programmi sperimentali a colori negli anni '60

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

programmi sperimentali a colori negli anni '60

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
Siccome mi sono occupato della ricostruzione della carriera di Peppino Di Capri, ho consultato vari materiali tra i quali articoli di giornali, ne ho trovato uno molto interessante dove si parla del programma " Moderato Swing " di Piero Umiliani, un programma musicale con ospite proprio Peppino andato in onda nel 1960. L'articolo non è chiarissimo ma si parla di trasmissione sperimentale e dell'attrezzamento dello studio televisivo per la trasmissione a colori in previsione del lancio del secondo canale televisivo italiano, si parla anche del fatto che ad alcuni spettatori nello studio vennero mostrate le immagini a colori sui monitor per capire come avrebbero potuto reagire in futuro gli italiani. La notizia l'ho trovata su " Il Musichiere " numero 3 del 1960, l'ho poi anche trovata su un articolo del Tv Sorrisi e Canzoni , che al momento non ho sottomano, vi posto però quello de Il Musichiere

Immagine

Immagine


se avete altre informazioni in merito parliamone qui :D
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: programmi sperimentali a colori negli anni '60

Messaggio da Annunziato »

Sempre nel 1960, Sorrisi e canzoni TV (purtroppo non saprei indicarvi con precisione il numero, giacché ho una scansione microscopica della copertina) "strillava": Tra un anno in Italia la TV a colori? Come vedremo, sarà prima l'indecisione del sistema da utilizzare (PAL, SECAM o NTSC) e - successivamente - l'ostracismo dei partiti di sinistra (che la consideravano "bene voluttuario", e quindi assolutamente da evitare) a far slittare l'arrivo del colore sino al 1977 (seppur con una breve "puntata" nel 1972).
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: programmi sperimentali a colori negli anni '60

Messaggio da debussy78 »

Annunziato ha scritto: Sorrisi e canzoni TV (purtroppo non saprei indicarvi con precisione il numero, giacché ho una scansione microscopica della copertina)
Se posti la foto della copertina posso dirti di che numero si tratta :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: programmi sperimentali a colori negli anni '60

Messaggio da mazingerobot »

ce l'ho anch'io quel numero ma al momento non lo trovo :cry:
se non erro nell'articolo si parlava dell'invenzione di una sorta di apparecchietto da mettere tra l'antenna del muro e quella della tv, che avrebbe trasformato i segnali a colori anche per un tv in bianco e nero (antenato del decoder? ehehe) ma poi tutto sarebbe slittato per problemi politici
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: programmi sperimentali a colori negli anni '60

Messaggio da Annunziato »

debussy78 ha scritto:
Annunziato ha scritto: Sorrisi e canzoni TV (purtroppo non saprei indicarvi con precisione il numero, giacché ho una scansione microscopica della copertina)
Se posti la foto della copertina posso dirti di che numero si tratta :wink:
Senti Matteo, non ci provo proprio perché le dimensioni della copertina sono quelle del francobollo. Grazie alla mia supervista ( :P ) ho però identificato un altro titolo di copertina che è Abbe Lane stellissima del video e che data il tutto o agli ultimi mesi del 1960 o ai primi del 1961.

PS: nell'archivio fotografico di Sorrisi della rivista non c'è stranamente traccia :? ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: programmi sperimentali a colori negli anni '60

Messaggio da debussy78 »

Annunziato ha scritto: PS: nell'archivio fotografico di Sorrisi della rivista non c'è stranamente traccia :? ...
mmm strano ci sono 51 foto su 52 / 53 numeri... che sia proprio l'unica (o una delle 2 ) mancanti ? :shock:
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: programmi sperimentali a colori negli anni '60

Messaggio da Annunziato »

Potrebbe benissimo essere, Matteo :D .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi