Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: i telefilm giapponesi in Italia (tokusatsu) - messe in onda

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso ha scritto:
Comunque, mi spieghi perché da voi passano (probabilmente senza licenza, ma credo sia successo in anni recenti altrove, anche nel Lazio) serie ritenute scomparse tipo "Lancillotto 008"? Hanno messo a soqquadro qualche magazzino? :D
Semplicemente perchè qui le emittenti locali, quasi tutte nate alla fine degli anni '70, comprarono il materiale nei primi anni e poi mai più e non hanno mai buttato via niente ma riciclato per anni sempre le stesse cose. Questo sino al 2002 circa. Poi è cambiato tutto. E' più corretto dire "passavano" perchè ormai non passa più niente da molti anni. Effettivamente non so se nelle rispettive sedi hanno ancora quelle vecchie pellicole o se hanno buttato via tutto. Con TV-Pedia si stava pensando di contattare le emittenti locali e di richiederle, o meglio chiedere cosa e se hanno conservato.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

sarebbe un'ottima idea contattare queste emittenti, magari se vogliono liberarsi di queste cose potrebbero cederle all'associazione che si occuperebbe di restaurare e conservare il materiale, con una spesa tra gli associati. Però dubito che le emittenti possano essere daccordo, da mia esperienza personale qualora gli venisse chiesto se hanno questi materiali semplicemente direbbero : non più, lo abbiamo restituito al distributore, lo abbiamo cancellato, non lo sappiamo, non ti diciamo niente....speriamo che come associazione diano maggiore peso
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Denjiman fu trasmesso in Italia senza alcun dubbio, visto che compare anche nel febbraio 1983 sull'emittente lombarda TRM 2. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Dunque i vari "Sorrisi e Canzoni" non si sbagliavano....Ottima conferma Siglo... :D

Approfitto del refresh di questo 3d per segnalare che da poco sono venuto a sapere che Itto Ogami oltre che su Italia 7 e Rete 4 che menzionai tempo fa andò in onda anche su Italia 1 nei Primi anni 80 a conferma di quanto riportato su Wikipedia...Una registrazione dell'epoca non lascia dubbio alcuno... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Vedi il mio primo post ^_^
"Samurai" debuttò a febbraio/marzo '83 su Italia 1.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Ah...ecco dove lo lessi...chiedo Assolutamente venia... :)

Aggiungo comunque una piccola informazione segnalando che lunedì 21 marzo 1983 alle ore 22:35 "Samurai" andava ovviamente ancora in onda ma venne però spostato di orario rispetto a febbraio in cui andava in onda alle ore 22:15 come segnalato nel primo Post...Da martedì 22 marzo sino a sabato 26 marzo comunque non ho riscontrato nessun altra segnalazione in merito...dunque potrebbe essere stata l'ultima puntata credo o forse andava in onda solo il lunedì sera visto che anche il 28 febbraio 1983 era un lunedì....La serie è composta da 69 episodi quindi la seconda ipotesi mi sembra molto più probabile a mio modesto parere... :)

Comunque mi annoterò subito le tue informazioni Siglo onde evitare altri errori di questo tipo... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Molto strano che Scelta Tv mi segnali il Titolo "Guerre fra Galassie" SOLAMENTE a partire da lunedì 5 novembre 1979 alle ore 16:55....Il primo novembre 1979 alle ore 18:35 che Siglo ha riportato nel suo Primo Post "Scelta Tv" mi segnala il Telefilm "Messaggio dallo Spazio"...Inoltre "Messaggio dallo Spazio" andava in onda già lunedì 15 ottobre 1979 su Quinta Rete alle ore 16:30.... :)

Da domenica 7 ottobre a sabato 13 ottobre "Messaggio dallo spazio" non viene segnalato...Stessa cosa vale per la settimana precedente...

In Rete inoltre ho trovato questo:

Titolo originale: Uchu Kara No Message - Ginga Taisen (Messaggio dallo spazio - Guerre fra galassie)
Interpreti principali: Hiroyuki Sanada (Hayato), Akira Oda (Ryu), Ryo Nishida (Baru), Yoko Akitani (Sofia),
Tetsuro Sakaguchi (Kamiki), Shinzo Hotta (Koger), Jiro Shirai (Iger), Ritsuko Fujiyama (Kunoi)
Ideazione e soggetto: Shotaro Ishinomori
Sceneggiatura: Masaru Inoue
Regia: Minoru Yamada
Direzione artistica: Akira Takahashi
Coreografia combattimenti: Toshiro Sugahara (JAC)
Effetti speciali: Nobuo Yajima
Musiche: Shunsuke Kikuchi, Ken'Ichiro Morioka
Una produzione: TOEI COMPANY CO., LTD
Anno: 1978
Episodi: 27


Aggiungo che vicino al Titolo "Guerre fra Galassie" la stessa "Scelta Tv" riporta anche il titolo "Messaggio dallo Spazio"...In sintesi a mio modesto parere dovremo dunque spostare la data di Prima Tv,salvo smentite o reperimento di date ancor meno "recenti",a lunedì 15 ottobre 1979 alle ore 16:30 invece di giovedì 1° novembre 1979 alle ore 18:35 .... :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

manuele ha scritto:Ah...ecco dove lo lessi...chiedo Assolutamente venia... :)

Aggiungo comunque una piccola informazione segnalando che lunedì 21 marzo 1983 alle ore 22:35 "Samurai" andava ovviamente ancora in onda ma venne però spostato di orario rispetto a febbraio in cui andava in onda alle ore 22:15 come segnalato nel primo Post...Da martedì 22 marzo sino a sabato 26 marzo comunque non ho riscontrato nessun altra segnalazione in merito...dunque potrebbe essere stata l'ultima puntata credo o forse andava in onda solo il lunedì sera visto che anche il 28 febbraio 1983 era un lunedì....La serie è composta da 69 episodi quindi la seconda ipotesi mi sembra molto più probabile a mio modesto parere... :)

Comunque mi annoterò subito le tue informazioni Siglo onde evitare altri errori di questo tipo... :wink:
Guerra tra galassie e Messaggio dallo spazio sono la stessa cosa: si tratta evidentemente di una segnalazione errata fatta al giornale senz'altro dovuta a un'incertezza iniziale sulla titolazione italiana, datosi che nella sigla si leggeva sempre e soltanto "Guerra tra galassie" (tutt'al più, l'altro titolo potrebbe essere quello di un singolo episodio, magari il primo): basta appunto far riferimento a entrambi e ne verrà fuori la prima giusta, che daterei anch'io all'autunno del '79, salvo clamorose smentite.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Ottima segnalazione, correggo subito! :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da debussy78 »

Ma quanti giornali che mettevano Guerra al singolare e usavano la preposizione tra al posto di fra :D
Anche nei trailer 2006 su TVR TeleItalia il telefilm veniva chiamato erroneamente Guerra tra galassie !
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Ma quanti giornali che mettevano Guerra al singolare e usavano la preposizione tra al posto di fra :D
Anche nei trailer 2006 su TVR TeleItalia il telefilm veniva chiamato erroneamente Guerra tra galassie !
E infatti stavo per correggere perché me ne ero reso conto dopo aver postato, ma ora posso tranquillamente lasciarlo così a futura testimonianza :lol:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Ottima segnalazione, correggo subito! :wink:
Bene, ottimo :D
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

Avendo inizialmente sbagliato a quotare, copio e incollo il post di Manuele:

"Molto strano che Scelta Tv mi segnali il Titolo "Guerre fra Galassie" SOLAMENTE a partire da lunedì 5 novembre 1979 alle ore 16:55....Il primo novembre 1979 alle ore 18:35 che Siglo ha riportato nel suo Primo Post "Scelta Tv" mi segnala il Telefilm "Messaggio dallo Spazio"...Inoltre "Messaggio dallo Spazio" andava in onda già lunedì 15 ottobre 1979 su Quinta Rete alle ore 16:30.... :)

Da domenica 7 ottobre a sabato 13 ottobre "Messaggio dallo spazio" non viene segnalato...Stessa cosa vale per la settimana precedente...

In Rete inoltre ho trovato questo:

Titolo originale: Uchu Kara No Message - Ginga Taisen (Messaggio dallo spazio - Guerre fra galassie)
Interpreti principali: Hiroyuki Sanada (Hayato), Akira Oda (Ryu), Ryo Nishida (Baru), Yoko Akitani (Sofia),
Tetsuro Sakaguchi (Kamiki), Shinzo Hotta (Koger), Jiro Shirai (Iger), Ritsuko Fujiyama (Kunoi)
Ideazione e soggetto: Shotaro Ishinomori
Sceneggiatura: Masaru Inoue
Regia: Minoru Yamada
Direzione artistica: Akira Takahashi
Coreografia combattimenti: Toshiro Sugahara (JAC)
Effetti speciali: Nobuo Yajima
Musiche: Shunsuke Kikuchi, Ken'Ichiro Morioka
Una produzione: TOEI COMPANY CO., LTD
Anno: 1978
Episodi: 27

Aggiungo che vicino al Titolo "Guerre fra Galassie" la stessa "Scelta Tv" riporta anche il titolo "Messaggio dallo Spazio"...In sintesi a mio modesto parere dovremo dunque spostare la data di Prima Tv,salvo smentite o reperimento di date ancor meno "recenti",a lunedì 15 ottobre 1979 alle ore 16:30 invece di giovedì 1° novembre 1979 alle ore 18:35 .... :wink: "

Guerra tra galassie e Messaggio dallo spazio sono la stessa cosa: si tratta evidentemente di una segnalazione errata fatta al giornale senz'altro dovuta a un'incertezza iniziale sulla titolazione italiana, datosi che nella sigla si leggeva sempre e soltanto "Guerra tra galassie" (tutt'al più, l'altro titolo potrebbe essere quello di un singolo episodio, magari il primo): basta appunto far riferimento a entrambi e ne verrà fuori la prima giusta, che daterei anch'io all'autunno del '79, salvo clamorose smentite.[/quote]

Chiaramente, occorre far riferimento a quanto è stato aggiunto dopo il messaggio originario, dato che mi rendo conto ora di non essere riuscito a editare correttamente e ho postato un altro messaggio :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Perdonami Siglo ma non ho capito una cosa....con "correggo subito" ti riferivi a me o ad ufo allarme rosso? :D

No perchè nel caso non ho ancora notato nessuna correzione sulla data di Prima Visione di "Guerre fra Galassie"....Beninteso che non ti stò chiedendo questo per vantarmi ci mancherebbe altro...è solo per capire se i miei dati reperiti da Scelta Tv possono essere considerati attendibili o meno... :wink:
Rispondi