Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da mazingerobot »

ciao a tutti :D
non vorrei gridare a lupo a lupo...però ho visto questo video interessante de I Giganti su youtube, dice che è del cantagiro 1967, noto che è a colori e mi sembra proprio che non sia pellicola ma nastro magnetico...se così fosse sarebbe una delle primissime cose a colori registrare dalla rai negli anni '60 sul magnetico e non su pellicola, a voi cosa sembra? Vi posto il video :

ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da ufo allarme rosso »

:? A giudicare dei commenti su You Tube (ma del resto non dovrebbe volerci molto a verificarne l'attendibilità) pare che il brano fu colpito dall'assurda censura dalla Rai di allora in quanto si ritenne offensivo per la carica dire "oggi sono nessuno, domani sono il Presidente della Repubblica"... e sì che i Giganti premettevano come ciò sia normale in un paese libero, ma si sa, in quel periodo c'era più lungimiranza alla Radio Vaticana che non nella tv pubblica (e non è una battuta, ci sono esempi).
Se fosse vero quanto ipotizzi, si dovrebbe pensare a un girato poi non trasmesso, e recuperato dagli interessati o da appassionati, ma può darsi che il filmato abbia un'origine diversa; vero pure che a fine anni 60 erano già iniziate le sperimentazioni per la tv a colori, c'erano state per un periodo le prove tecniche anche se con immagini statiche, che verranno poi recuperate, come introduzione, per quelle ben più note della seconda metà dei '70).
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da fra »

Ma non sarà percaso tratto dal film nel quale c'erano parecchi cantanti presenti in una tappa, tra cui i Motowns?
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da Annunziato »

Concordo con Ufo... non dimenticando che le prime riprese a colori e su pellicola della RAI risalgono alla primavera dell'anno successivo.

PS: comunque la canzone venne bandita perché diceva testualmente "(...) In un paese libero, a me piace pensare che oggi io non sono nessuno, domani sono il presidente della Repubblica (...)": il bello è che questa probabilità veniva contemplata persino nella Costituzione...!
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da ufo allarme rosso »

fra ha scritto:Ma non sarà percaso tratto dal film nel quale c'erano parecchi cantanti presenti in una tappa, tra cui i Motowns?
Credo che sia altamente probabile, anche alla luce del post di Annunziato... e non dimentichiamo, benché poco diffuso, quell'aggeggio chiamato Cinebox (il juke-box video, in pratica).
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da mazingerobot »

A questo punto sarei propenso anch'io per l'ipotesi del film, però quello che m'inganna è la fluidità ed i colori delle immagini, mi ricordano fortissimamente i filmati televisivi a colori degli anni '60 e inizio '70, specialmente della tv inglese ed americana, per questo pensavo a una ripresa su nastro magnetico ma forse mi sbaglio. Escluderei il cinebox, ho consultato il libro di Michele Bovi sui cinebox e conosco da anni l'argomento, non ci sono filmati dei cinebox tratti dai Cantagiro, erano invece filmati girati appositamente per i Cinebox oppure girati prima per i Cinebox e poi montati assieme per creare un film musicale pieno solo di canzoni
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da setubal1 »

Il film in questione è "La più bella coppia del mondo" (1968), con Walter Chiari e Paola Quattrini. La regia è di Camillo Mastrocinque. Tra gli altri cantanti partecipanti: Adriano Celentano, Nicola Di Bari, Dino, Wilma Goich, Rita Pavone (la quale canta - malissimo! - "Questo nostro amore"), Patty Pravo, Massimo Ranieri e Bobby Solo.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Cantagiro 1967 ripreso a colori dalla Rai? Video

Messaggio da mazingerobot »

setubal1 ha scritto:Il film in questione è "La più bella coppia del mondo" (1968), con Walter Chiari e Paola Quattrini. La regia è di Camillo Mastrocinque. Tra gli altri cantanti partecipanti: Adriano Celentano, Nicola Di Bari, Dino, Wilma Goich, Rita Pavone (la quale canta - malissimo! - "Questo nostro amore"), Patty Pravo, Massimo Ranieri e Bobby Solo.
ah allora ok, se c'è la certezza mi scuso con tutti per il falso allarme. Vedo però che questa copia del film ha dei colori un pò strani, che mi avranno ingannato poichè ho già visto il film in questione e non aveva questo tipo di fotografia 8)
Rispondi