Tecnologia obsoleta e programmi persi

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da fra »

Non posso fare commercio di materiale di cui non dispongo i diritti.. mi spiace..
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da antimix »

fra ha scritto:Antimix sei stato davvero un pioniere..!!!
Non ti è rimasto nulla delle vcr a parte quella con spazio 1999?
Non me lo dire :? Mentre ero ancora dai miei ho scoperto che quella cassetta è rimasta L'UNICA superstite. Tutte le altre furono buttate via o regalate 15/20 anni fa, forse a qualche amico di famiglia che ancora aveva un VCR funzionante :(

ciao


PS: Però il VCR lo ho ritrovato. E' ancora li sepolto nella polvere.
Immagine
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

io ho scoperto che tre videoregistratori vhs che ho a casa hanno le testine magnetizzate, per colpa di alcune vecchie vhs che volevo passare in dvd...uffi....spero di riuscire a smagnetizzarle con lo smagnetizzatore casalingo, non voglio spendere soldi dal tecnico...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da debussy78 »

mazingerobot ha scritto:io ho scoperto che tre videoregistratori vhs che ho a casa hanno le testine magnetizzate, per colpa di alcune vecchie vhs che volevo passare in dvd...uffi....spero di riuscire a smagnetizzarle con lo smagnetizzatore casalingo, non voglio spendere soldi dal tecnico...
In primis, un consiglio che posso darti è di prendere una VHS vergine e mandarla in Play per alcuni minuti (diciamo 5 ma a volta bastano anche 1-2), questo perchè i nastri vergine sono in grado di pulire le testine dei VTR da sporcizia e dai corpuscoli che ti fanno vedere male tutte le altre, specie le vecchie. In questo periodo, siccome ne sto convertendo a iosa, devo compiere questa operazione circa ogni 4 ore di filmati e... funziona ! :)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

ora provo con una vhs vergine e speriamo bene, grazie per il consiglio :D
vorrei però provare anche con lo smagnetizzatore, lo usai una volta sola ma anni fà, ricordo che si deve innanzitutto staccare la spina del vcr, poi si deve passare lo smagnetizzatore sopra il vcr, ma questa operazione va fatta toccando fisicamente il vcr con la punta dello smag? o devo solo "sorvolarlo" nelle vicinanze? devo anche infilare lo smag e toccare fisicamente le testine interne? grazie per l'aiuto :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da debussy78 »

Non ne ho la minima idea, mi spiace... in realtà non sapevo neanche che esistessero gli smagnetizzatori :shock: Di sicuro sconsiglio le cassette pulisci testine (che, oltre ad essere costose, sono più sporca testine che altro :lol: )
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da manuele »

A tal proposito ho trovato questo Articolo che spero possa risultarti utile mazingerobot...

Nei registratori audio, è spesso raccomandata la smagnetizzazione delle testine per per migliorare la qualità del suono e la risposta in frequenza. Spesso si discute sugli effettivi benefici di una tale pratica ma, se l'operazione viene compiuta in modo appropriato, il rischio di danni all'apparecchio è minimo. La smagnetizzazione rimuove i campi magnetici residui che possono formarsi sulle parti ferrose delle testine, sulle varie guide metalliche e su altri componenti del percorso del nastro, che potrebbero influenzare la risposta in frequenza.

Per la seguente procedura, state alla larga dal tamburo delle testine video, ma effettuate la smagnetizzazione del solo gruppo testine audio/controllo, delle guide fisse e dei rulli. Secondo me, non dovrebbe mai essere necessario smagnetizzare le testine video; il materiale in ferrite di cui sono costituite non è facilmente magnetizzabile come l'acciaio.

Utilizzate un piccolo smagnetizzatore progettato per un registratore a bobine o a cassette; evitate l'uso di roba costruita in casa, che potrebbe essere troppo potente, come pure evitate di utilizzare un cancellatore per nastri magnetici, che risulterebbe di sicuro troppo potente.

Assicuratevi che la punta dello smagnetizzatore sia ricoperta di materiale soffice, al fine di non danneggiare le superfici finemente lucidate del vostro videoregistratore.

Accendete lo smagnetizzatore tenendolo ad almeno un metro di distanza dal videoregistratore. Quindi avvicinatelo e lentamente passatelo su tutte le superfici degli oggetti che vengono a contatto con il nastro o si trovano comunque nelle vicinanze dei meccanismi di trasporto del nastro. La parola d'ordine in questa operazione è "lentamente"; effettuando movimenti rapidi, renderete il campo magnetico ancora più forte. Al termine, prima di spegnere lo smagnetizzatore, allontanatelo di un paio di metri dal videoregistratore, e poi spegnetelo.


http://bertola.eu/usenet/faq/testi/ser- ... REPAIR_005
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

ottima questa guida, solo qualche chiarimento per favore :

devo infilare l'asta dello smagnetizzatore proprio dentro alla fessura dove inserisco la vhs? e devo toccare lentamente con l'asta tutte le parti metalliche all'interno?
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

ho fatto senza smagnetizzatore...vi spiego...dopo aver constatato che ben 7 videoregistratori (tutti quelli ke ho a casa) hanno questo stesso problema, ovvero che si sente l'audio e non si vede niente, ho provato a prendere una vhs originale e l'ho fatta scorrere in uno dei vcr, per fortuna dopo alcuni minuti l'immagine è tornata perfetta (mi ha salvato..pfiù..), penso che lo proverò anche sugli altri, ma c'è differenza tra magnetizzazione delle testine e sporco?
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

per fortuna è andata bene anche su altri due videoregistratori, grazie del consiglio!!! ho risparmiato 20 euro ogni apparecchio (questo è il prezzo dell'altra volta che ne portai uno dal tecnico perchè non si vedeva niente) :D
ora devo cercare di recuperare un bel mitsubishi super vhs che 20 anni fà costò 5 milioni e che ha il meccanismo d'espulsione guasto, ne ho anche un altro; un panasonic di 22 anni fà bello tosto che non si accende più da un anno e ricordo che negli ultimi anni quando funzionava aveva le testine che si attaccavano al nastro ed erano dolori per liberarlo....spero di poterli riparare e recuperarli perchè sono davvero dei mostri di meccanica con tante funzioni (oggi forse inutili ehe)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da debussy78 »

3 tra i più frequenti guasti che capitano anche a chi quegli apparecchi li tratta bene. E' proprio dovuto all'usura, o vetustà come si diceva un tempo. A (quasi) tutto c'è rimedio, anche se alcune riparazioni sono un po' costose :)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

oggi ho scoperto un altro metodo di riparazione ehehe, anche se sarà noto a molti, ovvero pulire la testina rotante del vcr con un pò di alcool e un fazzoletto di carta da cucina, mia cugina che se ne intende mi ha fatto vedere come aprire il videoregistratore e pulirlo, anche con un pò di spray antistatico (solo sui circuiti, non sulla testina), mi ha fatto tornare come nuovo un vcr che sbalzava l'immagine, lo avevo comprato qualke mese fà nel mercatino delle pulci qui al mio paese per 5 euro, e si vede perfettamente :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da debussy78 »

Lì da voi costa tutto meno che al Nord, anche il prezzo indicato pochi post fa (20 € per la riparazione) è onesto, qui ne chiedono 100 quando va bene !!
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

fortunatamente ho trovato un tecnico serio e onesto dal quale mi servo da vari anni, anche qui ci sono i "ladri". pensa ho preso anche un altro vcr al mercatino, un bel sony, sempre a 5 euro, peccato che abbia tanti difetti, sicuramente è rotto il circuito che regola la velocità di trascinamento del nastro, infatti va a doppia velocità in play e si vede malissimo, mi sa che valeva proprio 5 euro ehehe, invece l'altro va benissimo. devo imparare anche a cambiare le cinghie di trasmissione, potrebbe essere utile

aggiornamento, ieri son riuscito a riportare in vita un combo lettore dvd/vcr cassetta della samsung di circa 11 anni fà, che da tempo non leggeva più le vhs, anche portandolo a smagnetizzare dal tecnico non era riuscito a risolvermelo, strano poichè per gli altri che gli ho portato ci era riuscito benissimo. ho smontato l'apparecchio, pulito il tamburo rotante con alcool e un fazzoletto di carta, poi ho passato la vhs vergine varie volte avanti e indietro e anche in play, poi ci ho passato la vhs originale e piano piano è tornato perfetto ehehe
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

parlando di deterioramento dei materiali, dei nastri, della conservazione ecc...guardate come si vede bene questo video a colori della tv americana del 1966 :

Rispondi