Numero di vinili immessi sul mercato

Per discutere di merchandise tv
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Numero di vinili immessi sul mercato

Messaggio da debussy78 »

Diamo i numeri !!

Sugli ultimi numeri della rivista "Raro!" compaiono i dati di alcune immissioni sul mercato annuali di dischi in vinile. Per esempio sull'ultimo numero c'è scritto (riferito al gennaio 1980):

Si eleva ancora il numero dei dischi immessi sul mercato nel corso del 1979. Gli album a 33 giri prodotti sono stati 1.263 contro i 1.237 del '78 (la punta più bassa si è avuta nel 1974 con soli 901 titoli stampati), così come salgono i 45 giri portandosi a 1.668, superando i precedenti 1.615 (in questo caso, l'anno negativo è stato il '72 con sole 963 emissioni).
Flessione negativa solo nel mercato della classica e del jazz.


Ora mi chiedo... dove avranno preso questi dati ? E come fare per sapere i numeri di tutte le altre annate dagli anni '50 agli anni '90 ???
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Numero di vinili immessi sul mercato

Messaggio da MICHELE »

Probabilmente da qualche indagine di mercato, oppure dati comunicati dalle case discografiche a organi di stampa.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Numero di vinili immessi sul mercato

Messaggio da debussy78 »

Sì, volevo arrivare al punto di capire questo: se sanno con esattezza il numero di vinili prodotti sapranno anche tutti i titoli... oppure no ?

Se così fosse, esisterebbero registri spessi come elenchi del telefono :D Ma io non credo perchè altrimenti i collezionisti lo saprebbero ed esisterebbero borsini specifici per tutti i dischi. Inoltre non salterebbero fuori ogni tanto dischi "mai visti prima" :)
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Numero di vinili immessi sul mercato

Messaggio da MICHELE »

I dati potrebbero riferirsi solo a dischi la cui vendita parte da un numero minimo di copie (Es. da 100.000 copie vendute fino al massimo).
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Numero di vinili immessi sul mercato

Messaggio da mazingerobot »

tecnicamente le case discografiche dovevano tenere conto rigorosamente di ogni singolo vinile stampato, un amico collezionista mi ha detto che alla Emi a Milano ci sono i loro fogli lavoro di tutte le epoche conservati , dove c'è scritto quante copie sono state stampate di ogni singolo disco, anche se è impossibile o quasi consultarli. Per esempio lì alla Emi vengono messi assieme tutte le loro etichette satellite italiane, tipo Parlophone, Carisch, Odeon, ecc...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Numero di vinili immessi sul mercato

Messaggio da tyuan »

vorrei sapere come mai la Emi però si è persa i master delle nostre sigle preferite... Non hanno conservato manco il master di Video Stars.... :-cnsr(
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Numero di vinili immessi sul mercato

Messaggio da Annunziato »

debussy78 ha scritto:Diamo i numeri !!

Sugli ultimi numeri della rivista "Raro!" compaiono i dati di alcune immissioni sul mercato annuali di dischi in vinile. Per esempio sull'ultimo numero c'è scritto (riferito al gennaio 1980): (...)
Il dato era tratto dal numero di gennaio di Musica & Dischi, che era solito riportare la media ponderata (basandosi su dati forniti da rivenditori) dei supporti venduti, seguito a ruota dal Radiocorriere TV (che però attingeva proprio a M&D per i suoi dati); quelli riportati da Sorrisi e canzoni TV erano, di contro, poco attendibili :wink: .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi