione del malfattore mascherato: Paperinik).


Come potete leggere sembra che il Personaggio di Dorellik nacque proprio con il Programma "Johnny Sera" nell'edizione del 1966 quindi potrebbe avere ragione debussy78..."Se te lo raccontassi" potrebbe essere stata una rubrica interna di Johnny Sera creata appositamente per Dorellik... :wink:

Fonte: http://www.galleriadellacanzone.it/canz ... /bomba.htm
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

Però il disco è del 1967... Il mistero rimane... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da Desty Nova »

Magari non c'entra niente
http://www.imdb.com/title/tt1175708/
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

Mmmm mancando Johnny Dorelli mi sembra davvero poco attinente... Però non conoscevo questo telefilm...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Koji Kabuto
Messaggi: 277
Iscritto il: mer lug 25, 2007 11:35
Località: Roma

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da Koji Kabuto »

Lo so che non può essere utile, ma ho controllato anche sul cd che ho "I grandi successi della TV" e anche lì c'è scritto "Sigla di Dorellik" 1967.
______________
Eccoli, eccoli Astro robot robot!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

Già, ma "Dorellik" non era una trasmissione, era un personaggio... :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da manuele »

siglomane ha scritto:Però il disco è del 1967... Il mistero rimane...
Uhm....hai ragione... :) La Sigla sarebbe stata dunque pubblicata un anno dopo la nascita del Personaggio di Dorellik nel Programma Johnny sera del 1966 in teoria...Azzardo un ipotesi...E se il Brano fosse stato effettivamente scritto nel 1966 ma pubblicato solo nel 1967?Non vorrei dire una cavolata ma magari quando andava in onda "Johnny Sera" con la presunta rubrica interna "Se te lo raccontassi" la Sigla non era stata ancora pubblicata...Dico questo in fede a quanto riportato sulle Teche RAI...dato che nel 1967,come ha Giustamente segnalato Siglo, non viene riportato nessun Programma di Johnny Dorelli per quale programma del 67 con Dorelli "Arriva la Bomba" è stata Sigla? :? Solo nel 1968 ci fu Galà per Johnny Dorelli ma oramai la Sigla era già stata pubblicata quindi credo che c'entri poco se non per nulla... :wink:
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da Annunziato »

manuele ha scritto:Vi segnalo comunque che stando a un Sito che sono riuscito a reperire "Arriva la Bomba" fu Sigla degli sketch di Dorellik...posso quindi azzardare anche io l'ipotesi di una rubrica interna in cui il Grande Dorelli presentava il Personaggio di Dorellik...Vi copincollo quanto trovato.

A metà degli anni '60 Johnny Dorelli non è più soltanto un divo della musica, ma anche della televisione:da quattro anni conduce un programma serale di grande successo, "Johnny sera" (o anche: "Johnny 7"). Soprattutto nell'edizione del 1966 Castellano e Pipolo, autori del programma diretto da Eros Macchi, decidono di assecondare la sua vena brillante, inizialmente tenuta piuttosto a freno, e presentano un Dorelli del tutto nuovo. L'ex cantante "confidenziale" si trasforma in Dorellik, parodia di Diabolik, e canta un brano "rhythm and blues" degno di Wilson Pickett e della Stax Records. Si tratta della trascinante 'Arriva la bomba', musicata da Franco Pisano (direttore dell'Orchestra Rai, e coautore sempre con Castellano e Pipolo di alcuni futuri successi di Raffaella Carrà: 'Maga Maghella', 'Chissà se va'). Il pezzo, cui contribuisce anche, per il testo, Audrey Nohra (da ricordare per alcune collaborazioni alle colonne sonore di Ennio Morricone) è la sigla degli sketch di Dorellik, personaggio che i bambini troveranno irresistibile (al punto che Elisa Penna, vicedirettrice di "Topolino", raccoglierà l'idea e inventerà la propria versione del malfattore mascherato: Paperinik).


Come potete leggere sembra che il Personaggio di Dorellik nacque proprio con il Programma "Johnny Sera" nell'edizione del 1966 quindi potrebbe avere ragione debussy78..."Se te lo raccontassi" potrebbe essere stata una rubrica interna di Johnny Sera creata appositamente per Dorellik... :wink:

Fonte: http://www.galleriadellacanzone.it/canz ... /bomba.htm
manuele ha scritto: (...) Uhm....hai ragione... :) La Sigla sarebbe stata dunque pubblicata un anno dopo la nascita del Personaggio di Dorellik nel Programma Johnny sera del 1966 in teoria...Azzardo un ipotesi...E se il Brano fosse stato effettivamente scritto nel 1966 ma pubblicato solo nel 1967?Non vorrei dire una cavolata ma magari quando andava in onda "Johnny Sera" con la presunta rubrica interna "Se te lo raccontassi" la Sigla non era stata ancora pubblicata... (...)
... ecco la risposta :P .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

Una cosa è certa: "Se te lo raccontassi..." era un telefilm del 1968, in 6 episodi, con Alberto Lionello (vedi il mio topic appena aperto). Dorelli non c'entrava nulla. Potrebbe ugualmente "Arriva la bomba" esser stata sigla di questo telefilm? In ogni caso, il 45 giri di "Arriva la bomba" uscì un anno prima, intorno alla metà del 1967, ed è ben specificato "sigla della trasmissione tv Se te lo raccontassi"... Il mistero resta...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

Ecco intanto un'altra certezza: il personaggio di Dorellik compare per la prima volta nella prima puntata di "Johnny Sera", trasmessa il 28 aprile 1966. A quell'epoca, però, la canzone "Arriva la bomba" non c'era ancora...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Arriva la bomba" di Johnny Dorelli: sigla di... cosa?

Messaggio da siglomane »

La prima volta che "La Stampa" cita "Arriva la bomba" è per presentare il film "Arriva Dorellik", che debuttò nelle sale il 6 aprile 1968 e che ebbe questo brano come colonna sonora.
Ma continua a mancare il tassello decisivo, quello del 1967 e di "Se te lo raccontassi".
Tra l'altro, nel 1967 "Johnny Sera" non era più in onda...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi